Filtri su combobox

di il
3 risposte

Filtri su combobox

Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere e che vorrei sottoporvi.
Sto creando una maschera con più pagine dove nella prima pagina, attraverso un casella combinata, inserisco il nome di cliente. Se il cliente è già presente nella "tb_anagrafica" (che contiene i campi id_anag_cliente, anag_nome_cliente, anag_nome_settore) mi basta selezionarlo e viene scritto nella "tb_clienti" nei rispettivi campi (nome_cliente, nome_settore). Se non esiste con un pulsante apro un'altra maschera e inserisco le sue informazioni (anag_nome_cliente, anag_nome_settore) che vengono scritte nella "tb_anagrafica". Nella "tb_anagrafica" ho avuto la necessità di inserire un cliente generico appartenente ad settore generico per tutti i casi in cui non ho la possibilità di mostrare il cliente.
Nella terza pagina della maschera ho la casella combinata "cc_settore" che deve essere obbligatoriamente dichiarato per poi essere scritto nella "tb_clienti" nel campo "nome_settore". Qua nasce il problema.
Vorrei che nella casella combinata "cc_settore" comparisse automaticamente il settore di appartenenza del cliente se è stato dichiarato nella "tb_anagrafica" quindi registrato nella "tb_clienti" al posto del valore generico di default, se invece è stato dichiarato il settore "generico" vorrei che la casella combinata andasse a pescare un settore tra quelli presenti nella tabella "tb_settore_cliente".
In sintesi avrei bisogno di una funzione se capace di fare una query su "nome_settore" della "tb_clienti" che restituisse due risultati diversi:
- il settore se già dichiarato
- l'elenco dei settori della "tb_settore_cliente"

Non so se sono stato chiaro e non so neppure quanto possa essere difficile spiegarmi il procedimento, ma spero che qualcuno possa aiutarmi con qualche consiglio o con un link ad un caso simile.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che avranno la voglia di aiutarmi.

Un saluto,
P.

3 Risposte

• Re: Filtri su combobox

Anche se non ho capito molto bene quello che vorresti fare... e quindi già il consiglio che segue potrebbe essere completamente errato....
    Prova a ad andare nell'origine riga della cc_settore e li ti si apre una query ... mettendo le tabelle interessate e i criteri sui campi opportuni riesci a ottenere dei valori in base ai criteri che specifichi.
    Per pagine tu intendi struttura a schede ?

Grazie per la risposta. Sì, intendo la struttura a schede. Sto provando a seguire il tuo consiglio e ho fatto un passo avanti creando in VBA una Private Sub_BeforeUpdare() sulla casella combinata dove ho inserito una if con la prima query e un else con la seconda. Adesso la maschera mi restituisce degli errori in apertura chiedendomi i valori di altre Private Sub. Credo di dover cercare di capire cosa è successo.

Non ho capito NULLA, ma l'anagrafica Cliente immagino contenga già un Campo [Settore]...!
    Manca ovviamente la Visualizzazione ER....(le relazioni) che ci complica le cose.

Nel momento in cui con la Prima Combo selezioni un Cliente presente la COmbo della 3° TAB deve valorizzarsi in automatico... senza accrocchi...
    Nel caso in cui tu aggiunga un NUOVO nel momento in cui lo aggiungi definirai il settore e la Combo della 3° TAB sempre dovrebbe valorizzarsi in modo normale...

Qualche cosa non mi torna nel giro che spieghi...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte