Formattazione diversa in casella di casella testo report

di il
8 risposte

Formattazione diversa in casella di casella testo report

Buongiorno,
ho un report e per renderlo più "pulito " possibile ho pensato di creare un'unica casella di testo con dento il testo del report ei vari campi da inserire :
="In riferimento alla nostra garanzia n." & [RAPPORTO] & " rilasciata in favore della ditta di cui in oggetto in data " & [DATA DELIBERA] & ", relativamente alla linea di credito " & [DESCRIZIONE FT] & "di euro " & [IMP FINANZIATO] & " con scadenza " & [DATA SCA] & " , con la presente si comunica che l’Organo Deliberante ha espresso parere favorevole circa la nostra disponibilità a concedere una proroga della validità della garanzia suddetta.
Pertanto, con la presente si conferma la validità della nostra garanzia fino al " & [Datascad_new]
tutto alla perfezione.. ma se volessi dare al campo RAPPORTO il Grassetto o al campo IMP Finanziato il formato Valuta… cosa devo scrivere ?

8 Risposte

• Re: Formattazione diversa in casella di casella testo report

alessandro.vitale ha scritto:

se volessi dare al campo RAPPORTO il Grassetto
    Per come hai pensato la cosa "tutta in un controllo"...mi sa che non si può fare...o, se si può fare, ricordo vagamente che occorrerrebbe implementare una procedura alquanto complessa/farraginosa. Quanto ne vale la pena?

o al campo IMP Finanziato il formato Valuta
    Qui credo che puoi fare qualcosa. Da qualche parte dovresti implementare la funzione Format. Prova a usarla direttamente nella stringa stessa (accanto a [IMP Finanziato]). Oppure se prevedi una query a monte dove il Format lo metti in un campo a parte, nella stringa fai riferimento al nuovo campo della query.
    Leggi qui per Format
    https://support.office.com/it-it/article/funzione-format-6f29d87b-8761-408d-81d3-63b9cd842530

Certo, rispetto a destreggiarmi tra campi allineati al testo...questa era la soluzione più pulita… ma se mi dici che non posso formattare i campi singolarmente… beh allora depongo le armi...

Certo, rispetto a destreggiarmi tra campi allineati al testo...questa era la soluzione più pulita… ma se mi dici che non posso formattare i campi singolarmente… beh allora depongo le armi...
    No, questa è proprio una enorme cavolata, tecnicamente parlando.

Spiega cosa vuoi fare, con i Report si può fare praticamente tutto, anche disegnare...

Per la particolarità del testo che hai mostrato (tutt'uno in unico controllo), forse vedrei più funzionale la "stampa unione". In questo caso il foglio di Word avrà dei "segnalibri" dentro cui depositi i valori di "quei campi". Essendo i segnalibri identificabili singolarmente, puoi formattarli a tuo piacere, diversamente dal resto del testo.

P.S.: nel frattempo è arrivato @Alex che ne sa molto più di me...

Alex molto diplomatico…..
    Comunque… cosa voglia fare credo sia chiaro… partiamo dal presupposto che tutta quella casella di testo funziona… nel senso che mi restituisce i valori esatti.
    Quello che voglio fare è formattare il singolo "Campo" presente nella casella di testo.
    Quindi il campo IMP FINANZIATO lo vorrei formattare come valuta e il campo RAPPORTO lo vorrei mettere in grassetto… tutto il resto ok.

Alex molto diplomatico…..
    Quando senti parlare un "pollitico", scommeto che ti innervosisci perchè anche a fronte di domande insidiose, scivolano come un serpente nel sapone... io non sono pollitico ma anche tu come spiegazione tecnica le tiri molto...

Comunque… cosa voglia fare credo sia chiaro… partiamo dal presupposto che tutta quella casella di testo funziona… nel senso che mi restituisce i valori esatti.
    Quello che voglio fare è formattare il singolo "Campo" presente nella casella di testo.
    Quindi il campo IMP FINANZIATO lo vorrei formattare come valuta e il campo RAPPORTO lo vorrei mettere in grassetto… tutto il resto ok.
    Lo sai che una volta che sei nella TextBox non hai più la Definizione del CAMPO... ma hai tutto il testo accorpato, quindi ti complichi la vita se operti in questa fase..., se invece spieghi meglio come arrivi al TextBoxone... ovvero come fai il Merge dei dati, magari ti si suggerisce il metodo tecnico migliore per fare quanto chiedi.
    Nella sostanza, riassumendo, vuoi formattare del Testo come si farebbe con in un controllo RTF o HTML...!

La risposta quindi è usa una TextBox ed impostala in Formato RTF(proprietà [Dati]---[Formato Testo]=RTF), e, nel processo di generazione del Testo concatenato, inserisci nei Singoli Campi, la Formattazione RTF...!
    Es:[/code]
    strFinale=Me!TextBox1 & "<b>" & Me!TexBox2 & "</b>" [/code]
    Se lo esegui da Query, stessa cosa..., e se sei in Form Continue usa la Query.

Chiaramente devi conoscere la Formattazione RTF da applicare, per esperienza non conviene salvare il Contenuto del Testo RTF ma conviene ricalcolarlo Runtime se questo non è complesso o manipolabile dall'utente.

Se poi questa cosa la fai nel Report, puoi sfruttare l'Evento Format della sezione che contiene il Controllo e ricavare la Concatenazione ed applicarla.

Sono in un Report che prende i dati da QUERY e i campi tipo IMP Finanziato sono campi della QUERY

Ho modificato il Formato Testo in RTF e ho modificato la prima riga… così per prova… mettendo questo
    ="In riferimento alla nostra garanzia n."& "<b>" [RAPPORTO] "</b>"
    omettendo strfinale (che non ho compreso a cosa serva)
    e non va
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte