FILTRI SU MASCHERA E CONTEGGIO RECORD

di il
4 risposte

FILTRI SU MASCHERA E CONTEGGIO RECORD

Buongiorno, premetto che sono un neofita e mi accingo per la prima volta a creare un database. aggiungo anche che ho molta più dimestichezza con Excel e mi sto rendendo conto che questo, anziché avvantaggiarmi, è quasi un problema poiché do per scontato che alcune operazioni siano pressoché analoghe. detto ciò passo al mio problema: in sostanza ho creato una tabella con una ventina di campi (di vario tipo, data, testo, dicotomici, etc) e una maschera di "inserimento" ad essa collegata di tipo giustificato (per cui "vedo" un solo record per volta). fin qui tutto ok...diciamo.. adesso vorrei però creare delle caselle combinate che mi permettano di visualizzare solo dei record in base al filtro (in realtà ai filtri) selezionato, un po' come appunto accade in excel filtrando le colonne. fatto ciò vorrei poi aggiungere una casella di testo che mi conti i record man mano che applico i filtri.
esempio:
record puri 500
filtro città di napoli: record 400
filtro città di napoli + giorno della settimana domenica: record 200
etc
etc

se necessario posso linkare file perchè troppo pesante

grazie in anticipo

4 Risposte

• Re: FILTRI SU MASCHERA E CONTEGGIO RECORD

Diciamo che Excel non è un Database, ed i Database hanno regole molto rigide da applicare in termini di Normalizzazione ed ingegnerizzazione.
    Dando per scontato tu abbia strutturato tutto adeguatamente... per costruire Criteri Dinamici flessibili serve usare il codice, altrimenti si fanno delle "porcate" nel predicato SQL, e ci si orienta all'uso dei Filtri di Maschera.

Grazie, ho provato a leggere la discussione ma poiché ignoro quasi del tutto l'utilizzo del "codice" ho capito molto poco...sto provando ad utilizzare il filtro in base a maschera e una volta indicati i criteri per il filtro vorrei poter associare la procedura ad un comando/tasto/casella o comunque salvarlo per poterlo applicare successivamente. sono solo riuscito a salvarlo come query al momento....

Per il secondo punto, ossia il conteggio dei record in base ad un determinato criterio , ho creato un query che mi restituisce il risultato giusto (questo il codice)

SELECT Count(ListaAnomalie.ID) AS TOTALI, ListaAnomalie.[ANOMALIA RISOLTA]
    FROM ListaAnomalie
    GROUP BY ListaAnomalie.[ANOMALIA RISOLTA];

dove ListaAnomalie è la tabella e ANOMALIA RISOLTA è il campo

adesso ho creato una casella di testo dove in origine controllo ho selezionato da generatore espressioni la query ( [CONTAPERTE]![TOTALI] ) ma mi restituisce l'errore #nome?....

RICCIP ha scritto:

Per il secondo punto, ossia il conteggio dei record in base ad un determinato criterio , ho creato un query che mi restituisce il risultato giusto (questo il codice)

SELECT Count(ListaAnomalie.ID) AS TOTALI, ListaAnomalie.[ANOMALIA RISOLTA]
    FROM ListaAnomalie
    GROUP BY ListaAnomalie.[ANOMALIA RISOLTA];

dove ListaAnomalie è la tabella e ANOMALIA RISOLTA è il campo

adesso ho creato una casella di testo dove in origine controllo ho selezionato da generatore espressioni la query ( [CONTAPERTE]![TOTALI] ) ma mi restituisce l'errore #nome?....
    Secondo me, è bene frenare... e magari approfondire un po di tecnica e conoscenza del Mezzo... per evitare errori banali.
    Tieni presente che il codice è fondamentale come lo sono le Nozioni sulla Strutturazione delle Tabelle.
    Per il conteggio ad esempio, se sono i dati che stai visualizzando in una Maschera continua, e vuoi avere un Counter, basta una TextBox con Origine Controllo "=Conteggio(NomeCampoChiave)"
    Se devi avere invece un Numero da Esporre usi DCount(....) ecc... direi che a seconda dell'esigenza si opera in modo adeguato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte