01/11/2024 - @Alex ha scritto:
01/11/2024 - max.riservo ha scritto:
01/11/2024 - Catafirro ha scritto:
Ho una grossa applicazione in Access interfacciato con MySql. Uso molto le tabelle locali DAO, sulle quali scarico i dati da server con ADO. In pratica le form sono legate alle tabelle DAO locali, e solo dopo l'elaborazione i dati vengono inviati al server tramite ADO.
Scenario ‘interessante’ : come gestisci la multiutenza (sempre che esista)?
Per il resto attendo le risposte alle osservazioni fatte da Phil …
Con l'età diventi sempre più elegante e diplomatico… ;-)
Il termine "interessante" è interessante…
La cosa più interessante è soprattutto quando andrà a sparare le tabelle locali nel server…
Se ho capito bene sovrascrive tutte le tabelle…?
In ordine da rispettare le relazioni…?
Temo che così strutturato la multiutenza potrebbe essere un tantino in crisi… ma è una mia opinione.
Usare le vecchie Linked non sempre è cosi interessante.
Diplomatico è possibile, per l'elegante nutro forti dubbi ;-)
La curiosità per questo post nasce dall'utilizzo di Access con MySQL, che già non è così frequente, in una modalità addirittura fuori dal comune ovvero ‘interessante’ : l'autore parla di un'architettura che potrebbe avere un suo perché (io penso a personale tecnico fuori sede che non ha disponibilità di connettività e che deve comunque caricare dei dati di interventi/misure su DB. Lavorando in modalità ‘disconnessa dal server’ su una copia locale dei dati e poi effettuando un ‘resync’ quando si ha a disposizione la connettività potrebbe essere una strada anche se MS ci provò con le repliche ai tempi di Access2000 e poi abbandonò l'idea).
Poi personalmente penso che sia una strada che crea più rogne che benefici (difficile stabilire chi abbia ragione nel caso di aggiornamenti sugli stessi record da parte di persone diverse) però hai visto mai che l'OP abbia trovato una soluzione accettabile …