Io l'ho immaginata così
tbl_citta (prima tabella) che contiene campi ID (Contatore), Nome (Testo), Posizione (Testo)
1, MILANO, NORD
2, TORINO, NORD
3, ROMA, CENTRO
4, PALERMO, SUD
5, LATINA, CENTRO
6, CATANIA, SUD
l'altra tabella (seconda tabella) è quella già esistente dove tu hai ID (Contatore), vendo (Testo) ,citta (NUMERICO) e dimensione (dipende dal tipo di dato... credo numerico).
1, GARAGE, 1
2, ALLOGGIO, 1
3, CABINA, 4
ecc., ecc.
potresti valutare l'opportunità di creare anche una terza tabella con ID e TIPO per un'altra relazione 1 a molti contenente (1,garage;2, alloggio...ecc.) ma in questo esempio non ho considerato tale opportunità (anche se in termini di normalizzazione converrebbe... in tal caso vendo diverrebbe di tipo NUMERICO)
Crei una relazione 1 a molti tra "ID" della prima tabella e "citta" della seconda tabella [questo spiega il (NUMERICO) che ho attribuito al campo "citta" che secondo me dovresti rinominare in "IDCitta" ]...
...fatto questo crei una query. basata su entrambe le tabelle, che visualizzi rispettivamente, dalla
seconda tabella e dalla
prima tabella, [vendo],[dimensione] e [Nome], [Posizione]
tale query costituirà l'origine dati della mascherà che visualizzera i dati (quella che appariva al click del pulsante nella maschera dei filtri...)
ma cosa vuoi dire con "e un campo con la città associata"?
intendevo dire che alla posizione NORD ti associ nel campo citta MILANO... e così via...
ciao