Ciao Alex, giusto per fugare ogni dubbio, definisco un pò meglio quanto ho realizzato.
Affinché nella mia combo di selezione io possa fare assegnazioni alle spese solo ed esclusivamente sugli eventi ancora aperti, ho messo un filtro che dice così:
SELECT Eventi.ID_Eve, Eventi.evento, Eventi.chiuso FROM Eventi WHERE (((Eventi.chiuso) Is Null));
In questo modo vado spedito a registrare le spese in quanto l'evento a cui abbinare queste spese lo pesco da un elenco abbastanza ristretto di voci.
Poiché la maschera (continua) mi dà anche la possibilità di fare una passerella su tutte le spese precedenti, noto che purtroppo su tanti record di spese fatte su eventi che oggi sono chiusi, non viene più visualizzato il contenuto del campo Evento (ora il filtro della combo non li riconosce più come dati validi). E questo non va bene.
OK.
Per quanto riguarda il tuo indizio, ti devo chiedere di essere, se puoi, un po più diretto.
Ho capito che la presenza di ckBox per l'attivazione/esclusione di filtri renderebbe tutto più dinamico, ma quell'eventuale filtro, non lavorerebbe come quello della combo e cioè o tutti fuori o tutti dentro)?
E' quì che mi sono perso un attimino.
Antonio