Foglio Ordine Query/report

di il
5 risposte

Foglio Ordine Query/report

Buongiorno a tutti, premesso che non sono molto pratico di Access (versione installata 2007). devo realizzare una sorta di Foglio Ordine per il mio negozio nel quale ci dovranno essere le generalità del cliente (creata tabella e anche DB clienti) e i prodotti (creato DB prodotti con tutte le tabelle per le varie tipologie).
Quello che vorrei avere come risultato è più o meno così

Sig. xxxxxxxx yyyyyy (da prendere nella tabella/Db Clienti)
Ordine n° (è possibile inserire un contatore progressivo? se sì come?)
Articoli
codice descrizione costo unitario quantità totale
xxxxx yyyyyyyy € cc,cc n € dd,dd

dove i campi codice, descrizione, costo unitario sono definiti e popolati nella tabella corrispondente), il valore quantità inserito manualmente e infine il totale come risultato della moltiplicazione tra quantità e costo unitario

e alla fine del foglio aggiungere delle note come da casella di testa

chi mi può aiutare? Io ho provato a leggere un manuale ma non ci sto capendo niente

5 Risposte

• Re: Foglio Ordine Query/report

Il noto database NorthWind sembra rispecchiare fedelmente la tua problematica. Lo trovi facilmente su internet.
    Qualsiasi tabella può (io consiglio SEMPRE) avere un campo chiave di tipo "numerazione automatica" (alias contatore).
    Devi implementare le tabelle-relazioni così:
    Clienti uno-a-molti Ordini
    Ordini uno-a-molti DettagliOrdini
    Articoli uno-a-molti DettagliOrdini

La query che dovrebbe mostrare quei campi deve coinvolgere tutte le tabelle interessate, quindi poi esponi i campi che ti servono.

Ti ringrazio... ma davvero ho dei seri problemi a relazionarmi con access.... vabbè pazienza

xapo68 ha scritto:

Ti ringrazio... ma davvero ho dei seri problemi a relazionarmi con access.... vabbè pazienza
    Come per tutte le cose che non si conoscono, è complicato inventarsele... serve studiarle, altrimenti farle fare a chi ha tempo e possibilità di investire risorse.

Ringrazio anche lei Alex, Ho letto il libro Access 2007 edito da mondadori ma davvero non riesco a capire e a relazionarmi con questo strumento...

Ovviamente puo accadere non tutti possono saper fare tutto... questo però pone il problema di base che in un forum tecnico relazionarsi con chi non ha minimamente basi del prodotto rende la comunicazione unidirezionale, di conseguenza non sostenibile se non facendo un corso online mentre si fornisce la soluzione chiavi in mano.
    Purtroppo non è l'approccio del forum... sarebbe improponibile.

In ogni caso buon lavoro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte