Formattare campo Query

di il
5 risposte

Formattare campo Query

Salve,
ho una query con un campo calcolato.
In visualizzazione maschera il campo mi restituisce ad esempio € 300 ma cliccando sul campo mi si "espande" e mi restituisce 299,99369854223
Dovrei dare l'impostazione di PRECISAZIONE DOPPIA E POSIZIONI DECIMALI 2 a questo campo.
Come faccio in fare di calcolo su query?

ho provato con round ma nulla. ho provato nel campo query a mettere formato nella casella delle proprietà...e nulla…
qualche buon'anima?

5 Risposte

• Re: Formattare campo Query

I campi che devono avere la funzione di VALUTA, non vanno MAI convertiti in Precisione Doppia... è un grave errore che potresti poi trascinarti nei calcoli...! (Leggi in merito ai dati in Virgola Mobile, sempre per il fatto che è necessario studiare le basi)
    Il Database mette a disposizione nelle Tabelle un campo appositamente definito [Valuta], che nulla ha a che vedere con un campo Numerico a precisione Doppia.
    QUindi quello che ottieni non è un errore della visualizzazione ma del tipo di dato che usi...!
    Se poi vuoi VISUALIZZARE i Decimali, va da se che si deve sfruttare la funzione di Formattazione per le Valute, che non altera il Numero ma solo la Visualizzazione.

Ciao,
    partendo dall'origine il campo calcolato è abbastanza semplice e cioè:
    Ho un importo es 30.000 € e tramite una COMBO decido se moltiplicarlo o per 0% (e mi restituisce giustamente 0) oppure per 1%. In quest'ultimo caso mi restituisce in maschera 300,00 € ma in realtà il numero, se clicco sulla casella di testo della Maschera, è 299,99996586
    Perché?
    io ho bisogno di formattare non in visualizzazione ma il numero REALE e quindi non 299,999996656 ma 300,00 e che poi 30.000 * l'1 percento fa 300.. perché mi restituisce 299 etc etc?

Chiedi di nuovo perché? Il tipo di campo deve essere Valuta sia per i 30000 sia per i 300

Lo è valuta

alessandro.vitale ha scritto:

Lo è valuta
    Guarda... è estremamente complicato darti spiegazioni perché non cerchi di capire ma di mettere pezze in modo meccanico.
    Il prodotto che esegui per essere valuta deve avere entrambi i contribuenti o fattori dello stesso tipo.
    Se cosi non è devi forzare con CCur(valore1*valore2)

Ti ribadisco che devi studiare un minimo sia per non fare domande di formazione basilare, ma soprattutto per capire quello che ti viene suggerito senza ci sia bisogno ogni volta di fare una lezione... questo spetta a te.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte