Andrea_7 ha scritto:
non credo rispecchi quello che devo fare io; mi sembra più un'applicazione di filtri al fine di vedere in diretta il risultato.
e sarebbe proprio quello che serve a te, a mio avviso.
Solo che l'esempio di Alex,
molto più avanzato, non calza perfettamente le tue esigenze, ma si presta di più ad una filtro per visualizzare report e/o griglie, ovvero un 'insieme' di dati.
Mentre, nel tuo caso devi individuare una riga sola, tenendo conto che l'utente non può certo ricordare a memoria tutti i valori, quindi la ricerca deve essere dinamica (leggi sotto)
Andrea_7 ha scritto:
Quello che devo fare io è associare un IDProdotto all'IDProdottocliente (dettaglio ordine) e, questa associazione, la posso fare con una casella combinata scegliendo tra numerosissimi prodotti oppure, grazie a 3 filtri che mi identificano 3 criteri per il quale il prodotto è univocamente descritto, scegliere l'unico che mi offre la soluzione del filtro.
Sinceramente non capisco cosa intendi con la frase: [associare associare un IDProdotto all'IDProdottocliente].
Io so solo che nei gestionali, la norma è creare una finestra di ricerca rapida, che consenta all'utente di individuare la riga da inserire (in un DDT, Ordine, Fattura, ecc).
Questo tipo di
Finestra di Selezione (è così che viene chiamata) deve essere dinamica, ovvero man mano che l'utente digita dei caratteri nei campi filtro, le righe proposte vengono appunto 'filtrate'.
Quando l'utente ha individuato l'articolo, lo seleziona e verrà aggiunto alle righe dell'ordine, ma non c'è alcuna associazione diretta, non deve mai esservi, i dati dell'articolo devono semplicemente essere copiati nella griglia delle righe. Significa, per essere più precisi, che tali righe diventano uno 'storico' a sé stante, dissociato dall'anagrafica articoli.
Una classica
Finestra di Selezione dinamica la puoi vedere in questa pagina:
ADO DataProject 2.0.1
http://nuke.vbcorner.net/Projects/VB60/ADODataProject201/tabid/78/language/en-US/Default.aspx