Form che si sfasciano

di il
6 risposte

Form che si sfasciano

Ciao a tutti.

Ho una grossa applicazione in Access interfacciato con MySql. Uso molto le tabelle locali DAO, sulle quali scarico i dati da server con ADO. In pratica le form sono legate alle tabelle DAO locali, e solo dopo l'elaborazione i dati vengono inviati al server tramite ADO. Molto spesso le form si sfasciano, e non si aprono più dando un errore 2001. Per ripristinarle è sufficiente aprirle in modalità design e da lì farle partire. Così partono e magicamente si rimettono a posto.

Qualcuno ha idea di dove possa stare il problema?

6 Risposte

• Re: Form che si sfasciano

Hai controllato innanzitutto se ci sono problemi riferibili a qualche riferimento che punta a librerie mancanti?

Form che si sfasciano? Poverette.  Che cosa intendi per “si sfasciano”? Potresti indicare la descrizione dell'errore 2001? Dici che aprendole in visualizzazione struttura poi riprendono a funzionare. Devi fare qualche modifica o è sufficiente aprire in struttura e tornare alla vlsualizzazione normale? Quando esci dalla visualizzazione struttura ti chiede di salvare anche se tu (magari) non hai fatto modifiche?

Hai detto che è una grossa applicazione in Access. Supera forse il limite dei 2 GB durante l'esecuzione? Il problema si è presentato fin da subito o all'inizio funzionava e solo ad un certo punto ha iniziato a sfasciarsi? Prova a trasferire tutto in un nuovo file e/o fare il /DECOMPILE. Il file è usato in postazioni diverse? In questo caso danno tutte lo stesso problema o solo alcune? In caso di uso su più postazioni, ognuna ha un suo file (caldamente consigliato in locale) o condividono tutte lo stesso file?

01/11/2024 - Catafirro ha scritto:

Ho una grossa applicazione in Access interfacciato con MySql. Uso molto le tabelle locali DAO, sulle quali scarico i dati da server con ADO. In pratica le form sono legate alle tabelle DAO locali, e solo dopo l'elaborazione i dati vengono inviati al server tramite ADO.

Scenario ‘interessante’ : come gestisci la multiutenza (sempre che esista)?

Per il resto attendo le risposte alle osservazioni fatte da Phil …

01/11/2024 - max.riservo ha scritto:

Ho una grossa applicazione in Access interfacciato con MySql. Uso molto le tabelle locali DAO, sulle quali scarico i dati da server con ADO. In pratica le form sono legate alle tabelle DAO locali, e solo dopo l'elaborazione i dati vengono inviati al server tramite ADO.

Con l'età diventi sempre più elegante e diplomatico… ;-)

Il termine "interessante" è interessante… 

La cosa più interessante è soprattutto quando andrà a sparare le tabelle locali nel server… 

Se ho capito bene sovrascrive tutte le tabelle…?

In ordine da rispettare le relazioni…? 

Temo che così strutturato la multiutenza potrebbe essere un tantino in crisi… ma è una mia opinione.

Usare le vecchie Linked non sempre è cosi interessante.

01/11/2024 - @Alex ha scritto:

01/11/2024 - max.riservo ha scritto:

Con l'età diventi sempre più elegante e diplomatico… ;-)

Il termine "interessante" è interessante… 

La cosa più interessante è soprattutto quando andrà a sparare le tabelle locali nel server… 

Se ho capito bene sovrascrive tutte le tabelle…?

In ordine da rispettare le relazioni…? 

Temo che così strutturato la multiutenza potrebbe essere un tantino in crisi… ma è una mia opinione.

Usare le vecchie Linked non sempre è cosi interessante.

Diplomatico è possibile, per l'elegante nutro forti dubbi ;-)

La curiosità per questo post nasce dall'utilizzo di Access con MySQL, che già non è così frequente, in una modalità addirittura fuori dal comune ovvero ‘interessante’ : l'autore parla di un'architettura che potrebbe avere un suo perché (io penso a personale tecnico fuori sede che non ha disponibilità di connettività e che deve comunque caricare dei dati di interventi/misure su DB. Lavorando in modalità ‘disconnessa dal server’ su una copia locale dei dati  e poi effettuando un ‘resync’ quando si ha a disposizione la connettività potrebbe essere una strada anche se MS ci provò con le repliche ai tempi di Access2000 e poi abbandonò l'idea).

Poi personalmente penso che sia una strada che crea più rogne che benefici (difficile stabilire chi abbia ragione nel caso di aggiornamenti sugli stessi record da parte di persone diverse) però hai visto mai che l'OP abbia trovato una soluzione accettabile …

Max c'è poco da inventare….ma lo sai meglio di me quali sono u problemi di creare un sistema di resync asincrono… da Offline… in ogni caso vediamo se il caso cui cenni rientra nell'esistenza dell'utente…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte