Ciao a tutti, ho provato a cercare ingiro ma non trovo niente.
La situazione è la seguente:
In una maschera continua devo eseguire dei calcoli e fare il requery, quindi tramite codice torno sul mio record.
Il requery l'ho fatto "dopo aggiornamento" di un preciso campo.
Con setfocus mi riposiziono per comodità su tale campo.
Il tutto funziona senza problemi.
Il fatto è che durante la compilazione dei campi del mio record, il focus viene riposizionato sul campo che è stato appena compilato ed aggiornato e questa cosa non è così comoda come sembra.
Faccio un esempio pratico per farmi capire meglio: se uno sta compilando i campi del record velocemente utilizzando il "tab", premendo "tab" una sola volta al posto di cambiare campo la routine sopracitata lo fa tornare sul campo appena aggiornato.
All'atto pratico per muoversi dal campo in cui è presente tale routine bisogna premere tab due volte al posto di una.
E' una situazione abbastanza fastidiosa perchè si rischia di perdere la posizione del cursore e di sovrascrivere dati se non si fa attenzione.
Per non parlare di quando si cambia campo con il click del mouse, che al posto di finire sul campo cliccato, resta sul campo che effettua la routine.
La mia domanda principale è: non c'è un modo di intercettare il "gotfocus" del campo successivamente selezionato rispetto a quello della routine?
Non so se è una cosa possibile, perchè a livello logico dovrei anticipare temporalmente il "dopoaggiornamento" del campo in cui è presente la routine famigerata.
Ma magari esiste qualche altra soluzione.
Avete già affrontato una situazione simile? Riuscite a darmi una dritta?
Grazie mille!!
Maurizio