Ho un database con una lista di dipendenti, ho creato una maschera collegata ad una query, in cui inserendo una data determinata mi dà un elenco di quelli ancora in servizio a quel giorno (scartando trasferiti e pensionati, ecc...), funziona finché non tengo conto dei livelli o qualifiche raggiunte all'epoca, altrimenti mi propone per lo stesso dipendente più record con le varie qualifiche raggiunte fino a quella decorrenza.
Ho provato ad usare e opzioni dei raggruppamenti (Min/Max e Primo/Ultimo), ma non ha funzionato.
Come faccio a far elencare solo quei record la cui qualifica è con la decorrenza antecedente, ma più prossima ad una data?
Per esempio se il dipendente Mario Rossi ha cambiato qualifiche secondo la tabella seguente:
QUALIFICA | DECORRENZA
1° livello | 01/01/2005
2° livello | 21/09/2006
3° livello | 11/07/2009
4° livello | 12/10/2012
Se considero la situazione alla data del 05/08/2010 il dipendente si trovava con la qualifica di 3° Livello come faccio ad isolare solo quel dato?
P.S.: ovviamente le date di progressione di qualifica sono casuali e variano da dipendente a dipendente, quindi non si può fare un filtro tra 2 date certe