Filtro su sottomaschera in base a chiave principale maschera

di il
9 risposte

Filtro su sottomaschera in base a chiave principale maschera

Ciao a tutti, potete aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale attenzione. Io vorrei che il responsabile archiviazione venisse filtrato in base all'autore. Come vi allego, non funziona. Ho realizzato una query sulla combo ma sbaglio il criterio mi sa. Non riesco.

Posso contare sul vostro aiuto?

Grazie in anticipo.

9 Risposte

• Re: Filtro su sottomaschera in base a chiave principale maschera

alice84 ha scritto:

... il responsabile archiviazione venisse filtrato in base all'autore.
    ...query sulla combo ma sbaglio il criterio mi sa...
    Il post è troppo stringato e basato solo sull'allegato. Cerca di spiegare a parole (scritte) cosa hai fatto, con codice e/o query, anche se non funzionante

Ciao ti ringrazio era per "semplificare" ma forse ho esagerato.
    Tabelle :
    Libri (ID_Autore - Autore - Titolo - Editore ...)
    Responsabile (ID - Responsabile_Archiviazione - Data - ID_Autore)
    Anagrafica_Responsabile (ID - Responsabile - Autore

Relazioni :
    ID.Anagrafica_Responsabile uno-a-molti Responsabile.Responsabile_Archiviazione
    Libri.ID_Autore uno-a-molti Anagrafica_Responsabile.Autore
    Libri.ID_Autore uno-a-moti Responsabile.ID_Autore

Origine riga Responsabile_Archiviazione è una Query che prende dalla tabella Responsabile. Ho provato a inserire un criterio ma non funziona.

Grazie

Per me non vanno bene le tabelle. Ma prima di proseguire ti chiedo: Si tratta di una bilioteca?

Un archivio. Perché non vanno bene le tabelle?

Per me no...caschi male...ho un archivio ben strutturato anch'io.
    Se un Libro ha molti Autori come risolvi?
    Perchè la tabella Libri non ha IDLibro come chiave primaria?
    A cosa serve il ResponsabileArchiviazione?

alice84 ha scritto:

Un archivio. Perché non vanno bene le tabelle?
    Per semplificare la comprensione, analiziamo la sola Tabella Libri, in cui ci si aspetta siano inseriti i Libri... ovvero che il libro sia l'elemento UNIVOCO in questa Tabella.... invece:
    Libri (ID_Autore - Autore - Titolo - Editore ...)
    Questa che hai esposto contiene 2 ERRORI grandissimi, che esplicitano il fatto tu non conosca la normalizzazione o strutturazione NORMALE di un Database Relazionale.
    1° ERRORE, assenza della PK
    Le tabelle, in un sistema Relazionale, devono avere una Chiave primaria(si chiama PK) legata all'oggetto della Tabella... Libri(PK=IdLibro, semplifichiamola come un Campo di tipo AutoIncrementante o Counter).

2° ERRORE
    Hai una Chiave Esterna(chiamata FK) relativa all'autore ed anche il Nome dell'autore...?

Quindi serve:
    - una Tabella Anagrafica con gli Autori che conterrà (IdAutore, Nome, Cognome, Nazionalità)
    - una Tabella Case Editrici (IdCasaEditrice, Nome, ecc...)
    - una Tabella Responsabili
    - una Tabella Genere (IdGenere, Genere)
    - una Tabella Categorie (IdCategoria, Categoria)
    - una Tabella Libri (IdLibro, Titolo, ISBN10, ISBN13, IdAutore, IdCasaEditrice, IdGenere,IdCategoria, Ristampa, NomeCollana ecc... se ci sono altri campi selezionabili)
    I codici ISBN di suo sarebbero già delle Possibili chiavi PK, ma probabilmente se avete libri ante l'entrata in uso... ovviamente sarebbe un problema e non sempre si trova il vecchio SBM di natività Inglese dal 67)...
    - una Tabella che collega Libri ad Editori nel caso in cui un Libro possa averne + di uno, si definisce Molti a Molti
    - una Tabella che collega Libri ed Autori, stessa cosa di cui sopra se un Libro ha più Autori... Molti a Molti
    - una Tabella che collega Libri a Responsabili... nel caso in cui non vi sia solo 1 Responsabile

ecc...

Prova a riflettere meglio sulle esigenze, ma se non hai qualche elemento teorico con cui fare questo processo... farai molta fatica.

Mi permetto di correggere un poco il tiro @Alex.
    Che io sappia è talmente raro quanto quasi impossibile (a me non è capitato mai) Libri uno-a-molti Editori. Vero invece Editori uno-a-molti Libri.
    Verissimo Autori molti-a-molti Libri, con una tabella di congiunzione che si potrebbe chiamare Autorità.
    Non ho capito come funziona la questione dei Responsabili, per questo ho chiesto chiarimenti.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Mi permetto di correggere un poco il tiro @Alex.
    Che io sappia è talmente raro quanto quasi impossibile (a me non è capitato mai) Libri uno-a-molti Editori. Vero invece Editori uno-a-molti Libri.
    Verissimo Autori molti-a-molti Libri, con una tabella di congiunzione che si potrebbe chiamare Autorità.
    Non ho capito come funziona la questione dei Responsabili, per questo ho chiesto chiarimenti.
    Talmente raro non significa non possibile, quindi la tua non è una correzione ad un concetto corretto... ma eventualmente potrebbe essere una semplificazione valutabile... perché ci sono libri che scaduto il tempo contrattuale di vincolo vengono pubblicati con differente editore.

@Alex ha scritto:

perché ci sono libri che scaduto il tempo contrattuale di vincolo vengono pubblicati con differente editore.
    Io, in casi come questo, lo considero un libro diverso, quindi con diverso ID.
    OK...dai!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte