FollowHyperlink verso hard disk esterni non sempre collegati al comput

di il
3 risposte

FollowHyperlink verso hard disk esterni non sempre collegati al comput

Fino a poco tempo fa utilizzavo un hard disk esterno per contenere cartelle e file. All'interno dell'hard disk c'era un database che facilmente apriva i singoli file usando il comando

Application.FollowHyperlink CurrentProject.Path

Adesso la mole di cartelle e file è diventata molto più ampia e ho dovuto suddividere tutto su 3 hard disk debitamente etichettati come:
Famiglia
Vario
Video

A questo punto si pone il problema di dove posizionare il database: OK lo metto sul Desktop.
Siccome i 3 hard disk contengono file che uso in casi specifici, ossia non quotidianamente, vuoi anche perché non amo tenere pile di hard disk esterni sul tavolo, diciamo che preferisco tenerli staccati, lontani dal computer.
Ora, anche volendo utilizzare Application.FollowHyperlink con un path che richiami il volume/etichetta di ogni singolo hard disk, mi troverei di fronte a un errore.

Domande:
A) Sbaglio a tenere gli hard disk staccati?
B) Di fronte all'errore di non trovare l'unità...gestisco semplicemente con un MsgBox?
C) Altri suggerimenti...? 

3 Risposte

• Re: FollowHyperlink verso hard disk esterni non sempre collegati al comput

Diciamo che usare un disco esterno per metterci i file di servizio di un DBMS e' una “pessima idea”.

Va bene che Access e' di “bocca buona”, ma comunque la connessione USB e' un collo di bottiglia non indifferente.

Inoltre, un DBMS “serio” userebbe l'hardware della scheda madre per accedere in modo efficiente al disco (ad esempio il DMA - Direct Access Memory)

In generale, la strategia “standard” ‘e’ quella di avere il DBMS su un disco locale (magari bello cicciotto ed SSD) e usare il disco esterno SOLO per i backup di sicurezza (se schianta il disco locale, hai un backup sul disco esterno).

Fino a 4TB gli SSD hanno costi “umani”. 

Se ti servono piu' capienti, devi passare a dischi magnetici che arrivano fino a 20 TB. SEMPRE ragionando in termini di prezzi “umani”.

SE ti serve sicurezza anche localmente, tutte le schede madri di ultima generazione gia' supportano le architetture RAID (dati copiati su piu dischi, se schianta un disco NON PERDI NULLA).

Comunque, NO, non fa male ANZI. E' cosa BUONA ED ESTREMAMENTE GIUSTA.

Io ho fatto l'ERRORE di tenere 2 dischi esterni da 8TB accesi e mi si sono schiantati TUTTI e due piu' o meno negli stessi giorni.

Li ho mandato alla Ontrack, spendendo un rene (per disco!) per ricuperarli, ne ho recuperato uno solo.

Il problema e' che il disco perso conteneva l'equivalente di 25 anni di film/serie TV  di fantascienza scaricati da Internet, cose che ora trovarle e' impossibile. 

C'e' un'alternativa, se preferisci avere dischi esterni: un NAS (Network Area Storage).

Un NAS e' un PC dedicato con dischi in RAID (che quindi puoi tenere accesi 24/24, 7/7) e forse ha anche un DBMS (mysql, postgresq, mariadb, o equivalenti) integrato che puoi usare per le tue necessita' e collegato al PC via TCP/IP.

20/09/2024 - migliorabile ha scritto:

Il problema e' che il disco perso contenenta l'equivalente di 25 anni di film/serie TV  di fantascienza scaricati da Internet, cose che ora trovarle e' impossibile. Mi ci sono voluti piu' di 6 mesi per riprendermi dallo sconforto!

Ma non potevi semplicemente chiedere all' AI di riscaricarteli tutti ?  :) :) :) :)

P.S. - Oggi anche la tavoletta del water deve essere dotata di AI altrimenti non è più vendibile …

20/09/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Fino a poco tempo fa utilizzavo un hard disk esterno per contenere cartelle e file. All'interno dell'hard disk c'era un database che facilmente apriva i singoli file usando il comando

Application.FollowHyperlink CurrentProject.Path

Sicuro che questa sintassi aprisse qualcosa…? Il PATH è una Folder non un File specifico… quindi al massimo aprirebbe una cartella non i singolo.

Adesso la mole di cartelle e file è diventata molto più ampia e ho dovuto suddividere tutto su 3 hard disk debitamente etichettati come:
    Famiglia
    Vario
    Video

A questo punto si pone il problema di dove posizionare il database: OK lo metto sul Desktop.
    Siccome i 3 hard disk contengono file che uso in casi specifici, ossia non quotidianamente, vuoi anche perché non amo tenere pile di hard disk esterni sul tavolo, diciamo che preferisco tenerli staccati, lontani dal computer.
    Ora, anche volendo utilizzare Application.FollowHyperlink con un path che richiami il volume/etichetta di ogni singolo hard disk, mi troverei di fronte a un errore.

Domande:
    A) Sbaglio a tenere gli hard disk staccati?
    B) Di fronte all'errore di non trovare l'unità...gestisco semplicemente con un MsgBox?
    C) Altri suggerimenti...? 

L'idea di usare HD esterni sarebbe ovviamente da escludere, ma nel tuo caso che hai una gestione Casalinga, non fai danni a nessuno, ovviamente potresti avere un leggero calo di performance… ma chi se ne frega dal momento che lo usi tu e basta.

Tuttavia dovresti realizzare una gestione del RELINK delle tabelle, con selezione manuale del BE all'apertura, cosa che immagino tu non abbia fatto.

Il resto delle osservazioni fatte sono sensate in caso di gestione reale su ambienti di lavoro, ma nella gestione casalinga, tutte le finezze di cui si parla hanno senso solo se uno questi ragionamenti già li ha consolidati per base tecnica… 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte