Il db è composto così, è semplicissimo:
a) tbl_tipo b) tbl sottotipo (letbl a e b sono collegato per 1 campo) c) tbl_spese
La tbl_spese (che sta poi sotto la query di ricerca) ha i seguenti campi:
campi: ID (num autom)-Categoria(testo) – tipo (testo) – sottotipo (testo) – data (data) – importo (valuta)
b) Poi ho una maschera per inserimento dati nella tbl_spese, con cbobox su tutti i campi (tipo e sottotipo provengono dalle rispettive tbl a) e b)). Il campo cbosottotipo è in cascata al cbotipo.
E fin qui funziona tutto, dalla maschera inserisco i dati nella tbl_spese.
Ora voglio fare una ricerca: per quella categoria, tipo, sottotipo, quanto ho speso nel periodo dal_ al_?
Allora ho fatto una maschera con i relativi campi per la ricerca (cat, tipo, sottot, start_data end_data), che filtra i dati da una query_ricerca che li preleva dalla tbl_spese.
I criteri di ricerca sono (inseriti tutti contemporaneamente):
sul campo data: Between [Maschere]![Ricerca multipla]![StartDate] And [Maschere]![Ricerca multipla]![EndDate]
sul campo categoria: [Maschere]![Ricerca multipla]![cbocat]
sul campo tipo [Maschere]![Ricerca multipla]![cboTipo]
sul campo sottotip : [Maschere]![Ricerca multipla]![cboSottotip]
Funziona tutto finchè non inserisco il criterio di ricerca per il campo sottotipo, se lo inserisco la query non restituisce nulla, se lo tolgo funziona, perché?
Ho provato ad eliminare tutti i criteri e lasciare solo sottotipo, ancora non appare nulla.
Mi viene il dubbio, non funziona perché la tbl da cui prelevo i dati di sottotipo per inserirli in tbl_spese è collegata ad un'altra? O forse perché il cbo è in cascata?
Domanda successiva, come posso inserire un codice perché una volta effettuata una ricerca i campi poi si “puliscano” per una nuova ricerca? (ora sotto ogni cbo di ricerca ho un codice Me.requery su aggiornamento).
Grazie Alex