alessandro.vitale ha scritto:
Buonasera,
ho due strade:
1) Access mi crea un file PDF, nel pc ho inserito il TOKEN per la firma digitale e l'applicazione della firma di ARUBA sta in "F:\autorun.exe" .
se creo una macro dove gli dico di aprirmi l'applicazione autorun.exe mi appare un messaggio di CENTRO SICUREZZA ACCESS/OFFICE che mi chiede ogni volta se si tratta di un file attendibile. Quindi mi dovreste dire eventualmente come togliere questo avviso visto che neanche mettendolo tra i percorsi attendibili nelle opzioni di Access (nel centro protezione) risolvo nulla.
2) Access mi crea un file PDF, nel pc ho inserito il TOKEN per la firma digitale e l'applicazione della firma di ARUBA sta in "F:\autorun.exe" .
Esiste un modo per firmare digitalmente un pdf senza aprire l'applicativo autorun.exe?
In una parola: sì.
Ma ti serve un programma che non credo sia fattibile per Access.
E' però fattibile da riga di comando: in sostanza lanci da access l'eseguibile e questo ti applica la firma.
Per quanto ne so non ce ne sono (di programmi) che non richiedano il PIN, a parte il mio.
L'ho postato da qualche parte su questo forum, tfirmo.exe
Però è utilizzabile solo per un mese in demo, oppure bisogna pagare circa 300 euro (al produttore della libreria chilkat, non a me intendo).
Ci sono altre soluzioni, più costose però, per apporre anche la firma pades (circa 2700 euro).
Oppure puoi usare il programma dike pro, al costo di 50 euro all'anno per la licenza, e ti chiede il PIN ad ogni firma
---
Quindi, se è una cosa "seria", cioè puoi\vuoi spendere, sì.
Altrimenti la vedo molto dura.
EDIT: mi ero proposto di fare una sorta di "colletta", tra gli utenti del forum, per acquistare una licenza chilkat suddividendo il costo tra X persone, ed avere tutti quanti il mio programmello firmatore, ma il moderatore supremo non è stato d'accordo, quindo ognuno "si deve arrangiare".