Formattazione condizionale delle date in ACCESS

di
Anonimizzato14161
il
7 risposte

Formattazione condizionale delle date in ACCESS

Carissimi membri della comunità,

ho realizzato una maschera per una tabella con tutti i giorni dell'anno ed i corrispondenti appuntamenti; orbene vorrei che il campo data si colorasse diversamente se il giorno della settimana fosse di sabato o di domenica e la gestione delle festività "personalizzate". Su una community ho trovato questa soluzione:
(cito testualmente): la cosa migliore sarebbe quella di gestire una tabella a parte in cui indicare la data della festività che ti interessa.
Chiamiamo per ipotesi la nostra tabella delle feste tblFeste contenente un campo data che chiameremo DataFesta e un campo descrittivo (non obbligatorio) che descriva l'evento. A questo punto l'espressione della formattazione condizionale sarà:
Weekday([TuoCampoData];2)>5 Or DCount("DataFesta";"tblFeste";"DataFesta = #" & Format([TuoCampoData];"mm/gg/aaaa") & "#")>0

Funziona solo per la parte relativa al sabato/domenica, per le altre festività inserite nell'apposita tabella purtroppo NO.

Dove sbaglio? E' necessario forse creare una relazione (e se sì come) fra le due tabelle?

Grazie per l'eventuale interessamento ed il disturbo

7 Risposte

• Re: Formattazione condizionale delle date in ACCESS

Ciao.
    il codice postato è corretto, controlla bene il nome del dominio e del campo utilizzato nella dcount, il problema è li, modificandoli ove necessario.

un saluto.

Ciao,
    Ti riporto le caratteristiche principali dell'AGENDA

Tabella Appuntamenti (tra gli altri campi):
    campo: data_appuntamento Tipo dati: data/ora Formato: gg/mm/aaaa
    Tabella tblFeste:
    campo: DataFesta Tipo dati: data/ora Formato: gg/mm/aaaa

Nella maschera la casella di testo è:
    data_appuntamento Formato: gg/mm/aaaaa Dati -----> origine conntrollo: data_appuntamento

Nella espressione della formattazione condizionata della casella di testo data_appuntamento:
    Weekday([DATA_APPUNTAMENTO];2)>5 Or DCount("DataFesta";"tblFeste";"DataFesta = #" & Format([DATA_APPUNTAMENTO];"gg/mm/aaaa") & "#")>0

Mannaggia, colora solo il sabato e la domenica

Scusa ancora per il disturbo, buona domenica

Ciao, senza entrare nei particolari... io ho risolto così:
    anche io ho una tblfeste e una tblcalendario;
    ho creato una query che le unisce e ho creato un campo calcolato che mi visualizzi 1 se è festivo e 0 se non lo è... ponendo l'ugliaglianza tra le 2 date... iif(data1=data2;1;0)
    poi la formattazione condizionale l'ho impostata su tale criterio.

saluti

Ciao,
    nessun disturbo

e se imposti il criterio con la data in formato americano, che succede?

Weekday([DATA_APPUNTAMENTO];2)>5 Or DCount("DataFesta";"tblFeste";"DataFesta = #" & Format([DATA_APPUNTAMENTO];"yyyy/mm/dd") & "#")>0

facci sapere.
    ciao.

Gent.mo Goku

grazie al tuo suggerimento il problema è risolto. Infatti era sufficiente considerare la data nel formato americano SOLO nell'espressione Dcount. Infatti ho lasciato la data estesa sie nelle tabelle che nella proprietà del casella di testo data_appuntamento e funziona a meraviglia.
    Grazie alla tua pazienza e a tutti coloro che hanno comunque dato il loro contributo
    Cordialità
    Nicola

Goku ha scritto:

ciao,
    nessun disturbo

e se imposti il criterio con la data in formato americano, che succede?

Weekday([DATA_APPUNTAMENTO];2)>5 Or DCount("DataFesta";"tblFeste";"DataFesta = #" & Format([DATA_APPUNTAMENTO];"yyyy/mm/dd") & "#")>0

facci sapere.
    ciao.

Segnalo il CROSSPOST:
    "http://forum.masterdrive.it/microsoft-office-access-vba-23/formattazione-condizionale-delle-date-in-access-80628/"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte