Il brutto vizio che abbiamo un po tutti è quello di voler aggiungere, modificare e cancellare e visualizzare lo storico e fare il caffè con in unica maschera, che poi ci porta a fare numeri da giocolieri armeni.
Come ti avevo detto ho lo stesso problema ed analizzando le varie soluzioni, sono giunto alla conclusione che la via più logica è quella di utilizzare maschere dedicate per le varie azioni, sopratutto per quella che dovrebbe essere lo storico delle ore lavorate, che dovrebbe essere solo una interrogazione al database senza modifiche attive.
Inoltre le modifiche dei lavoratori non piu in forza andrebbe fatta richiamendo l anagrafe con la visualizzazione dei dati collegari per poi modificarli.
Tra parentesi, quando mi sono convinto ad adottare questa soluzione ho analizzato vari programmi professionali è quasi sempre la soluzione adottata èquella a cuixavevo pensato. Se la maschera non è quellaxdedicata alla modifica, i dati sono sempre il risultato dicuna semplice query di selezione e sono sempre una visualizzazione non modificabile.
Se poi c e bisogno di modificarli, da quella vista, viene richiamata l anagrafe con tutti i tecord relativi, oppure viene richiamato solo il record selezionato per essere modificato.
Secondo me questa soluzione, che può sembrare un appesantimento, allafine evita inutili accrocchi e garantisce coerenza nel database.