eddy1973 ha scritto:
Scusa.. ma forse non sono chiaro.
la racconto cosi: il controllo
If Len(data_rich & vbNullString) > 0 Then ...
serve a verificate se una variabile (in questo caso è data_rich ma potrebbe essere anche variabilex) sia vuota oppure no.
Se però uso vbNullString per una data mi restituisce errore perché suppongo che per controllare se una variabile associata ad una data sia vuota o meno non si usi vbNullString ma si opera in altro modo. Mi chiedevo quale fosse questo modo.
Non hai capito proprio cosa faccia quella riga... e credo che le tue "supposte" siano sbagliate.
Premesso che in quella Istruzione ci dovrebbe essere il Controllo in cui si inserisce la Data, ovvero la TextBox DataInizio... come poi hai fatto per gli altri pezzi... quindi la lettura del dato dalla TextBox subisce il CASTING del DataType a String, in modo da consentire alla Funzione LEN(stringa) di funzionare...!
Una "VARIABILE" non si associa ad una Data, una Variabile ha un DataType ed un VALORE...!
Una Variabile NON è un Controllo.
Un controllo può Valere NULL, una Variabile di tipo DATA NO.
Se passi alla funzione LEN(...) un valore NULL ovviamente restituisce errore, ma se concateni qualsiasi Valore Variant(Null) con vbNullString, questo subisce la conversione implicita in Stringa con valore vbNullsting appunto che ha LEN=0.
Passata la lezione di TERORIA, che però devi studiarla a casa su qualche libro..., nel caso in cui tu usassi una Variabile di tipo DATA sapresti che, anche non Valorizzata avrebbe un VALORE che se letto da LEN=8 "00:00:00", mentre un Campo di tipo Data può avere valore NULL.
Quindi ipotiziamo che tu abbia confuso e che quella Variabile [data_rich] in relatà sia un Controllo a cui è bene riferirsi con [Me!data_rich]... ancorchè sia associato ad un Campo Data, ed ancorchè abbia valore NULL. quell'istruzione NON PUO' generare errore il motivo che tu supponi, quanto invece per l'errata SINTASSI del FieldType...
Quindi non è che non ti spieghi, il problema è che dici cose che non hanno un senso tecnico e si fatica a ricondurle ad un senso reale... logico.