Formattazione condizionale

di il
9 risposte

Formattazione condizionale

Ciao a tutti.
Come faccio, nella query e nella maschera da questa creata, a formattare le celle che contengono valori duplicati (vorrei che il colore del riempimento sia rosso)?
Grazie.

9 Risposte

• Re: Formattazione condizionale

...mmhhh...la tua domanda non è assurda, ma sicuramente poco praticata. Perchè vuoi gestire questa cosa così?

Perchè ho bisogno di evidenziare quando la stessa persona ha fatto la visita più di una volta nel periodo (ID lavoratore che si ripete).

Non fai prima a creare un report/maschera che elenchi gli id con piú di una visita?

Dr. Mic ha scritto:

Ciao a tutti.
    Come faccio, nella query e nella maschera da questa creata, a formattare le celle che contengono valori duplicati (vorrei che il colore del riempimento sia rosso)?
    Grazie.
    Premetto che seguirei il suggerimento di Oregon orientandomi su una maschera basata su query raggruppati con somma id e condizione > 1
    Detto ciò se invece vuoi usare la formattazione condizionata, potrebbe rallentare in fase di scroll dei récords in quanto dovrai usare come Expression la funzione Dcount (....)> 1

Mi viene meno comodo fare come suggerisce Oregon. Ho bisogno prima di sapere il numero di tutte le visite fatte nel periodo, e quindi far comparire tutti i record, e dopo eliminare i record meno recenti nel caso dei lavoratori che abbiano più visite (ID lavoratore-ID visita medica relazione uno a molti) facendo rimanere solo l'ultima effettuata (ID visita medica più alto), applicando il filtro nella maschera (ID visita medica diverso da...) Pertanto, evidenziando in rosso gli ID lavoratore duplicati mi saltano più facilmente all'occhio. E volevo sapere quale frase devo scrivere nei criteri, nella colonna ID lavoratore.
    In alternativa, accetto suggerimenti per un procedimento meno macchinoso.
    Grazie mille.

Dr. Mic ha scritto:

Ho bisogno prima di sapere il numero di tutte le visite fatte nel periodo, e quindi far comparire tutti i record
    Passaggio 1

Dr. Mic ha scritto:

e dopo eliminare i record meno recenti nel caso dei lavoratori che abbiano più visite (ID lavoratore-ID visita medica relazione uno a molti) facendo rimanere solo l'ultima effettuata (ID visita medica più alto)
    Passaggio 2

Dr. Mic ha scritto:

applicando il filtro nella maschera (ID visita medica diverso da...)
    Non l'ho capito.

Vorrei osservare che quanto hai descritto si basa su 2-3 passaggi CARDINE che secondo me sarebbe bene sottolineare con 2-3 operazioni manuali e non automatiche.
    Automatizzare tutto d'un colpo, implicherebbe una espressione anche complessa o un codice VBA che regoli il tutto (io non sono neanche in grado di esplicitarlo)...rischiando di non focalizzare a pieno Passaggio1 e/o Passaggio2...e con l'eventuale rallentamento scroll di cui parla @Alex. Io dico:
    1. Clic di Pulsante1 esplicita il Passaggio1
    2. Clic di Pulsante2 esplicita il Passaggio2
    3. Clic di Pulsante3 esplicita il Passaggio3.

Se non ho travisato l'intero discorso.

Io devo fare i 2 passaggi, come giustamente dici. Mi chiedevo come procedere per esplicitare il passaggio 2... Che funzione assegno al pulsante 2? Eseguire una query che restituisce ID visita medica più alto?

Dr. Mic ha scritto:

Eseguire una query che restituisce ID visita medica più alto?
    Sì da un punto di vista relativamente pratico. No in senso assoluto. Mi spiego meglio.
    Se sei ordinato e digiti tutto quello che succede in maniera cronologicamente coerente, va bene ID più alto. Ma in linea generale una numerazione crescente non implica necessariamente una cronologia (campo Data) di input dati che vada di pari passo. Te lo dico perchè ho un caso fresco fresco che mi è capitato di recente in cui l'utente, ogni tanto salta qualche record, poi lo riprende con data posteriore...insomma non è detto che la crescenza del ID sia parallela alla crescenza della Data.

Perfetto. Grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte