FitToScale

di il
6 risposte

FitToScale

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del Forum e mi scuso se apro un argomento probabilmente già trattato, ho provato a cercarlo ma non ho avuto successo.
Se fosse stato già trattato vi chiedo di indirizzarmi verso i post che lo riguardano.
Ambiente : ACCESS 2013
Problema : Ridimensionare in automatico i Forms a seconda della grandezza e/o risoluzione dei diversi schermi che li ospiteranno
Pensavo di risolvere così :
nella Maschera "main" tramite il generatore di espressioni , per evento "su caricamento" ho inserito =[AdattaAlloSchermo], invece in apertura si verifica il seguente errore ".... L'oggetto non contiene l'oggetto di automazione 'FitToScreen' ....."
Questo vuol dire che manca la Subrouutine 'FitToCcreen' ?
Come posso inserire la 'FitToScreen' ?
Va scritto del Codice ? Oppure è scaricabile ?
Oppure sapere indicarmi qualche altra soluzione ?
P.S.:
Nei parametri della Maschera ho inserito
1) Allineamento al centro automatico = SI
2) Dimensioni automatiche = SI
3) Adatta allo schermo = SI

Ma non hanno avuto alcun effetto la maschera "main" ne le altre si adattano allo schermo
Grazie
Riccardo

6 Risposte

• Re: FitToScale

_riccardo_ ha scritto:

...
    Problema : Ridimensionare in automatico i Forms a seconda della grandezza e/o risoluzione dei diversi schermi che li ospiteranno
    Pensavo di risolvere così :
    nella Maschera "main" tramite il generatore di espressioni , per evento "su caricamento" ho inserito =[AdattaAlloSchermo], invece in apertura si verifica il seguente errore ".... L'oggetto non contiene l'oggetto di automazione 'FitToScreen' ....."
    Questo vuol dire che manca la Subrouutine 'FitToCcreen' ?
    ...
    Il fatto che l'oggetto del thread sia FitToScale e qui si parli di FitToScreen è un refuso?
    FitToScreen è una proprietà , non c'è alcuna funzione o sub con quel nome. Devi impostarla da codice sull'evento giusto, attribuendo il valore True.
    Comunque il risultato potrebbe non essere così soddisfacente come ti proponi, almeno con FitToScreen.
    EDIT: c'ha già pensato @Alex a richiamare il suo demo, così mi ha risparmiato la briga di andarlo a cercare (il link, non @Alex)

Quel termine in Access non esiste, quindi ipotizzo tu abbia letto qualche cosa di alternativo.
    In sostanza Access NON SCALA nulla alla risoluzione dello schermo in modo automatico.

Per farlo, cosa che io fossi in te eviterei, serve scrivere molto codice e decisamente complesso, motivo per cui scoraggio sempre questa idea a vantaggio di un sistema più robusto, ovvero creare dei CLIENT specifici per la risoluzione.

Questo argomento lo conosco molto bene in quanto ho lavorato parecchio sulle problematiche in oggetto, e se vuoi puoi vedere questo mio DEMO:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/resizing-access-65773/

Grazie Alex Vedo subito la tua DEMO
    Riccardo

Alex che ne pensi di questo : https://support.microsoft.com/it-it/kb/13890 potrebbe funzionare ?
    Grazie
    Riccardo

Leggi bene cosa dice quel LINK.
    Quell'articolo NON espone le Funzioni dice che esistono e ti dice dove trovarle, nel Libro citato... e fai attenzione che sono SPECIFICHE per Access2 una versione NON COMPATIBILE con le attuali che è stata superata da A97 nel 95 mi pare...

Grazie Ancora !
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte