Filtrare i record di una maschera comprensiva di sottomaschera scegliendo da una casella combinata

di il
2 risposte

Filtrare i record di una maschera comprensiva di sottomaschera scegliendo da una casella combinata

Buongiorno a tutti, sono nuova e premetto alle prime armi con Access, ho una domanda da porvi..
Sono riuscita a creare un database gestionale per la mia azienda con Microsoft Access 2003 (ho questa versione sul mio pc avendo sistema operativo Microsoft Xp). Ho creato una tabella con i prodotti del magazzino organizzati per codici e ho creato la relativa maschera (Prodotti), ho fatto poi un'altra tabella ideata per gestire il carico-scarico di ogni prodotto e ne ho creato la relativa maschera (Movimenti magazzino).
Ho fatto diventare la maschera Movimenti magazzino una sottomaschera di Prodotti dopo aver stabilito la relazione uno a molti unendo l' ID di Prodotti con l'ID di Movimenti di magazzino...
Mi piacerebbe poter creare anche una casella combinata con menù a tendina per la scelta del codice da selezionare per una ricerca veloce...
Nella parte dedicata all'anagrafica sono riuscita a crearla tramite l'uso di una combibox e successivamente usando il comando Request nella casella dei codici VBA...ma non avevo una sottomaschera, con la sottomaschera non riesco a farla funzionare..magari la soluzione è tanto semplice..

2 Risposte

• Re: Filtrare i record di una maschera comprensiva di sottomaschera scegliendo da una casella combinata

Benvenuta nel forum.
    Non vorrei che il problema fosse insorto a causa della costruzione di maschera/sottomaschera solo in visualizzazione struttura. Propongo di RIFARE così:
    1) Fai una copia del tuo database
    2) Elimina maschera e sottomaschera
    3) Hai detto che Prodotti e Movimenti sono regolarmente legati uno-a-molti. Mi auguro che tu abbia anche messo la spunta su "Applica integrità referenziale". Ricostruisci maschera/sottomaschera usando la procedura guidata (leggi la guida in linea)
    4) Al termine della procedura guidata, vai in visualizzazione struttura maschera Prodotti
    5) Aggiungi una casella combinata sfruttando la procedura guidata
    6) Durante la procedura guidata, scegli a una finestra "Trova un record nella maschera basato sul valore selezionato nella casella di riepilogo/casella combinata"
    7) Vai avanti fino alla fine
    8. Salva tutto
  • Re: Filtrare i record di una maschera comprensiva di sottomaschera scegliendo da una casella combinata

Perfetto OsvaldoLaviosa! Grazie mille...ho fatto tutto come mi hai detto (in precedenza durante la creazione della relazione avevo messo la spunta su "Applica integrità referenziale" è molto importante!) e funziona a meraviglia! Grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte