Formato valuta con 2 decimali in una stringa di testo

di
Anonimizzato10433
il
2 risposte

Formato valuta con 2 decimali in una stringa di testo

[Access] stringa campo contenente Valuta
ciao a tutti, ho un problema da risolvere.

ora semplifico la questione per capirci meglio, es.:
ho un campo [datainizio] = 05/05/2012
un campo [datafine] = 31/12/2012
un campo [importoperiodo] = € 100,00

e vorrei costruire una stringa in una query con la risultante:

- da pagare dal 05/05/2012 al 31/12/2012 € 100,00

ed ho fatto così:
"- da pagare dal " & [datainizio] & " al " & [datafine] & " " & [importoperiodo]

... ma il valore [importoperiodo] non me lo mette in formato valuta (€ 100,00) ma come semplice numero (100).

in excel esiste il comando VALUTA([importoperiodo];2) che risolve quello che mi serve ma non so in access se esiste un equivalente e se si applica in una stringa in query.

come si risolve il problema?

Poi, siccome excel lo conosco meglio ed ha i nomi delle formule in italiano, sapete se esiste un qualche documento che ad una funzione di Excel mi dice la rispettiva in Access, es.:
SE = IIF
Arrotonda = Round

... e/o anche come fare in access, ad esempio, la funzione SOMMA.SE, o ARROTONDA.ECCESSO, ecc.

ecc...

ciao e grazie in anticipo.

2 Risposte

• Re: Formato valuta con 2 decimali in una stringa di testo

GiorgioLMB ha scritto:

[Access] stringa campo contenente Valuta
    ciao a tutti, ho un problema da risolvere.

ora semplifico la questione per capirci meglio, es.:
    ho un campo [datainizio] = 05/05/2012
    un campo [datafine] = 31/12/2012
    un campo [importoperiodo] = € 100,00

e vorrei costruire una stringa in una query con la risultante:

- da pagare dal 05/05/2012 al 31/12/2012 € 100,00

ed ho fatto così:
    "- da pagare dal " & [datainizio] & " al " & [datafine] & " " & [importoperiodo]

... ma il valore [importoperiodo] non me lo mette in formato valuta (€ 100,00) ma come semplice numero (100).

in excel esiste il comando VALUTA([importoperiodo];2) che risolve quello che mi serve ma non so in access se esiste un equivalente e se si applica in una stringa in query.

come si risolve il problema?
    Format$([importoperiodo],"€ #.#0")

GiorgioLMB ha scritto:

Poi, siccome excel lo conosco meglio ed ha i nomi delle formule in italiano, sapete se esiste un qualche documento che ad una funzione di Excel mi dice la rispettiva in Access, es.:
    SE = IIF
    Arrotonda = Round
    ... e/o anche come fare in access, ad esempio, la funzione SOMMA.SE, o ARROTONDA.ECCESSO, ecc.

ecc...
    ciao e grazie in anticipo.
    Excel è un pò un caso a parte... Access non ha funzioni in Italiano e devi andare nel Visualizzatore Oggetti alla sezione

VBA.Math
    e trovi le funzioni Matematiche supportate... poi con la guida in linea le devi studiare singolarmente.
  • Re: Formato valuta con 2 decimali in una stringa di testo

Prova con la funzione 'FormatCurrency)

(dalla guida il linea:)

Funzione FormatCurrency

Descrizione

Restituisce un'espressione formattata come valore di valuta che utilizza il simbolo di valuta definito nel Pannello di controllo del sistema in uso.

Sintassi

FormatCurrency(Espressione[,NumCifreDecimali [,CifraIniziale [,NumeriNegativiTraParentesi [,CifreRaggruppate]]]])

La sintassi della funzione FormatCurrency è composta dalle parti seguenti:

Parte Descrizione
    Espressione Elemento obbligatorio. Espressione da formattare.
    NumCifreDecimali Elemento facoltativo. Valore numerico che specifica il numero di cifre decimali da visualizzare. Il valore predefinito è –1, che indica che vengono utilizzate le impostazioni internazionali del sistema.
    CifraIniziale Elemento facoltativo. Costante Tristate che specifica se per i valori frazionali deve essere visualizzato o meno uno zero iniziale. Per i valori, vedere la sezione Impostazioni.
    NumeriNegativiTraParentesi Elemento facoltativo. Costante Tristate che specifica se i valori negativi devono essere racchiusi o meno tra parentesi. Per i valori, vedere la sezione Impostazioni.
    CifreRaggruppate Elemento facoltativo. Costante Tristate che specifica se i numeri vengono raggruppati o meno utilizzando il delimitatore di gruppo specificato nelle impostazioni internazionali del sistema. Per i valori, vedere la sezione Impostazioni.

Impostazioni

Gli argomenti CifraIniziale, NumeriNegativiTraParentesi e CifreRaggruppate presentano le impostazioni seguenti:

Costante Valore Descrizione
    vbTrue -1 True
    vbFalse 0 False
    vbUseDefault -2 Utilizza le impostazioni internazionali del computer.

Osservazioni

Quando vengono omessi uno o più argomenti facoltativi, per i valori relativi agli argomenti omessi vengono utilizzate le impostazioni internazionali del computer.

La posizione del simbolo di valuta relativo al valore di valuta è determinata dalle impostazioni internazionali del sistema.

Nota Tutte le impostazioni vengono dedotte dalla scheda Valuta di Opzioni internazionali, eccetto lo zero iniziale, che viene dedotto dalla scheda Numeri.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte