Filtro su caselle combinate

di
Anonimizzato11131
il
2 risposte

Filtro su caselle combinate

Ciao a tutti!

Cercherò di esporre in fretta quello che sto cercando di fare:

In una maschera ho due caselle combinate: una che seleziona una categoria e l'altra che seleziona un articolo.
Le caselle combinate sono collegate a due campi diversi, ma che si trovano all'interno della stessa tabella.
In teoria dovrei collegare la prima casella combinata "Categoria",alla seconda casella combinata "Articolo", in modo che, selezionando la categoria, la casella combinata "Articolo" mi mostri soltanto gli articoli riguardanti quella categoria.

Il tutto vorrei che venisse filtrato anche in una sottomaschera che mostra in specifico tutti i dati che appartengono ad una determinata categoria, e che mi mostri soltanto i dettagli dell'articolo specificato nella tabella combinata.

Riesco a collegare le caselle combinate ai campi, però vorrei che nella casella combinata degli articoli, comparissero solo e soltanto gli articoli della categoria precedentemente selezionata.
So come filtrare i record di quei campi direttamente dalla tabella, ma vorrei che fosse anche facile per una persona che non sa nemmeno cos'è access.

Come posso fare?

Grazie in anticipo!

2 Risposte

• Re: Filtro su caselle combinate

Bestshot ha scritto:

Le caselle combinate sono collegate a due campi diversi, ma che si trovano all'interno della stessa tabella
    Non so se ha senso avere 2 caselle combinate. Logicamente parlando tu dovresti averne una sola, in linea generale, che guardi la combinazione dei due campi legati a un solo ID (uso ID giusto per semplificazione). Almeno a livello di input occorre ragionare così, poi con opportune query puoi fare in modo di visualizzare tutti i campi che vuoi, ma da un'altra parte.
  • Re: Filtro su caselle combinate

La struttura di cui avresti bisogno è di tipo RELAZIONALE, e prevede 2 Tabelle.

1) Tabella Categorie
    2) Tabella Articoli

Nella Tabella Categorie, legata con una Relazione probabilmente 1- Molti con la tabella Articoli in qunato ogni categoria può contenere più Articoli.
    Questo significa che nella Tabella Articoli dovrai avere una Chiave Esterna che identifica il Campo di tipo Chiave Primaria nella Tabella Articoli.

L'esempio CLASSICO per capire questo concetto è le 2 Combo contenenti:
    1) REGIONI
    2) CAPOLUOGHI DI PROVINCIA
    credo che ben si avvicini alla tua esigenza...
    Quì trovi un DEMO di quello che intendo:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/controlli-bound-sincronizzati-in-cascata-45725/
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte