Filtro Record

di il
36 risposte

36 Risposte - Pagina 3

• Re: Filtro Record

28/03/2025 - sihsandrea ha scritto:

Condizione: select....where conto and voce chiamiamola tabella x

La tua query: select .... Where tuo filtro in (tabella x)

In giro per il forum dovrebbe esserci un esempio.

In pratica la tabella x è un Array.

a te mancava la lettura delle prime risposte oltre che la query preconfezionata.

select AnnoContabilità, NumeroRegistrazioneContabilità, CENTRO, VOCE, RigaContabilità, PESO, IMPORTO

FROM TABELLACHENONSOCOMESICHIAMA

WHERE ((CENTRO=01 AND VOCE=05) or (CENTRO=02 AND VOCE=08)) AND RigaContabilità=2

ORDER BY AnnoContabilità, NumeroRegistrazioneContabilità

fai sparire quegli accenti.

metti il rs in una griglia e poi esegui l'update da codice (non sono sicuro che questo tipo di query sia aggiornabile ma in ogni caso devi agire da codice)

corretto...

31/03/2025 - sihsandrea ha scritto:

28/03/2025 - sihsandrea ha scritto:

Condizione: select....where conto and voce chiamiamola tabella x

La tua query: select .... Where tuo filtro in (tabella x)

In giro per il forum dovrebbe esserci un esempio.

In pratica la tabella x è un Array.

a te mancava la lettura delle prime risposte oltre che la query preconfezionata.

select AnnoContabilità, NumeroRegistrazioneContabilità, CENTRO, VOCE, RigaContabilità, PESO, IMPORTO

FROM TABELLACHENONSOCOMESICHIAMA

WHERE (CENTRO=01 AND VOCE=05) AND (CENTRO=02 AND VOCE=08) AND RigaContabilità=2

ORDER BY AnnoContabilità, NumeroRegistrazioneContabilità

fai sparire quegli accenti.

metti il rs in una griglia e poi esegui l'update da codice (non sono sicuro che questo tipo di query sia aggiornabile ma in ogni caso devi agire da codice)

sihsandrea ciao

WHERE (CENTRO=01 AND VOCE=05) AND (CENTRO=02 AND VOCE=08) AND RigaContabilità=2

CENTRO e VOCE della seconda riga non sono sempre gli stessi come pure la RigaContabilità che lega le due righe di analitica non è sempre la 2

Non è fattibile un filtro del genere, mi ritroverei con poche righe

31/03/2025 - Alex02 ha scritto:

CENTRO e VOCE della seconda riga non sono sempre gli stessi come pure la RigaContabilità

compro una vocale....

allora fai solo un ordinamento per rigacontabilità...

comunque non riesco a seguirti.. lascio a qualcun altro.

Grazie lo stesso 

da una riga di contabilità (prendiamo la registrazione "NumeroContabilità" 217 e la "RigaContabilità" 2) io posso avere 2 o più righe ("RigaAnalitica").

Fin qui è chiaro spero.

Adesso, lasciamo stare laddove il numero di "RigaAnalitica" sia maggiore di 2 righe (sono pochissimi casi e lo posso far fare a mano) ma dove ci sono due righe e laddove una di queste righe riporti l'accoppiata CENTRO=01 e VOCE=05 io devo poter cambiare il PESO (Che ripeto è una percentuale del "Valore_Contabile") di entrambe le righe  ed ottenere nuovi importi nel "Valore_Analitica" rideterminati in base al nuovo PESO.

Esempio pratico, prendiamo la "RigaContabilità" 2 (le due righe), in una di queste righe ho CENTRO=01 e VOCE=05 ebbene queste due righe devono cambiare come segue:

202421724520020850151,875,9
    202421724540010550151,875,9

Non mi pare cosi difficile, cambio i pesi (assicurandomi che la loro somma sia sempre 100 e ridetermino il valore di "Valore_Analitica"

A me occorre un'istruzione che consenta di filtrare per i valori CENTRO=01 e VOCE=05 ed ottenere entrambe le righe e successivamente impostare il nuovo PESO per le due righe ed aggiornare sia il PESO che il "Valore_Analitica"  

Spero questo renda più comprensibile la mia esigenza e chiedo scusa se magari la spiegazione non è adeguata al linguaggio tecnico.

Ciao,
    mi ripeto ???? di solito non lo faccio, ma mi è venuta proprio adesso la voglio di farlo... quindi mi ripeto:

1. il tipo di calcolo da effettuare per determinare i Pesi : quindi esponi la formula che usi per calcolare le % dei Pesi
    2. le tabelle coinvolte dal calcolo e loro campi : serve per sapere se esistono tutte le informazioni utili allo scopo

.
    A questo punto si può delineare una possibile soluzione. 

• dove e quando estrarre i records da aggiornare
    • dove e quando effettuare i calcoli
    • quali strumenti più idonei usare allo scopo

Punto 1. il tipo di calcolo...

• Per il calcolo si deve indicare:
      • regole
      • condizioni
      • eccezioni
      • formule

.
    Punto 2. le tabelle coinvolte dal calcolo...

• Indicare dove si trovano le informazioni onde capire sesono presenti tutti i dati necessari alfinedi espletare quanto riportato nel Punto1.
      • Tabelle, Fileds, Relazioni, Indici, etc etc.

Se non sono note queste informazioni, è impossibile individuare con quali tecniche e strumenti sviluppare quanto riportato nel Punto 1.

Solo dopo aver stabilito:

• dove si trovano i dati (le informazioni) e loro struttura
    • quale tipo di calcolo (regole/condizioni/eccezioni/etc... etc...)

.

A questo punto.... si conoscerà :

• dove e quando... estrarre le informazioni da trattare
    • dove e quando... effettuare i calcoli applicando le regole/condizioni/eccezioni/formule/etc... etc...
    • quali strumenti... SOLO ADESSO è possibile stabilere:
      • fattibilità
      • strumenti
      • operatività
      • etc... etc...

.

Spero questo renda più comprensibile la mia esigenza e chiedo scusa se magari la spiegazione non è adeguata al linguaggio tecnico.

Quindi alla luce di quanto ho dovuto ripetere!  ;-(   tu "Speri" male perchè a forza di fare esempi e disegnini, non hai risposto neanche al 50% delle domande.
    Non fai altro che ripetere la solita storia che non serve proprio a nulla. Crea solo confusione, alle volte si afferma una cosa poi la si smentisce e si ripiega in una seconda possibile accezione, etc... etc... 

Se non sono noti i fatti, di cui le domande sopra richiedono risposta, è impossibile ipotizzare soluzioni atte allo scopo.

(e pensare che è proprio di una banalità e semplicità imbarazzante sviluppare una cosa di questo tipo... mah...)

Detto questo, se rispondi con un altro disegnino e con la solita storiella "mi serve un filtro" ... beh che dire, mi vedo pure io costretto a fare come l'ottimo sihsandrea

e abbandono il caso.  :-)

• 31/03/2025 - Alex02 ha scritto:

CENTRO e VOCE della seconda riga non sono sempre gli stessi come pure la RigaContabilità

compro una vocale....

31/03/2025 - sihsandrea ha scritto:

compro una vocale....

Naaaaaa...... io compro direttamente il dizionario ;-)

ma se vuoi proprio comprare una vocale... puoi farlo...
    volendo puoi non farlo ma se ritieni oppurtuno allora fallo... 
    non lo vuoi fare ? e allora puoi anche non farlo...
    ma se credi potresti comunque farlo... Sempre che, per intendersi, tu lo voglia fare.
    ma se pensi di non doverti fermare, allora fallo... pensaci un attimo ... e fallo. 
    Ma puoi anche non farlo se proprio pensi di non poterlo fare.
    Alla fine hai chiesto solo una vocale. ;-) https://www.youtube.com/watch?v=r9FL4NKRBXQ

Mi sono permesso di creare un esempio, se ho capito bene cosa vorresti fare, per rendere più semplice capire.

Rimane il fatto che bisognerebbe anche capire da dove vengono quei dati ovvero se sono inseriti da te volta per volta o da altra fonte perchè nel primo caso dovrebbe essere creata anche una maschera di gestione record e ci vorrebbe una Normalizzazione dei dati vedi Anno, Numero Contabilità, Riga contabilità, Centro e Voce.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
36 risposte