Filtro su menu a discesa

di il
4 risposte

Filtro su menu a discesa

Salve, ho un quesito da porvi e spero possa risolvere il mio problema.
Sto creando un database dove voglio memorizzare le uscite per un bilancio familiare
per poter poi estrarre report , per tener traccia delle spese annuali di singoli argomenti.
Riassumo al massimo quello che intendo fare iniziando a strutturare le varie tabelle:
Creo una tabella Argomenti con IDArgomento e Argomento che compilero' con voci del tipo Utenza, Polizza, Pagamento.
creo una seconda tabella Sottocategorie , una sottocategoria dell'argomento, i campi quindi sono IDcategoria, IDArgomento (in ricerca guidata con riferimento alla tabella Argomenti) che compilerò con Luce, Acqua , Gas , Auto, Abbonamento, Rata
adesso creo una terza tabella Compilazione, con IdCompilazione, e ricerca guidata sia nella tabella argomenti, sia nella tabella Sottocategoria, e che avra anche i campi di importi e date.
Il primo problema è che nel menu a discesa dalla tabella compilazione, mi appaiono sempre e comunque tutte le sottocategorie, senza possibilità di filtrare in base al campo categoria.
metto un esempio esplicito : Utenze - Acqua
Utenze - Luce
Utenze - Auto ??
Utenze - Abbonamento ??
quindi non riesco a filtrare nel menu a discesa, del campo sottocategoria, le sole sottocategorie relative alla categoria inserita nel campo della compilazione, me le fa vedere sempre e comunque tutte, intervenendo anche a livello sql , non sono riuscito a risolvere.
Questo problema infine si ripercuote anche sugli importi che voglio ottenere annualmente sui report, per esempio quanto ho speso di luce in tutto l'anno..
Grazie a chi mi sapra' rispondere

4 Risposte

• Re: Filtro su menu a discesa

Tengo a precisare che non sto usando maschere ma solo le funzioni select delle relazioni. al momento le maschere non mi servono.

Il tuo problema va sotto il nome in gergo di "caselle combinate a cascata". Leggi vari thread che ne parlano. L'esempio più classico è quello che parla di Regioni--->Province--->Comuni. Ma è gestibile solo con le maschere.

Ringrazio Osvaldo, alle maschere ci sarei poi arrivato in seguito a struttura terminata. Volevo risolvere il prolema a monte, ma evidentemente alcune cose non si possono fare. Grazie alle maschere quindi ho ottenuto ciò che volevo.Per questo avevo specificato in seguito che non stavo ancora usando maschere, e che le avrei usate a problema risolto, non è andata esattamente così ma il problema è stato risolto. Grazie ancora.

phoenix2 ha scritto:

Volevo risolvere il prolema a monte, ma evidentemente alcune cose non si possono fare. Grazie alle maschere quindi ho ottenuto ciò che volevo.
    Considera che le tabelle servono solo come "contenitori primordiali" di dati. Con esse puoi stabilire solo le relazioni che le accomunano. Quello che hai chiesto è un "artificio" che va "progettato" e/o "automatizzato". Per queste cose le tabelle non possono farcela e devono cedere il passo alle maschere. Ma vedo che lo hai capito da solo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte