Raccontare uno scenario tabelle così, va molto bene.
Intanto ti suggerirei di nominare tutti i campi ID (Contatore) diversamente (IDDipendente, IDCliente, IDFaseLavoro...), per non avere problemi in futuri altri utilizzi di questi campi per query, report ecc...
Quelli che tu chiami "Ricerca guidata" (parola scritta che trovi dentro le proprietà di un campo in tabella), alcuni manuali di base li chiamano "Campi di ricerca", ma più tecnicamente si chiamano "Caselle combinate" o "ComboBox".
Non riesco a cogliere il significato della tabella "Fasi di lavoro". Potresti fare un esempio con 3-4 record di come dovrebbe essere composta?
A naso mi viene di risponderti che io vedrei una tabella FasiLavoro a parte e che la tua attuale "Fasi di lavoro" si chiamasse diversamente (Clienti-FasiLavoro), essendo tabella di congiunzione fra FasiLavoro (mia) e Clienti.
zzsss ha scritto:
Sottotabella Rapportino giornaliero
campo 1 ID
campo 2 ID tabella rapportino giornaliero
campo 3 dipendente (ricerca guidata nome\cognome tabella dipendenti)
campo 4 cliente (ricerca guidata cliente tabella clienti)
campo 5 fase di lavoro (ricerca guidata fase di lavoro tabella fasi di lavoro)
e qui che vorrei che in base al cliente selezionato nel campo 4 in fase di ricerca del campo cinque mi venissero proposte solo le fasi di lavoro di quel cliente
impostate nella tabella fasi di lavoro
Nella Sottotabella Rapportino giornaliero, anzichè avere 2 campi (4 e 5) io penso che con un solo campo IDCliente-FaseLavoro (proveniente dalla mia proposta tabella di congiunzione), tu risolveresti meglio il problema.
Però resta qualche punto oscuro che non capisco...per il momento dimmi se hai capito qualcosa di quello che ho detto finora.
...continuando
Io chiamerei la tua tabella "Fasi di lavoro" C-FL (cioè Clienti-FasiLavoro)
"C-FL"
IDCFL
IDCliente
IDFL
e una tabella a parte
"FasiLavoro"
IDFL
FaseLavoro
Relazioni:
Clienti.IDCliente uno-a-molti con C-FL.IDCliente
FasiLavoro.IDFL uno-a-molti con C-FL.IDFL
tabella "RapportinoGiornaliero"
IDRG
IDDipendente
IDCFL
Relazioni:
Dipendenti.IDDipendente uno-a-molti con RapportinoGiornaliero.IDDipendente
C-FL.IDCFL uno-a-molti con RapportinoGiornaliero.IDCFL
Questo, secondo me, è uno scenario più coerente.