Filtro data tramite casella combinata dei mesi dell'anno

di il
6 risposte

Filtro data tramite casella combinata dei mesi dell'anno

Gentilissimi,
dovrei filtrare dei record in base al loro campo DATA (DD/MM/YY).
L'utente sceglie solamente il mese (MM) da una combo box (elenco dei mesi: gen, feb, mar, apr, ...)
mentre l'anno (YY) è scelto dall'algoritmo ed è quello corrente (2020).
Il risultato deve essere l'elenco dei record il cui campo DATA contiene il mese selezionato
e naturalmente l'anno corrente (2020), a prescindere dal giorno (DD).
Ringrazio chiunque possa darmi un canovaccio di codice su cui posso mettere le mani ...
Saluti
Gianni

6 Risposte

• Re: Filtro data tramite casella combinata dei mesi dell'anno

Consideriamo che tu hai una maschera M e la Combo. Il valore mese selezionato sarà quindi
    [Maschere]![M]![Combo]
    oppure
    Forms!M!Combo.Value
    se devi usare VBA.
    Ora prova a leggere da qui
    https://support.office.com/it-it/article/esempi-di-criteri-di-query-3197228c-8684-4552-ac03-aba746fb29d8#bm4
    in particolare su "Criteri per campi Data/Ora" e il caso "Contengono una data del mese corrente".

strambotto ha scritto:

Gentilissimi,
    L'utente sceglie solamente il mese (MM) da una combo box (elenco dei mesi: gen, feb, mar, apr, ...)
    Il risultato deve essere l'elenco dei record il cui campo DATA contiene il mese selezionato
    Ringrazio chiunque possa darmi un canovaccio di codice su cui posso mettere le mani ...
    Saluti
    Gianni
    Conviene che la Combo abbia 2 Colonne, una Nascosta con il Numerale del Mese, e Colonna associata la 1°:
    1;Gennaio
    2;Febbraio
    ecc...

In questo mdoo il filtro si può comporre in modo molto più agevole...!
    La Data la si converte in Formato per il confronto:

' Scritto in SQL non QBE:
    WHERE Format('mm/yyyy',[CampoData]) = Format('mm',Forms!NomeForm!NomeCombo) & Format('yyyy',Year(Date()))

' Scritto in QBE:
    Format("mm/aaaa";[CampoData]) = Format("mm";Maschera!NomeMaschera!NomeCombo) & Format("aaaa";Year(Date()))
    Oppure si compone il Criterio, ma è meno efficiente:

WHERE month([CampoData]) = Forms!NomeForm!NomeCombo AND year([CampoData])=Year(Date())

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Consideriamo che tu hai una maschera M e la Combo. Il valore mese selezionato sarà quindi
    [Maschere]![M]![Combo]
    oppure
    Forms!M!Combo.Value
    se devi usare VBA.
    Ora prova a leggere da qui
    https://support.office.com/it-it/article/esempi-di-criteri-di-query-3197228c-8684-4552-ac03-aba746fb29d8#bm4
    in particolare su "Criteri per campi Data/Ora" e il caso "Contengono una data del mese corrente".
    Ti ringrazio, adesso è chiarissimo e con i criteri delle query di Access funziona tutto

@Alex ha scritto:

strambotto ha scritto:

Gentilissimi,
    Saluti
    Gianni
    Conviene che la Combo abbia 2 Colonne, una Nascosta con il Numerale del Mese, e Colonna associata la 1°:
    1;Gennaio
    2;Febbraio
    ecc...

In questo mdoo il filtro si può comporre in modo molto più agevole...!

che differenza c'è tra QBE e non QBE? il codice sottostante lo uso nel codice delle routine VBA o altrove?

La Data la si converte in Formato per il confronto:

WHERE Format('mm/yyyy',[CampoData]) = Format('mm',Forms!NomeForm!NomeCombo) & Format('yyyy',Year(Date()))

' Scritto in QBE:
    Format("mm/aaaa";[CampoData]) = Format("mm";Maschera!NomeMaschera!NomeCombo) & Format("aaaa";Year(Date()))
    Questo sotto è chiaro, ho adoperato i criteri nella query assistita di Access e tutto fnziona:

Oppure si compone il Criterio, ma è meno efficiente:

WHERE month([CampoData]) = Forms!NomeForm!NomeCombo AND year([CampoData])=Year(Date())
    Grazie ancora!

strambotto ha scritto:

Che differenza c'è tra QBE e non QBE? il codice sottostante lo uso nel codice delle routine VBA o altrove?
    https://it.wikipedia.org/wiki/Query_by_Exampl
    Il QBE è la VISUALIZZAZIONE STRUTTURA query. La si usa se non si ha molta dimistichezza con SQL. C'è da dire pure che spesso le sintassi VBA e SQL non sempre sono equivalenti e occorre trovare opportuni stratagemmi per renderli compatibili.

Nel mio caso ho usato la Visualizzazione struttura. Access "mi ha suggerito" di creare due campi "calcolati": uno per il mese (dove nel criterio faccio il confronto con il valore della mia casella combinata) e uno per l'anno (dove il criterio è il confronto con l'anno corrente Year (Date()).
    Funziona ma mi sarebbe piaciuto fare un unico criterio con AND ....
    Ciao
    Gianni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte