Filtro su casella combinata sottomashera

di il
8 risposte

Filtro su casella combinata sottomashera

Ciao ragazzi e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Avrei necessità di "filtrare" i responsabili delle sottomaschere in base all'appartenenza alla Azienda ovvero che possa inserire in quelle sottomaschere (e quindi visualizzare) unicamente quelli della relativa azienda. Come posso fare? Sulla casella combinata di una maschera, riesco a "filtrare" ma tra sottomaschere no.

Nell'ultima sottomaschera inserisco i nomi e cognomi dei responsabili e le vorrei richiamare nelle altre due sottomaschere. Ma solo quelli dell'azienda che visualizzo.

Potete aiutarmi? grazie!

Ali.
Allegati:
25416_238e8ff1195f179c0718adefd5841dd9.png
25416_238e8ff1195f179c0718adefd5841dd9.png

8 Risposte

• Re: Filtro su casella combinata sottomashera

Partiamo dall'ipotesi tu abbia creato una struttura Relazionale corretta...?
    Hai una Relazione che definisce CHI lavora per CHI...?
    Per capirci devi avere 3 Tabelle così strutturate:

Anagrafica Personale
    Anagrafica Aziende
    PersonaleAziende

Se non hai gestito così siamo in difficoltà... il pronome personale è poco indicativo...
    Se così invece ti ritrovi, devi semplicemente creare le origini SQL delle Combo affinchè abbiano come Filtro il Controllo nella MainForm relativo al campo PK(IdAzienda)...

Ciao e grazie, sì ho creato la struttura e relazionata. Ma non riesco a creare il filtro sulla combo, ho rigirato mille volte intorno ma mi dà sempre un elenco "complessivo" dei "responsabili" e mai filtrato.

Io faccio fatica a leggere per bene l'immagine. @Alex ti ha raccomandato una struttura tabelle corretta/normalizzata. A me non torna ancora. Se posso dare anche il mio contributo, gradirei una descrizione completa così:
    - nomi propri delle tabelle
    - nomi propri dei campi tabelle, con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri delle sottomaschere (non riesco a leggere)
    - rispiega tutto usando i nomi propri

OK, innanzitutto grazie mille per l'attenzione e le risposte. Riprovo con i nomi....
    Ho le segue tabelle :
    - anagrafica cliente (con dati cliente)
    - angrafica interna clienti (con i nomi dei responsabili all'interno dell'azienda) relazionata con anagrafica cliente tramite ID_AZIENDA

Poi ho due tabelle con attività di due tipi diversi :
    - tabella attività con scadenza
    - tabella attività senza scadenza

Tutte relazionate con anagrafica cliente tramite ID_AZIENDA.

Ora, all'interno delle attività con e senza scadenza ho anche, per ogni riga di attività, un riferimento al responsabile per quella attività.
    Vorrei far in modo che nelle sottomaschere "ATTIVITA'" comparisse una combo responsabile con i nomi dei responsabili relativi all'azienda il cui record è aperto su schermo.

Spero sia più chiaro così... e spero sia il "percorso" giusto.

Grazie, attendo da voi altri preziosi consigli.

Ali.

alice84 ha scritto:

anagrafica interna clienti (con i nomi dei responsabili all'interno dell'azienda) relazionata con anagrafica cliente tramite ID_AZIENDA
    Possiamo conoscere tutti i suoi campi?

alice84 ha scritto:

Ora, all'interno delle attività con e senza scadenza ho anche, per ogni riga di attività, un riferimento al responsabile per quella attività.Vorrei far in modo che nelle sottomaschere "ATTIVITA'" comparisse una combo responsabile con i nomi dei responsabili relativi all'azienda il cui record è aperto su schermo.Spero sia più chiaro così... e spero sia il "percorso" giusto.
    Per me non lo è.
    Ribadisco la mia richiesta "dettagliata":
    - nomi propri DI TUTTE le tabelle
    - nomi propri DI TUTTI i campi delle tabelle, con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri delle sottomaschere (non riesco a leggere)
    - rispiega tutto usando i nomi propri
    In alternativa ai primi tre punti puoi mostrare la Finestra Relazioni

Ok grazie ancora. Allego relazioni e nomi corretti.

Il procedimento è in maschera clienti ho ana_cliente, sottomaschere "task" e sottomaschera "ana_interna_azienda". In questo modo compilo maschera cliente.
    Nelle sottomaschere "task" c'è il campo RESPONSABILI i cui nomi dovrei prenderli da ana_interna_azienda. Quando faccio la combo appaiono tutti i responsabili ovvero i "nome&cognome" dell'ana_interna_azienda. Vorrei semplicemente filtrare solo quelli dell'azienda "corrente".

Se ho avuto un approccio sbagliato, chiedo a te consiglio. Grazie mille davvero.
    Allegati:
    25416_84e0ef788414d12d298989e8ce2c9940.jpg
    25416_84e0ef788414d12d298989e8ce2c9940.jpg

25416_ae8ca9b37e794ed6fa5efbcf838cf9ec.jpg
    25416_ae8ca9b37e794ed6fa5efbcf838cf9ec.jpg

Mie personali osservazioni:
    1. Non conosco il tuo campo professionale e faccio fatica a comprendere il significato di molti campi delle tue tabelle.
    2. Azzardo una mia sentenza: secondo me lo scenario tabelle non è corretto, quindi non normalizzato.
    3. Se un altro utente più esperto e più addentro al tuo campo professionale è in grado di seguire il tuo discorso, passo volentieri la palla.

Ti ringrazio comunque. A questo punto, semplificando, vorrei sapere come poter fare a filtrare dei dati in base ad un campo di una casella combinata che, in soldoni, è la mia esigenza.

Grazie se potrai aiutarmi,

Ali.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte