Filtro con like su maschera

di il
15 risposte

Filtro con like su maschera

Salve a tutti. sono costretto a disturbare per via di un problema a cui non ho trovato soluzione nonostante 1000 ricerche. in breve: ho una maschera proveniente da una query con una serie di nomi e ore di lavoro. con una macro ho creato un filtro che mi richiede un nome da cercare sul campo operaio usando like [] e fin qui tutto ok. tramite un altro pulsante eseguo una macro dove mi mostra tutti i record e fino a qui tutto ok. il problema viene quando rieseguo la macro del filtro che invece di richiedermi il nome da cercare, tiene quello precedente e mi mostra sempre lo stesso risultato. devo ogni volta chiudere e riaprire la form x poter cercare un altro nome. non capisco perche non funziona correttamente. ringrazio fin da subito chi mi da la dritta giusta

15 Risposte

• Re: Filtro con like su maschera

Ciao,
    mmm... i risultati li visualizzi in una sottomaschera la cui origine dati è influenzata dalle macro dei pulsanti?

Il risultato della maschera viene da una query e la macro applica solo un filtro sulla maschera per visualizzare le ore del solo jome che voglio carcare usando il filtro

Secondo me c'è qualcosa che tiene traccia del filtro di Pulsante1 e va eliminato.
    Non conosciamo esattamente le due sequenze di azioni macro per Pulsante1 e Pulsante2, ma per Pulsante2 prova a aggiungere come prima azione EseguiComando: RimuoviFiltroOrdina.

Se facessi tutto con VBA, potresti mostrarci il codice e riusciremmo ad indirizzarti... così effettivamente risulta coomplesso..

Alex avresti anche ragione. il problema e che sono novello e mi sto leggendo una bella guida completa da zero quindi con vba sn indietro. ho notato che su un altro pc con la stessa versione di access non mu da nessun problema..... mah

Ciao osvaldo e grazie. appena posso provo. e ti so dire

Ho provato anche le soluzione di rimuovere tutti i filtri ma niente. siccome devo filtrare un campo data x cercare tutti i recorda da una data ad un altra la prima volta che lo faccio va tutto bn. alla seconda pressione mi mostra i risultati con il filtro precedente e devo premerr perche mi richieda i 2 parametri. qualche idea? ps il problema e solo su xp mentre sul 7 nn si presenta e access e installato sempre dalla stessa copia

Potresti descrivere dettagliatamente entrambe le sequenze azioni macro?

Intanto grazie a tutti per l'interesse, meno male che ci sono i forum. Incredibile che con una guida completa di 800 pagine non spiegano una cosa cosi semplice come i filtri.
    Comunque inutile piangere
    in Breve:
    Ho una maschera che deriva da una query con un campo nome e un capo data.
    2 tasti: Tasto 1 con macro "Applica filtro [data] like [da?] and [a?] che mi mostra tutte le date comprese tra le 2 date impostate.

tasto2: macro con: EseguiComando: RimuoviFiltroOrdina + Mostra tutti i record.

ora, la prima volta che premo tasto 1 mi appare la richiesta dei 2 campi e il tutto funziona.
    se lo ri premo non mi chiede più i parametri e mostra sempre il risultato del filtro precedente.
    Premendo il 2, effettivamente toglie il filtro e difatti tutti i risultati vengono mostrati, pero quando vado a premere nuovamente il tasto 1 questo non mi chiede i parametri ma mi mostra sempre il risultato del primo filtro. Devo premere F5 affinche mi richieda i parametri..
    E come se da qualche parte rimanesse memorizzo qualcosa che non mi fa chiedere i 2 parametri.
    Il colmo e che su 3 pz con win xp il problema persiste, su 1 con win 7 nessun problema.

ho provato a fare il filtro con VBA ma il problema non cambia. Per evitarlo devo ogni volta chiudere la maschera e riaprirla ecco che si resetta il tutto e funziona.

Vi supplico non vi prego di aiutarmi perchè altrimenti devo fare una query a parte che apre una altra maschera con i soli campi cercati per data....

Vuoi che a me l'azione ApplicaFiltro mi innervosisce, vuoi che sono riuscito a concepire la risoluzione diversamente, io ho fatto così:
    1. Crea una query con gli stessi campi della tua maschera
    2. Al campo Data, metti il Criterio tipico:
    Between [Digita Data Inizio] And [Digita Data Fine]
    3. Salva la query con nome QueryX
    4. Ritorna sulla macro ApplicaFiltro e scrivi:
    Nome filtro: QueryX
    Condizione WHERE: (vuoto)
    5. Salva tutto

Per l'altra macro è sufficiente soltanto EseguiComando: RimuoviFiltroOrdina.

Ho fatto un test su maschera che poggia su una tabella e funziona.

OsvaldoLaviosa ti ringrazio intanto per l'aiuto, sta sera provo a vedere.
    Alla fine se funziona devo tenere il tuo metodo che avevo scartato per non dover fare troppe query dato che ho diverse maschere con molti tasti che applicano filtri.
    Pazienza..... ci metto un po di più per se funziona sono apposto.
    Certo che però non capire perche su un pc funzione e sull'altro no mi fa leggermente inkazzare...

Per la cronaca ho fatto un test anche prelevando la WHERE dal SQL della QueryX. Ho cancellato la QueryX e messo la WHERE copiata nella WHERE di ApplicaFiltro. Il risultato funziona ugualmente.
    Al posto tuo proverei a fare un back-up del tuo database. Cancellare tutti gli oggetti che hanno concorso alla creazione del tuo marchingegno (query e maschera) e ricostruirli da capo. Secondo me dovrebbero funzionare.

Ciao a tutti nuovamente. ho provato il metodo di osvaldo ma nn cambia nulla. x prova ho fatto un altro db con 1 tabella 1 maschera e la query che ho usato come filtro. nulla e cambiato. ora se qualcuno ha fatto un db su xp che funziona senza bloccarsi la funzione filtro me lo potrebbe mandare x email. grazie 1000 a tutti. per ora ho risolto con una nuova maschera che su una query estrare le sole date e la maschera principale nn viene toccata cosi nessun problema

Io ho WindowsXP e Access 2003 e non ho avuto alcun problema nella compilazione di tutte le macro descritte.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte