25/05/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:
25/05/2023 - Satoshj ha scritto:
Ho creato una tabella Tab “Eccedenze” in cui è presente una colonna “SpedDiRipartenza” e successivamente ho creato una maschera continua che attinge i date dalla tab eccedenze.
Adesso avrei bisogno che all'apertura della maschera continua la la macro effettui in automatico un filtro sulla colonna “SpedDiRipartenza” facendomi visualizzare solo i record in cui il campo “SpedDiRipartenza” sia vuoto.
Successivamente dovrei creare 2 Button (su click), 1 che filtri per “SpedDiRipartenza" non vuoto e un'altro che filtri per “SpedDiRipartenza” vuoto.
La discussione era partita da qui.
Poi…sotto sotto si scopre quanto sottolineato da
25/05/2023 - By65Franco ha scritto:
Quanti campi sono ? … una miriade. ;))
Hai studiato le Chiavi e le Relazioni ?
Farei attenzione a come si pongono i quesiti. Le problematiche sono radicalmente diverse…andrebbe aperta una apposita discussione…magari nella sezione “Progettazione database”.
Sono d'accordo … e forse, e ripeto forse perchè non vorrei fare delle gaff, non è neppure nello spirito e mission del Forum
Qui si parte da zero. Con poche poche conoscenze che ovviamente vale per chiunque approccia per la prima volta un Database, la struttura, la programmazione, etc.etc..etc…
Pertanto non c'è un confronto tecnico, più o meno con lo stesso livello di conoscenze, ma bensì la ricerca di soluzioni per piccoli e banali problemini.
Sinceramente mi sono fatto lo scrupolo, forse erroneamente, ma considerando la premessa del post, di capire se si era partiti con il piede giusto. Organizzando le idee e quindi il Database in modo consono.
Certo, adesso stà all'autore del post capire se vuole approfondire certi argomenti, l'abc della progettazione, oppure andare avanti così come capita e come vada vada…
non so, sicuramente il post, se si vogliono avere pareri ed istruzioni di come organizzare un Db, va aperto o spostato nella sezione corretta.
Altrimenti, come da richiesta ci si limita a dare una possibile tra le tante soluzioni di come filtrare un recordset e quale oggetto/controllo da utilizzare allo scopo.
25/05/2023 - Satoshj ha scritto:
Adesso avrei bisogno che all'apertura della maschera continua la la macro effettui in automatico un filtro sulla colonna “SpedDiRipartenza” facendomi visualizzare solo i record in cui il campo “SpedDiRipartenza” sia vuoto.
Personalmente non saprei come procedere nel trattare certi Post…. chiedo agli anziani (in senso di frequentazione del forum ;D ) cosa e come meglio approcciarsi in questi casi.
Ma venendo alla richiesta in origine… In questo caso basta inserire una where condition o un Fiter su caricamento della form testando il campo interassato se = a VbNullString
Per esempio si può applicare nelle proprietà della form alla voce Filter
Se poi si vuole, una volta aperta la Form, modificare il filtro in questione, per esempio si può usare una Combobox, Pulsati di Opzione, Interruttori… etc… e abbinando ad essi un valore di scelta che può per esempio essere True or False… basta eseguire una funzione o una istruzione per testare la scelta fatta ed impostare il Filter
Esempio se si usa il bottone Opzione:
Private Sub Opzione0_Click()
If Me.Opzione0 Then Filter = "TuoCampo <> vbNullString" Else Filter = "TuoCampo <> vbNullString"
FilterOn = True
' Oppure
Filter = IIf(Me.Opzione0, "TuoCampo <> vbNullString", "TuoCampo = vbNullString")
FilterOn = True
End Sub
in questo esempio si usa il controllo Opzione che restituisce True or False e l'etichetta dello stesso può essere impostata :
Per esempio….
- per True = “Ricerca Valori Vuoti”
- per False = “Ricerca Valori non Vuoti”
e al click su Opzione si cambia il Filtro e si cambia la descrizione dell'Etichetta.
Questo per esempio è un esempio… ;)