iaccess14 ha scritto:
Mettiamo di avere un mini database analogo a quello reale:
nella prima tabella (Aziende) ci sono i records dell'azienda X e quello dell'azienda Y (con nome, indirizzo, telefono, Settore...), nella seconda tabella (Referenti) ci sono i nomi e i dati di Tizio e Caio che lavorano presso l'azienda X, e di Sempronio che lavora presso l'azienda Y. Supponiamo che l'azienda X operi nel settore turismo e l'azienda Y in un qualsiasi altro settore. Ora supponiamo che io stia tentando di visualizzare solo i nomi dei referenti delle aziende che operano ne settore turismo. Allora applico un filtro al Settore aziende (che stà nella prima tabella), dunque otterrò solo l'azienda X come giusto che sia. Poi guardo nella tabella referenti, aspettandomi di leggere solo i nomi di Tizio e Caio, invece ovviamente, è ancora presente anche il nome di Sempronio, in quanto il filtro non ha effetto sulla seconda tabella.
Qui da me si aspettano invece di riuscire a fare in modo di ottenere solo Tizio e Caio usando solo i filtri, senza insomma fare query.
Riprendiamo il discorso da qui. Assodato che una eventuale tabella Settori dovrebbe essere in relazione uno-a-molti con Aziende.
Il tuo esempio è relativamente corto e, secondo me, non rende l'idea del problema che hai nella sua interezza. I Referenti dipendono direttamente da Aziende, ma non da Settori. Quando vuoi filtrare un Settore tu vai a filtrare tutte le Aziende di quel Settore. Per sapere i Referenti dovrai comunque passare attraverso Aziende. Quindi potrai vedere i Referenti di quel Settore filtrato solo attraverso una Azienda alla volta.
Per rispondere alla domanda "Quanti e quali sono tutti i Referenti del Settore "Turismo"" devi impostare una query che include la tabella Aziende, ma magari non visualizzi alcun campo di essa.