FILTRI SU MASCHERA E CONTEGGIO RECORD

di il
4 risposte

FILTRI SU MASCHERA E CONTEGGIO RECORD

Buongiorno, premetto che sono un neofita e mi accingo per la prima volta a creare un database. aggiungo anche che ho molta più dimestichezza con Excel e mi sto rendendo conto che questo, anziché avvantaggiarmi, è quasi un problema poiché do per scontato che alcune operazioni siano pressoché analoghe. detto ciò passo al mio problema: in sostanza ho creato una tabella con una ventina di campi (di vario tipo, data, testo, dicotomici, etc) e una maschera di "inserimento" ad essa collegata di tipo giustificato (per cui "vedo" un solo record per volta). fin qui tutto ok...diciamo.. adesso vorrei però creare delle caselle combinate che mi permettano di visualizzare solo dei record in base al filtro (in realtà ai filtri) selezionato, un po' come appunto accade in excel filtrando le colonne. fatto ciò vorrei poi aggiungere una casella di testo che mi conti i record man mano che applico i filtri.
esempio:
record puri 500
filtro città di napoli: record 400
filtro città di napoli + giorno della settimana domenica: record 200
etc
etc

se necessario posso linkare file perchè troppo pesante

grazie in anticipo

4 Risposte

• Re: FILTRI SU MASCHERA E CONTEGGIO RECORD

Diciamo che Excel non è un Database, ed i Database hanno regole molto rigide da applicare in termini di Normalizzazione ed ingegnerizzazione.
    Dando per scontato tu abbia strutturato tutto adeguatamente... per costruire Criteri Dinamici flessibili serve usare il codice, altrimenti si fanno delle "porcate" nel predicato SQL, e ci si orienta all'uso dei Filtri di Maschera.