Filtro data su query

di il
7 risposte

Filtro data su query

Ciao, dovrei impostare su una colonna di una query un filtro data. Ora, essendo il formato corretto #12/12/2020#, ed avendo l'esigenza di recuperare il valore da altra maschera, potreste dirmi qual è il formato corretto?

ho provato con questa sintassi: # [maschera]![nomemaschera]![txtFiltro] # ma capisco che non è quella corretta.

Grazie a priori.

7 Risposte

• Re: Filtro data su query

Togli i caratteri #.

No, se li tolgo non funziona in quanto il campo data richiede il formato indicato con i cancelletti ad inizio e fine della stringa.

Quando lanci la query hai contemporaneamente aperta la maschera [nomemaschera]?
    Oppure...tu parli di un txtFiltro...se è di tipo Testo ci sarebbe da formattare il tutto secondo il formato data coerente. Si tratta di una textbox non associata? Se sì, prova a impostare la proprietà Formato: Data in cifre. Poi ritenta il filtro senza i #.

Il filtro alla query viene impostato inserendo la data in una textbox non associata il cui tipo è già impostato su "Data in cifre".

Premetto che si tratta di una maschera che prende i dati da due differenti query, la principale, dove vado a calcolare le q.tà totali degli articoli caricati in magazzino, ed un'altra che mi fa la somma delle quantità di articoli noleggiate nella data indicata sulla textbox di cui parlavo prima.

Quando apro la maschera mi chiede di valorizzare il campo da filtrare come vedete qui:

errorequery.png
    errorequery.png

La maschera GiacenzeMagazzino deve essere APERTA e mostrare una data dentro la txtNoleggiPerData. In questo modo non apparirà la piccola finestra "Immettere valore parametro".

In pratica, nel momento in cui apro la maschera "Giacenze Magazzino" la query col campo da filtrare è annidata sulla query che popola tale maschera. Riesco a farla funzionare soltanto se, anzichè puntare alla textbox (che popolo con la data corrente), chiedo all'utente di immettere il parametro sul classico pop-up.

Ci credi che non ti seguo? Ho bisogno di conoscere:
    - nomi propri delle maschere che entrano in gioco
    - nomi propri delle query
    - le maschere su quali query poggiano
    - nomi propri di tutti i campi
    - rispiega tutto usando i nomi propri, magari anche con un esempio pratico più esteso (non solo la Data indicata prima), quello che vuoi fare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte