Filtro su più tabelle: è possibile?

di il
33 risposte

33 Risposte - Pagina 2

• Re: Filtro su più tabelle: è possibile?

Uh no no, è un altro campo che non c'entra nulla, il nome trae in inganno, in effetti.

Ti chiedo scusa, il campo di interesse per la riflessione che stiamo facendo è il campo Settore primario (turismo, energia...) l'altro campo Settore che stà nei referenti non c'entra nulla.
    Scusa ancora.

p.s. hai perfettamente ragione per la questione integrità ho beccato già degli errori dovuti a tale mancanza... grazie...

Mi potresti spiegare perché comunque conviene creare una tabella apposita per il campo Settore primario?

grazie

Cavolo vero, forse per non scrivere un milione di volte le stesse cose...

iaccess14 ha scritto:

Mettiamo di avere un mini database analogo a quello reale:
    nella prima tabella (Aziende) ci sono i records dell'azienda X e quello dell'azienda Y (con nome, indirizzo, telefono, Settore...), nella seconda tabella (Referenti) ci sono i nomi e i dati di Tizio e Caio che lavorano presso l'azienda X, e di Sempronio che lavora presso l'azienda Y. Supponiamo che l'azienda X operi nel settore turismo e l'azienda Y in un qualsiasi altro settore. Ora supponiamo che io stia tentando di visualizzare solo i nomi dei referenti delle aziende che operano ne settore turismo. Allora applico un filtro al Settore aziende (che stà nella prima tabella), dunque otterrò solo l'azienda X come giusto che sia. Poi guardo nella tabella referenti, aspettandomi di leggere solo i nomi di Tizio e Caio, invece ovviamente, è ancora presente anche il nome di Sempronio, in quanto il filtro non ha effetto sulla seconda tabella.

Qui da me si aspettano invece di riuscire a fare in modo di ottenere solo Tizio e Caio usando solo i filtri, senza insomma fare query.
    Riprendiamo il discorso da qui. Assodato che una eventuale tabella Settori dovrebbe essere in relazione uno-a-molti con Aziende.
    Il tuo esempio è relativamente corto e, secondo me, non rende l'idea del problema che hai nella sua interezza. I Referenti dipendono direttamente da Aziende, ma non da Settori. Quando vuoi filtrare un Settore tu vai a filtrare tutte le Aziende di quel Settore. Per sapere i Referenti dovrai comunque passare attraverso Aziende. Quindi potrai vedere i Referenti di quel Settore filtrato solo attraverso una Azienda alla volta.
    Per rispondere alla domanda "Quanti e quali sono tutti i Referenti del Settore "Turismo"" devi impostare una query che include la tabella Aziende, ma magari non visualizzi alcun campo di essa.

Direi che hai individuato in pieno i problemi, avevo già proposto qui di fare una query, molto semplice e funzionante, ma qui vorrebbero sapere se si possono usare anche solo i filtri in qualche modo.
    Assolutamente sono d'accordo sul discorso uno a molti.

Appena posso provo a mandarti qualche record delle due tabelle.

Sai se posso inviarte records excell, i file con l'estensione di access non li prende.

iaccess14 ha scritto:

direi che hai individuato in pieno i problemi, avevo già proposto qui di fare una query, molto semplice e funzionante, ma qui vorrebbero sapere se si possono usare anche solo i filtri in qualche modo.
    Assolutamente sono d'accordo sul discorso uno a molti.
    L'unica cosa sensata che si può fare con i soli filtri (con le sole tabelle) è filtrare prima tutte le Aziende. Poi dal menu Inserisci | Foglio dati secondario. Apparirà una finestra in cui devi indicare in entrambi Collega campi secondari e Collega campi master: IDAzienda. La tabella mostrerà tanti + per ogni record da cui è possibile sapere i Referenti. Con le sole tabelle non puoi fare oltre di più di questo.

Già già, questa potrebbe essere la strada, ma qui casca l'asi0on, cioè io, con le mie scarsissime conoscenze tecniche.
    Posso chiederti ancora lumi anche sul come fare a scorporare i dati che vengono sovente ripetuti (CAP, provincia...) per piazzarli in tabelle ad hoc? Dove posso trovare degli esempi?

Grazie...

Devi avere una tabella Comuni con i seguenti campi:
    IDComune
    Comune
    CAP
    Provincia
    Regione (facoltativo)

Una Azienda avrà un suo Indirizzo e tutti quei campi. Al posto di avere tutti quei campi metti solo un campo IDComune. Poi crei la relazione Comuni.IDComune uno-a-molti con Aziende.IDComune.
    Sperando che ci legga @Alex, lui aveva compilato una tabella completa che era possibile importare nel proprio database.

Bellissimo, forse poi non dovrebbe essere così difficile da realizzare, potrebbe essere molto istruttivo. Poi ovvio se c'è qualcuno di esperto che ha delle tabelle ben fatte e già collaudate meglio ottimo; però mi piacerebbe provarci, così imparo a fare...

Già però mi sa che il CAP rende la cosa non banale...

Dai un'occhiata a questo thread:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/compilare-automatico-caselle-cap-prov-t20160.html

Fighissimo poi sarebbe fare in modo che, immettendo un nome di via in cap venga calcolato in automatico, ma questo è senz'altro molto complesso da realizzare...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
33 risposte