Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, non ho esperienza con i forum, ero scettico sul fatto che la mia richiesta sarebbe stata presa in considerazione e me ne ero proprio dimenticato, in mezzo ai mille problemi che tutti voi programmatori ben conoscete. Vi descrivo lo scenario in cui si verifica il problema, Si tratta di un'applicazione risalente a 25 anni fa impostata nel classico modo Frontend/Backend con tabelle linkate. E' in uso presso una ventina di clienti, da piccoli a grandi, fino a una quindicina di stazioni. Ci sto lavorando da parecchio tempo per adeguarla ai tempi, convertendo tra l'altro il backend da access a MySql. Sono arrivato si può dire in fondo, entro l'anno dovrebbe partire il primo cliente.
Le form sono essenzialmente di tre tipi: gestione archivi (con le classiche funzioni di inserimento, modifica, cancellazione), interrogazioni (subform di composizione filtro e sheet di presentazione dei risultati), procedure esecutive (tipo generazione fatture, per intendersi). Vi descrivo una gestione di tabella, come da figura.
A destra abbiamo una subform linkata alla tabella reale MySql. Sulla sinistra abbiamo la form principale linkata a una tabella locale access che è l'immagine della stessa tabella MySql. Ad ogni spostamento di record sulla subform a destra corrisponde la lettura del record e il suo inserimento nella tabella locale, che contiene sempre e solo un record (quindi viene eliminato il precedente prima di inserire quello nuovo).
I dati non sono modificabili fino a quando non si schiaccia il bottone EDIT del menù Ribbon. Le modifiche avvengono sulla tabella locale. Quando l'utente ha finito schiaccia SAVE e un codice aggiorna il corrispondente record MySql, mentre la form torna nello stato non modificabile.