Filtro Record

di il
30 risposte

Filtro Record

Buongiorno

Ho una tabella che devo aggiornare ogni anno in cui ho delle righe di costo che vengono spalmate in più centri di costo. Devo impostare un filtro che preveda la scelta di tutti i record che che abbiano come CENTRO il valore 01 e come VOCE il valore 05 e devo trascinarmi anche le righe che hanno lo stesso valore in RigaContabilità.

Per esempio, nella tabella sottostante ho il NumeroRegistrazioneContabilità 217 che in corrispondenza della RigaContabilità ha il valore 2 che è presente anche nella seconda riga dove il CENTRO è 02 e la VOCE è 08.

Io dovrei aggiornare i campi peso (passandoli a 50 per CENTRO 01 e VOCE 05 e 50 sul CENTRO 02 e VOCE 08) e IMPORTO ricalcolandoli in funzione dei nuovi pesi e questo lavoro dovrei farlo massivamente per tutte le righe che presentano quel CENTRO e quella VOCE e le corrispondenti righe collegate che abbiano cioè lo stesso AnnoContabilità, NumeroRegistrazioneContabilità e RigaContabilità.

Si può attraverso una maschera ed una query?

Grazie in anticipo

AnnoContabilitàNumeroRegistrazioneContabilitàCENTROVOCERigaContabilitàPESOIMPORTO
2024217010524060,72
2024217020826091,08
2024217031234010
2024217041336015
20242220105240801,59
202422202082601202,38
202422202084602,4
202422201054401,6
20242249910026028,35
2024224010524018,9
Tmp_Reg_Anal

30 Risposte

• Re: Filtro Record

Mi sono perso nella descrizione...

Un esempio pratico del risultato che vorresti?

Ciao e grazie innanzitutto

Esempio: se imposto un filtro che punti al CENTRO=01 e VOCE=05 vorrei che venissero prese in considerazione  tutte le righe che hanno quei valori e che corrispondano allo stesso numero di "NumeroRegistrazioneContabilità"  e vorrei poter aggiornare due righe ovvero quelle che nel campo "RigaContabilità" hanno il medesimo valore (2 nell'esempio)

Per intenderci su quelle due righe io ho un peso 60 ed uno 40 e vorrei cambiarlo a mio piacimento ricalcolando l'importo.

Preciso che il PESO equivale ad una percentuale 60% e 40%

Spero di essermi spiegato

Grazie

Condizione: select....where conto and voce chiamiamola tabella x

La tua query: select .... Where tuo filtro in (tabella x)

In giro per il forum dovrebbe esserci un esempio.

In pratica la tabella x è un Array.

In quel modo mi mostra solo la riga in cui CENTRO=01 e VOCE=05 ma la seconda riga non viene mostrata

Grazie comunque

28/03/2025 - Alex02 ha scritto:

se imposto un filtro che punti al CENTRO=01 e VOCE=05 vorrei che venissero prese in considerazione  tutte le righe che hanno quei valori

Dalla tua lista di valori noto che a CENTRO=01 corrisponde sempre VOCE=05. È solo un caso o è sempre così? Ad ogni modo creare un filtro su questi due campi è semplice. Hai difficoltà?

e che corrispondano allo stesso numero di "NumeroRegistrazioneContabilità"

Che vuol dire? Nel tuo caso hai 217, due volte 222, poi 224. Puoi spiegarti meglio?

e vorrei poter aggiornare due righe ovvero quelle che nel campo "RigaContabilità" hanno il medesimo valore (2 nell'esempio)

Anche qui puoi facilmente filtrare al valore 2.

In pratica imposta prima una semplice "query di selezione" con tutti i filtri che tu ritieni utili. Poi trasformi questa query in "query di aggiornamento".
    Creare ed eseguire una query di aggiornamento - Supporto tecnico Microsoft
    Imparare Access: Query di aggiornamento
    Come creare una query di aggiornamento in Access

Osvaldo grazie innanzitutto per l'aiuto

Provo a spiegarmi meglio

Quelle che vedi sono righe di registrazioni di contabilità analitica.

In una registrazione di analitica (la numero 217 per esempio) io ho un costo che posso spezzare su due o più CENTRI con VOCI diverse.

Nella 217 io ho un costo di 1000€ totali (per esempio) che suddivido in due righe, nella prima riga stabilisco che il PESO (percentuale) di quel costo e del 60% composto dal CENTRO (centro di costo) 01 e dalla VOCE (voce di costo) 05 

Il rimanente PESO (percentuale ) 40% va sul CENTRO  02 con la VOCE 08.

Ora io devo rimodulare queste percentuali e supponiamo che voglia modificare la registrazione attribuendo alle due righe un PESO 50 ciascuno e di conseguenza ricalcolare l'IMPORTO per entrambe le righe.

Dunque se inserisco un filtro che selezioni i record con CENTRO=01 e VOCE=05 non vedrò la seconda riga che fa parte della stessa registrazione e che dovrà essere aggiornata anch'essa.

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie ancora

Annullato

Nella 217 io ho un costo di 1000€ totali (per esempio) che suddivido in due righe, nella prima riga stabilisco che il PESO (percentuale) di quel costo e del 60% composto dal CENTRO (centro di costo) 01 e dalla VOCE (voce di costo) 05 

Suppongo che il campo IMPORTO sia frutto di una funzione di calcolo. Se ciò è vero, non ti basterebbe aggiungere un campo ImportoTotale (es. € 1000), quindi cambi solo PESO e il calcolo di IMPORTO si aggiorna da solo?

