Filtrare una query attraverso una maschera

di il
7 risposte

Filtrare una query attraverso una maschera

Cerco di spiegare ciò che sto facendo. Ho una tabella in cui ho come campi: Utente, Finestra, Visualizza, Modifica, Cancella. Quando inserisco un record, indico il nome utente e la finestra (Gelati, merendine, biscotti..) e metto un check su "visualizza" se voglio abilitare la visualizzazione, un check su "modifica" se voglio abilitare la modifica all'utente della relativa finestra ecc.. ho varie finestre e vari utenti, quindi la lista è lunga. Vorrei quindi poter in una maschera selezionare prima l'utente con un menu drop-down, quindi la finestra sempre con un drop-down e quindi avere a disposizione tre check-box per indicare le tre possibilità. Come posso fare? Riesco ad avere un drop-down, ma non due. Avrei bisogno di "filtrare" due volte la query. Grazie

7 Risposte

• Re: Filtrare una query attraverso una maschera

Forse ti serve una gestione di "caselle combinate a cascata" (digita queste parole chiave nel fare una ricerca).
    Altrimenti, credimi, non ho capito nulla se non racconti chiaramente:
    - tutti i nomi propri delle tabelle che entrano in gioco
    - tutti i loro campi
    - nomi propri di tutte le maschere che entrano in gioco
    - rispiega tutto usando i nomi propri

Allora, ho varie tabelle, diciamo che le due che ora interessano sono la tabella utenti e la tabella autorizzazioni. La prima è composta dai campi "nome utente", "nome", "cognome", la seconda ha la chiave primaria collegata alla prima con "nome utente", poi ha i campi "finestre", "visualizza", "modifica" e "cancella". Il campo "finestre" avrà come variabili il nome di 4 form che utilizzo per gestire "biscotti", "gelati", "merendine", "torte". Gli altri tre campi "visualizza", "modifica" e "cancella", hanno come tipo dati la scelta "sì/no". I tre campi mi servono per scegliere se l'utente può visualizzare, modificare o cancellare i dati nel relativo form. Ad es. l'utente "admin" nel form "gelati" può visualizzare i dati se è attiva la relativa spunta ma magari non modificarli o cancellarli. Quello che volevo avere in un form era poter gestire queste spunte, selezionando con una casella combinata a cascata i vari utenti, filtrare i risultati della tabella autorizzazioni e quindi in un'altra casella combinata a cascata poter selezionare le finestre, "gelati" "merendine"....

Jack8080 ha scritto:

tabella utenti e la tabella autorizzazioni
    OK.

Jack8080 ha scritto:

La prima è composta dai campi "nome utente", "nome", "cognome"
    cioè Utenti. Qual è il campo chiave primaria?

Jack8080 ha scritto:

la seconda ha la chiave primaria collegata alla prima con "nome utente", poi ha i campi "finestre", "visualizza", "modifica" e "cancella".
    La seconda tabella si chiama Autorizzazioni. Qui dichiari di avere il campo chiave primaria che si chiama [nome utente]. Quindi (sempre secondo la tua descrizione) il campo Utenti.[nome utente] è chiave esterna.

A me sembra ci sia un gran caos di illogicità soprattutto nella denominazione dei campi.

Purtroppo, come ho scritto in un post di qualche settimana fa, è un lavoro che sto facendo per lo studio e sto mettendo mano ad un database non mio e che mi hanno detto di non toccare. Sono riuscito ad aggiungere un campo "Codice_ID" alla tabella autorizzazioni e sono riuscito a usarlo come ID per "cercare" gli user nella prima tabella. Penso anche di essere riuscito a creare le due caselle combinate a cascata. Ora devo fare qualche test. Ho seguito questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=8pMSkNGlF5.

Affinché tu possa usare un linguaggio comprensibile al forum, occorre la conoscenza base della "corretta organizzazione tabelle" che si chiama "normalizzazione". Quindi anche la descrizione deve avere una conseguente logica.
    In assenza di questi presupposti è impossibile dare un seguito alla discussione.

Dove posso trovare un manuale sulla "corretta organizzazione tabelle"? Sono un utente non esperto.

Esistono vari manuali di BASE su Access. Io ho cominciato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access". Quando avrai salde le basi, passa a un manuale più completo ed evoluto. La linea Mondadori Informatica ad esempio va sempre bene.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte