Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere e che vorrei sottoporvi.
Sto creando una maschera con più pagine dove nella prima pagina, attraverso un casella combinata, inserisco il nome di cliente. Se il cliente è già presente nella "tb_anagrafica" (che contiene i campi id_anag_cliente, anag_nome_cliente, anag_nome_settore) mi basta selezionarlo e viene scritto nella "tb_clienti" nei rispettivi campi (nome_cliente, nome_settore). Se non esiste con un pulsante apro un'altra maschera e inserisco le sue informazioni (anag_nome_cliente, anag_nome_settore) che vengono scritte nella "tb_anagrafica". Nella "tb_anagrafica" ho avuto la necessità di inserire un cliente generico appartenente ad settore generico per tutti i casi in cui non ho la possibilità di mostrare il cliente.
Nella terza pagina della maschera ho la casella combinata "cc_settore" che deve essere obbligatoriamente dichiarato per poi essere scritto nella "tb_clienti" nel campo "nome_settore". Qua nasce il problema.
Vorrei che nella casella combinata "cc_settore" comparisse automaticamente il settore di appartenenza del cliente se è stato dichiarato nella "tb_anagrafica" quindi registrato nella "tb_clienti" al posto del valore generico di default, se invece è stato dichiarato il settore "generico" vorrei che la casella combinata andasse a pescare un settore tra quelli presenti nella tabella "tb_settore_cliente".
In sintesi avrei bisogno di una funzione se capace di fare una query su "nome_settore" della "tb_clienti" che restituisse due risultati diversi:
- il settore se già dichiarato
- l'elenco dei settori della "tb_settore_cliente"
Non so se sono stato chiaro e non so neppure quanto possa essere difficile spiegarmi il procedimento, ma spero che qualcuno possa aiutarmi con qualche consiglio o con un link ad un caso simile.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che avranno la voglia di aiutarmi.
Un saluto,
P.