Lo stesso NumeroRegistrazioneContabilità deve sempre avere due record con la stessa RigaContabilità o ce ne possono 

essere altri con diverso Campo e Riga?

Esempio

AnnoContabilitàNumeroRegistrazioneContabilitàCENTROVOCERigaContabilitàPESOIMPORTO
    20242170105240400
    20242170208250500
    20242170312210100

c'è necessità di avere un'altra tabella dove avrai i campi NumeroRegistrazioneContabilità e ImportoTotale in cui potrai scrivere 217 e 1000 in modo che poi si possano calcolare l'Importo in base alla percentuale del Peso

Provo a fare un esempio:

Registro in contabilità una fattura con un importo di 1000 dunque avro un  "AnnoContabilità" che corrisponde all'anno della fattura, un "NumeroRegistrazioneContabilità" che per esempio è il 217 della tabellina che ho riportato ed una "RigaContabilità" che sarà la riga 2 riportata in tabella.

Ora a fronte di questa riga di contabilità io posso avere più righe di analitica e dunque una riga che avrà un "CENTRO" (Centro di costo che può essere il mio negozio di Roma) con una "VOCE" (Voce di costo" (Che potrebbe corrispondere ad Affitto) per un "IMPORTO"di 750€ (PESO 75)  e poi una seconda riga con "CENTRO" (Che questa volta sarà il negozio di Milano) ed una "VOCE" che potrebbe essere uguale o diversa dalla prima con "IMPORTO" di 250€ (PESO 25).

Dunque su una "RigaContabilità" posso avere due o più righe di analitica con due o più VOCI e CENTRI, per aggiornare questi PESI io devo considerare tutte le righe di analitica che corrispondono al  "NumeroRegistrazioneContabilità" ed avere sempre come risultato la somma dei PESI = 100

Dunque in questo esempio io dovrei poter filtrare per il CENTRO 01 e VOCE 05 per cambiare PESO ed ottenere un nuovo IMPORTO ma considerando e ricalcolando anche i PESI delle due righe con CENTRO e VOCE diversi per ottenere comunque che la somma dei tre PESI restituisca 100.

Spero sia più chiaro

20242170105240400
    20242170208250500
    20242170312210100

Devi aggiungere campi calcolati di peso (mediapeso) e importo (mediaimporto)

somma / conteggio sia di peso che di importo

in modo da avere come mediapeso=33.3333

e come mediaimporto=333,3333

(in base all'esempio del record 217)

fermo restando i criteri di filtraggio

https://support.microsoft.com/it-it/topic/conteggiare-dati-tramite-una-query-b84cdfd8-07ba-49a7-b067-e1024ccfcca8

consiglio il conteggio perchè non so se potresti avere da 1 a N righe.

sconsiglio l'update perchè al nuovo filtro i dati sarebbero alterati oltre che inutile in quanto la query (o per meglio dire il filtro) puoi ripeterla quante volte vuoi.

magari per impostare i filtri interviene qualcuno più ferrato di me in filtri access (io prediligo sql) magari con l'aggiunta di pulsanti "mostramedia" che abilitano o disabilitano il filtro del riparto pesi e importi.

Ciao Sihsandrea

La media di peso ed importo nonchè il conteggio degli stessi saranno sempre uguali ai valori di PESO ed IMPORTO ed il conteggio sarà sempre 1

Possibile sia cosi complicato poter ottenere questa soluzione

Grazie comunque a tutti

Ciao, 

per fare si può fare .... non ci sono particolari problemi ... molto facile

Però, a parte chenon hai esposto neancheuna riga di codice, quindi hai solo richiesto una soluzione. Questo non se po fa ;-)

Ma prima di tutto sai con certezza come dover calcolare i PESI ?
    L'esempio che hai postato può non essere sempre vero...disiamoo che hai semplificato un pò tanto tanto tanto.

Tu hai fatto un esempio che come lo giri e lo rigiri darà sempre il 100% di peso totale... allora ti chiedo come risolveresti se il totale dei pesi non è pari a 100 ???

Esempio:

Nel PRIMO caso non si sbaglia... darà sempre 100 con quel tipo di importi

Nel SECONDO caso se non si arrotondano i pesi si riesce quasi sempre ad avere il 100 ... altrimenti se il peso deve essere un numero intero allora si avrà un totale peso uguale a 99 applicando l'arrotondamento matematico (sopra/sotto il 5)

Nel TERZO caso, vale come per il secondo caso, copn la differenza che si ha un peso totale di 101

Ora, creare una fuction alla quale passare il totale Documento e i vari possibili Importi e che restituisce il peso, è molto molto semplice...  ma prima di tutto bisogna avere le idee chiare. Poi alla fine tutto si riduce ad una semplice Proporzione.

Nel tuo caso come devi agire ?

29/03/2025 - Alex02 ha scritto:

Possibile sia cosi complicato poter ottenere questa soluzione

Ma non è affatto complicato, si può fare molto molto molto semplicemente e velocemente.

Però da parte tua non viene mostrato un codice che non funziona bene o che in alcune parti ed in certe circostanze restituisce errori o calcoli inesatti.

Quindi la domanda è :  vuoi un codice copia/incolla?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte