Ciao a tutti, cercherò di spiegarmi in maniera chiara..
Nel mio db ho nella form principale ("Persona") una combobox ("CBO_LUOGO") popolata da una query a sua volta basata su una tabella ("LUOGHI").
Sull'evento Dopo_Aggiornamento della combobox ho il codice VBA per aprirmi una seconda maschera ("RIEPILOGO PERSONE x LUOGHI") che mi restituisce in visualizzazione "maschere continue" tutti i record (persone) che in certe condizioni OR (luogo_nascita, luogo_matrimonio, luogo_morte) corrispondano a quel luogo.
E fin qui tutto bene. funziona correttamente.
Per mia comodità a questo punto ho impostato in questa maschera ("RIEPILOGO PERSONE x LUOGHI") i tre campi (luogo_nascita, luogo_matrimonio, luogo_morte) con la formattazione condizionale in modo che mi risulti facile per ogni record capire quale evento nella vita reale sia correlato al luogo selezionato: ad esempio se ho selezionato nella combobox "Milano", la maschera si apre e mi mostra tutti i record di persone Nate O sposate O defunte a Milano ma, ovviamente, una persona può essere nata a Milano, sposata a Bologna e morta a Venezia, quindi io evidenzio solo il campo se è "Milano" attraverso la regola : Il valore del campo è uguale a: Maschere![Persona]![CBO_LUOGO]
E funziona correttamente.
Chiudo la maschera e ritorno alla mia principale ("Persona")
Adesso vorrei ripulire/svuotare il contenuto della combobox ("CBO_LUOGO") perchè ovviamente mi ha mantenuto l'ultima selezione fatta ("Milano") e attraverso vba ho inserimento nell'evento "Su disattivato" la "pulizia":
Private Sub CBO_LUOGO_LostFocus()
Me.CBO_LUOGO = ""
End Sub
E in questo modo mi svuota correttamente la combobox MA, a questo punto, quando seleziono un altro luogo e apro la maschera ("RIEPILOGO PERSONE x LUOGHI"), seppur la maschera si apre correttamente con tutti i record del luogo selezionato...la formattazione condizionale viene "persa", immagino perchè si "svuoti" il valore del campo PRIMA dell'apertura della seconda maschera.
In sostanza: sto sbagliando il modo di ripulire la combobox o altrimenti sbaglio l'evento su cui applicare Me.CBO_LUOGO = ""?
Vi ringrazio e mi scuso per la prolissità del messaggio, ho cercato di dare tutte le informazioni possibili.
Ciao, J