Filtro su campo di una tabella

di il
6 risposte

Filtro su campo di una tabella

Ciao ragazzi,
scusate per la domanda forse stupida, ma sono agli inizi con access.

Mi è stato dato un elenco di codici articoli in un file di excel. Questi codici articoli sono presenti in una tabella access di un gestionale e dovrei cambiare un valore da 40 a 42 di tutti gli articoli presenti nel file excel.

Ho fatto la query in acecess, ma se inserisco uno a uno i codici articoli per fare il filtro su quelli che mi servono, non finisco piu. C'è un modo piu veloce?

Spero di essere stata chiara

Ringrazio tutti per la risposta.

6 Risposte

• Re: Filtro su campo di una tabella

gatta22 ha scritto:

... dovrei cambiare un valore da 40 a 42 di tutti gli articoli presenti nel file excel.
    Non ho capito dove devi fare i cambiamenti: parli di tabella di Access e di file Excel.
    Che query avevi fatto? pubblicala in SQL (cerca la visualizzazione SQL della query, nello stesso modo con cui cambi tra visualizzazione struttura e visualizzazione tabella)

I cambiamenti li devo fare in access.
    Ho questa tabella di access con il codice articolo e il campo trattamento che devo modificare da 40 a 42.

Il mio problema è che devo modificare il valore solo degli articoli che sono presenti in questo file di excel, che mi hanno inoltrato (nella tabella ce me sono molti altri).

Io mi sono costruita una query con cod articolo e trattamento, ma non volevo inserire a mano uno per uno il codice articolo nel filtro della query.

SELECT dbo_partiest.ep_cod, dbo_partiest.ep_voce, dbo_partiest.ep_dato
    FROM dbo_partiest
    WHERE (((dbo_partiest.ep_cod)="KB00280210620FP6" Or (dbo_partiest.ep_cod)="KB00280210624BL4" Or (dbo_partiest.ep_cod)="KB00280220031CF4") AND ((dbo_partiest.ep_voce)="U_TRATT_EST"));

EP_DATO è il valore che devo cambiare da 40 a 42.

Grazie

gatta22 ha scritto:

I cambiamenti li devo fare in access.
    è una tabella collegata ad un server SQL?

gatta22 ha scritto:

Ho questa tabella di access con il codice articolo e il campo trattamento che devo modificare da 40 a 42.
    Non contiene altre cose oltre a 40? Tipo AB40 o 40CD?

gatta22 ha scritto:

Il mio problema è che devo modificare il valore solo degli articoli che sono presenti in questo file di excel, che mi hanno inoltrato (nella tabella ce me sono molti altri).
    Collega il file di Excel ad Access, come tabella collegata. Nella query metti in relazione i due campi che contengono il codice, con una "relazione classica" (INNER JOIN), così la query mostrerà solo i record che hanno corrispondenza.
    Subito esegui una query di selezione classica, impostando come criterio EP_DATO = 40 (occhio se è un numero o un testo)
    Quando vedi che ottieni l'elenco "giusto" sul quale fare le modifiche, trasformi la query di selezione in query di aggiornamento.
    L'interfaccia grafica da questo punto di vista è facilissima.
    Backup, backup e ancora backup del database (o almeno della tabella) che modifichi.

Forse io ho capito in maniera superficiale, ma fai un semplice Trova/Sostitusci da 40 a 42 sia in Excel, sia in Access.

Contiene solo numeri.

Subito esegui una query di selezione classica, impostando come criterio EP_DATO = 40 (occhio se è un numero o un testo) --> Fatto!

Ho provato a cambiare il valore ep_dato direttamente a mano, ma mi dice recordest non aggiornabile.

Perchè?

Grazie

Come non detto. Sbagliavo io a fare una cosa.

Tutto fatto!!!

Siete stati gentilissimi!

Grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte