Form.filter

di il
14 risposte

Form.filter

Buonagiorno a tutti

ho un problema banale ma da cui non riesco ad uscirne, premetto che non sono un programmatore...
ho una maschera visualizzata come foglio dati, ho la necessità di mettere in una variabile il campo filtrato dall'utente
io ho fatto così
ho dichiarato una variabile "frnfil" dove ho memorizzato il filtro della maschera
frnfil = Me.SB_FRM_TBL_SCONTI_SPECIALI.Form.Filter
il problema è che questa stringa mi restituisce l'intero criterio di ricerca, io invece avrei bisogno solo del "risultato"
([TABELLA],[NOME_CAMPO]="RISULTATO")

grazie a tutti per la collaborazione

14 Risposte

• Re: Form.filter

Chi filtra la maschera in oggetto e come...?
    Se.non lo fai tu, ovvero se non sei tu a.costruire il criterio completo... in questo caso avresti la risposta, devi fare uno strip del testo...
    Quindi devi cercare [NomeCampo] e prendere fino all'ultimo carattere del risultato... se fosse testo potresti cercare la.2°occorrenza dell'apicetto....
    Questa tecnica di parsing tuttavia non è il massimo dell'efficacia.

Ciao Alex

la maschera viene filtrata durante il lavoro dall'utente, utilizzando i filtri dei campi nel foglio dati.
    avevo pensato anch'io di mettere in una variabile la parte di testo contenuta tra i due apici ma non mi sembra il massimo.
    la mia domanda è avendo l'intera stringa del filtro a disposizione in una variabile, non è possibile recuperare il risultato? io ho provato ad utilizzare la funzione Dlookup, ma non ci sono riuscito magari ho sbagliato la sintassi...

Cosa c'entra DLOOKUP...? Nulla propio
    Tu hai una stringa e da quella l'unico modo per estrarre quota parte del contenuto è estrarla con le funzioni per le stringhe.

Quindi tu cosa suggeruiresti?

Io non ho capito molto.
    Per vwplc: potresti essere più chiaro con un esempio pratico? Indica anche i nomi propri di maschera e di tutti i controlli/campi che entrano in gioco.