Form.filter

di il
14 risposte

Form.filter

Buonagiorno a tutti

ho un problema banale ma da cui non riesco ad uscirne, premetto che non sono un programmatore...
ho una maschera visualizzata come foglio dati, ho la necessità di mettere in una variabile il campo filtrato dall'utente
io ho fatto così
ho dichiarato una variabile "frnfil" dove ho memorizzato il filtro della maschera
frnfil = Me.SB_FRM_TBL_SCONTI_SPECIALI.Form.Filter
il problema è che questa stringa mi restituisce l'intero criterio di ricerca, io invece avrei bisogno solo del "risultato"
([TABELLA],[NOME_CAMPO]="RISULTATO")

grazie a tutti per la collaborazione

14 Risposte

• Re: Form.filter

Chi filtra la maschera in oggetto e come...?
    Se.non lo fai tu, ovvero se non sei tu a.costruire il criterio completo... in questo caso avresti la risposta, devi fare uno strip del testo...
    Quindi devi cercare [NomeCampo] e prendere fino all'ultimo carattere del risultato... se fosse testo potresti cercare la.2°occorrenza dell'apicetto....
    Questa tecnica di parsing tuttavia non è il massimo dell'efficacia.

Ciao Alex

la maschera viene filtrata durante il lavoro dall'utente, utilizzando i filtri dei campi nel foglio dati.
    avevo pensato anch'io di mettere in una variabile la parte di testo contenuta tra i due apici ma non mi sembra il massimo.
    la mia domanda è avendo l'intera stringa del filtro a disposizione in una variabile, non è possibile recuperare il risultato? io ho provato ad utilizzare la funzione Dlookup, ma non ci sono riuscito magari ho sbagliato la sintassi...

Cosa c'entra DLOOKUP...? Nulla propio
    Tu hai una stringa e da quella l'unico modo per estrarre quota parte del contenuto è estrarla con le funzioni per le stringhe.

Quindi tu cosa suggeruiresti?

Io non ho capito molto.
    Per vwplc: potresti essere più chiaro con un esempio pratico? Indica anche i nomi propri di maschera e di tutti i controlli/campi che entrano in gioco.

Ho una maschera visualizzata come foglio dati, ho l'esigenza di mettere in una variabile del codice vba il filtro che viene scelto dall'operatore.

nella maschera viene visualizzata una colonna con i nomi dei clienti, l'utente può filtrare la tabella, utilizzando i filtri propri della maschera foglio dati, quelli dopra le colonne per capirci. ho bisogno che il nome del cliente utilizzato come filtro venga inserito in una variabile.

io con l'istruzione me.nome:maschera_form.filter sono riuscito ad ottenere tutta la srtinga del filtro,( come dicevo nel post iniziale ([TABELLA],[NOME_CAMPO]="RISULTATO"))

vwplc ha scritto:

Quindi tu cosa suggeruiresti?
    Cosa non ti è chiaro del suggerimento chentinho dato...?

vwplc ha scritto:

Ho una maschera visualizzata come foglio dati
    Come si chiama?

vwplc ha scritto:

ho l'esigenza di mettere in una variabile del codice vba il filtro che viene scelto dall'operatore.
    E' possibile vedere il codice VBA che avresti implementato?

vwplc ha scritto:

nella maschera viene visualizzata una colonna con i nomi dei clienti
    Cioè hai un campo/colonna che si chiama Cliente? Oppure IDCliente?

vwplc ha scritto:

l'utente può filtrare la tabella
    Qua mi perdo o non capisco io. Chiarisci bene bene. E come si chiama la tabella?

vwplc ha scritto:

ho bisogno che il nome del cliente utilizzato come filtro venga inserito in una variabile
    Inizia da
    NomeVariabile = Me!Cliente
    ...poi?

vwplc ha scritto:

io con l'istruzione me.nome:maschera_form.filter sono riuscito ad ottenere tutta la srtinga del filtro,( come dicevo nel post iniziale ([TABELLA],[NOME_CAMPO]="RISULTATO"))
    Qua non ti capisco proprio. Almeno io ho bisogno di un esempio PRATICO, cioè al 4° record c'è Rossi Mario...quindi cosa ci vuoi fare di questo Rossi Mario?

Scusa, mi chiamo OsvaldoLaviosa e nel forum sono conosciutissimo per essere il più duro di comprendonio di tutti.

@Alex, ma tu hai capito tutto? Se sì...per carità...lascio campo libero...e mi scuso per la mia "irruenta" intromissione.

Non ti preoccupare, è sempre difficile farsi capire sui forum
    provo così...

la seguente sintassi

variabile = Me.sottomaschera.Form.Filter restituisce questo ([TABELLA],[NOME_CAMPO]="RISULTATO")

io ho bisogno di mettere in una variabile string solo quello che trovi tra le virgolette dopo = ossia il RISULTATO

grazie comunque per la preziosa collaborazione

Si sono certo di aver capito correttamente e la mia soluzione, che poi è l'unica, è quello che può fate.

vwplc ha scritto:

variabile = Me.sottomaschera.Form.Filter restituisce questo ([TABELLA],[NOME_CAMPO]="RISULTATO")

io ho bisogno di mettere in una variabile string solo quello che trovi tra le virgolette dopo = ossia il RISULTATO
    Mo sì che ho capito.

Scusate, non capivo perché mi appare tutto relativamente farraginoso. Per me, piuttosto che andare a stuzzicare Me.sottomaschera.Form.Filter non sarebbe più agevole andare a "ripescare" quel RISULTATO da dove era partito originariamente?

Non può visto che usa il filtro NATIVO maschere foglioDati

Ciao,
    un altra questione
    secondo voi è possibile creare unpulsante di comando che aggiorni solo alcuni campi filtrati nella sottomaschera?

ossia,

io ho una sottomaschera sempre in viusalizzazione foglio dati, che viene filtrata utilizzando i filtri nativi della maschera.

vorrei mettere un pulsante che mi aggiorni alcuni campi filtrati.

vi faccio un esempio

filtro tutti gli ordini con il nome del fornitore

vorrei mettere un pulsante che metta una spunta du tutti questi ordini, ma in automatico, senza punntarli uno alla volta...

Se il problema è diverso da quello origine del 3D serve aprire un nuovo 3D per evitare assuma la.sembianza di una chat privata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte