Filtro Multipo

di il
3 risposte

Filtro Multipo

Salve
sono neofita (ed è inutile anche dirlo) ho preso ed abbandonato più volte l'idea di approcciarmi ad access perché mi son sempre imbattuto in qualche difficoltà e non sempre sono riuscito a superarla facilmente, ma nonostante tutto ho fatto qualcosina.

Attualmente ho difficoltà nell'implementare un filtro multiplo con caselle combinate.
Ho creato una query che ingloba 4 tabelle, con relazione a cascata, ho la necessità che dalla maschera, selezionando le caselle combinate sia a cascata sia in ordine sparso, si filtri la lista di dati che si presenta sia nella maschera ed a sua volta in ogni casella combinata.
allego link al file di esempio che ho cercato di implementare al meglio per le mie conoscenze
ci sono 2 maschere ma la seconda è quella che funziona a cascata

grazie per l'eventuale aiuto

3 Risposte

• Re: Filtro Multipo

Prova a leggere qui

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Prova a leggere qui
    Grazie, avevo visto questi esempi, ma entrambe eseguono (in un certo senso) lo stesso tipo di filtro che ho realizzato, anche se l'ho realizzato in modo diverso, a me serve che indistintamente da qualsiasi casella combinata, vengano filtrate le altre, quindi non a cascata, non so se come ho fatto sia il modo corretto, ma "funziona".
    difatti nel secondo link è specificato
    Si desidera ottenere un effetto di caselle combinate a cascata tale che: - si seleziona IDA

- quando si seleziona IDB, la lista sia filtrata dai valori di IDA. - quando si seleziona IDC, la lista sia filtrata dai valori di IDB.

Il meccanismo di caselle combinate a cascata ha la sua logica intrinseca che impone tutto quel ragionamento esposto nel documento. Un altro modo (come dici tu) non è più "a cascata". Pertanto predisponi un filtro semplice su 4 caselle combinate. Non sottovalutare anche l'ipotesi del "filtro in base a maschera" che è uno strumento nativo di Access...con un piccolissimo sforzo, vale la pena di utilizzare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte