Al momento non riesco a fare il tentativo perchè inavvertitamente, devo aver modificato qualche cosa in vba e la maschera si blocca e il debug segna che l'istruzione crea un riferimento non valido nella form , istruzione che fino a quel momento aveva perfettamente funzionato.
l'istruzione di per se funziona, ne sono certo , ma adesso non la accetta nemmeno a cannonate
If Not IsNull([Forms]![Aziende]![Eventi]![IDEvento]) Then datoiniziale = Forms!Aziende!Eventi!IDEvento
ho tentato di rimodularla
If Not IsNull(Forms!Aziende!Eventi!IDEvento)Then datoiniziale = Forms!Aziende!Eventi!IDEvento
o di modificarla
'If ([Forms]![Aziende]![Eventi]![IDEvento]) <> 0 Then datoiniziale = Forms!Aziende!Eventi!IDEvento
Niente, l'istruzione non riesce più a vedere la sottomaschera Eventi.
Quant'è vera la Legge di Murphy: Se qualcosa può' andar male, lo farà' (specialmente i punti 1. Niente e' facile come sembra. 2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi. 3. Se c'e' una possibilità' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo. 7. Ogni soluzione genera nuovi problemi. 8. I cretini sono sempre più' ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere) ed io mi sono comportato come al punto 8.
HO cancellato ogni record presente nelle tabelle (erano solo info di prova)
Per scrupolo, ho visualizzato le relazioni e nulla era cambiato, ho provato a cancellarle e a rifarle, e in questa occasione però mi sono accorto di una stranezza. Rimossa la relazione specifica tra Aziende ed Eventi, creata solo per prova un'altra tabella tblInventata con IDinventato e IDAzienda numerico e campo INVENTATO, stabilita una relazione tra Aziende ed tblInventata coi rispettivi ID PK e FK , aprendo la tabella Aziende, inserendovi info nel nuovo record, la relazione per cui è possibile aggiungere il record dell'altra tabella non risulta vincolata a tblinventata ma resta incredibilmente vincolata ad Aventi. (mi consente di aggiungervi un nuovo record, di salvarlo e di visualizarlo come presente nella tabella Eventi che ribadisco dovrebbe essere priva di relazioni come mostrato da access .
Faccio presente che nelle mie precedenti prove e simulazioni avevo fissato due relazioni con integrità referenziale (selezionando vi le tre opzioni per renderla completa) tra la PK IDAzienda e le FK IDAzienda di due diverse tabelle, e che a quel punto , sempre visualizzando la tabella (e non la form) , facendo clik sul segno "+" , access mi costringeva a scegliere la tabella da relazionare ed io avevo scelto Eventi, da quel momento in poi i record correlati erano quelli e se volevo aggiungere nuovi record nell' altra tabella (secondariamente e parallelamente relazionata con Aziende) potevo farlo solo da Maschera con sottomaschera. Successivamente avevo rimosso questa tabella ed ovviamente anche la relazion. Evidentemente Access continua a vedere come basilare la relazione Aziende con Eventi, tantè che ho visualizzato, dalla tabella, le dipendenze oggetti e, tra gli oggetti da cui dipende sono presenti la tabella Eventi e la tblinventata.
Non trovo però il modo di cancellare, la dipendenza con la tabella Eventi. Magari non mi serve, cancellarla provvisoriamente, per poi con calma ricostituire tutto com'era prima, ma se mi spiegate come farlo, ho modo di imparare qualche cosa nuova anche su questo.