Ti ringrazio in ogni caso, anche quando continuo a non capirci nulla. Fatto sta che, rileggendo vari post sull'argomento, l'unico al quale sono riuscito ad avvicinarmi meglio è questo
http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/problema-collegamento-ipertestuale-t15309.html?hilit=Followhyperlink#p8487802
(vedi il codice dell'ultimo post)
Ho prelevato ciò che appariva simile alle mie esigenze e l'ho elaborato così:
Private Sub Indirizzo_DblClick(Cancel As Integer)
Dim Vai As String
Vai = "G:\" & Indirizzo.Value
Me.Application.FollowHyperlink Address:=Vai, NewWindow:=True
End Sub
Lasciami assaporare almeno la soddisfazione nel vedere concretizzarsi per la prima volta un codice VBA. Poi passo ad analizzare quanto segue:
1. Con questo codice, se Indirizzo è hyperlink conduce all'apertura del file: OK.
Altrimenti Access mi invia un proprio messaggio di errore: per ora va bene anche così.
2. Tu mi hai proposto Public Function, ma non riesco ad afferrare il perchè, una volta tanto che la richiesta di FollowHyperlink parte soltanto da uno specifico campo di sottomaschera.
3. Come puoi notare dal 3° rigo del mio codice, ho aggiunto "G:\" in quanto i file da aprire si trovano su hard disk esterno alla posizione G:, ma si tratta a questo punto di un path assoluto. Come posso correggerlo in path relativo?
4. So che la gestione degli errori è un punto di forza del VBA, però mi sento ancora troppo lontano da questo argomento. Se vuoi darmi una mano al riguardo, sarà sempre gradita, se occorre uno sforzo superiore, non ti sprecare per un cocciuto come me!
Potresti rispondere o fare ulteriori osservazioni ad ogni punto?