Salve, ho un quesito da porvi e spero possa risolvere il mio problema.
Sto creando un database dove voglio memorizzare le uscite per un bilancio familiare
per poter poi estrarre report , per tener traccia delle spese annuali di singoli argomenti.
Riassumo al massimo quello che intendo fare iniziando a strutturare le varie tabelle:
Creo una tabella Argomenti con IDArgomento e Argomento che compilero' con voci del tipo Utenza, Polizza, Pagamento.
creo una seconda tabella Sottocategorie , una sottocategoria dell'argomento, i campi quindi sono IDcategoria, IDArgomento (in ricerca guidata con riferimento alla tabella Argomenti) che compilerò con Luce, Acqua , Gas , Auto, Abbonamento, Rata
adesso creo una terza tabella Compilazione, con IdCompilazione, e ricerca guidata sia nella tabella argomenti, sia nella tabella Sottocategoria, e che avra anche i campi di importi e date.
Il primo problema è che nel menu a discesa dalla tabella compilazione, mi appaiono sempre e comunque tutte le sottocategorie, senza possibilità di filtrare in base al campo categoria.
metto un esempio esplicito : Utenze - Acqua
Utenze - Luce
Utenze - Auto ??
Utenze - Abbonamento ??
quindi non riesco a filtrare nel menu a discesa, del campo sottocategoria, le sole sottocategorie relative alla categoria inserita nel campo della compilazione, me le fa vedere sempre e comunque tutte, intervenendo anche a livello sql , non sono riuscito a risolvere.
Questo problema infine si ripercuote anche sugli importi che voglio ottenere annualmente sui report, per esempio quanto ho speso di luce in tutto l'anno..
Grazie a chi mi sapra' rispondere