Formattazione cifre decimali

di il
4 risposte

Formattazione cifre decimali

Salve a tutti, mi è stato chiesto di realizzare un piccolo gestionale per l'azienda in cui lavoro, e ho pensato di utilizzare un database realizzato con Access XP contenete semplicemente codice dell'articolo, descrizione e prezzo.
Ho impostato il prezzo come tipo numerico, decimale, fisso, precisione=8, scala=1, pos. dec.=2, e quello che ottengo nel software (realizzato con borland c++ builder 6) è un risultato del tipo 309,6. Fino a qui tutto ok, però quando vado a utilizzare questo valore per eseguire i calcoli di iva, sconti ecc. la cifra diventa 309.600005673 ecc. come mai? Dove ho sbagliato? Ho provato anche a eseguire moltiplicazioni e divisioni varie per ritornare alla cifra originale, ma non c'è niente da fare, il numero si porta dietro un'infita di cifre decimali. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie per l'attenzione!

f-ramaf

4 Risposte

• Re: Formattazione cifre decimali

Non dipenderà dalle variabili C++ che usi per "seguire" i campi del DB?

Chip

No non dipende dalle variabili perchè se alle stesse variabili assegno valori decimali che non derivano dal database i calcoli sono perfetti, solo quendo effettuo operazioni sui "valori" derivati dal database ho questo problema.
    Potrebbe essere che sia un problema di database?

Grazie ancora per l'attenzione

f-ramaf

A sto punto potrebbe essere tutto, non ho mai laovrato con access+BC. Hai provato a cambiare sul mdb il tipo dato con "valuta" o altro?

Chip

Si ho provato ed il risultato è sempre lo stesso.
    Potrebbe essere un problema del Builder?

f-ramaf
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte