Filtrare casella combinata

di
Anonimizzato13667
il
3 risposte

Filtrare casella combinata

Salve, premetto che sono un vero neofita di access, quindi il problema che non riesco a risolvere potrebbe essere molto banale. Mi scuso anche se non uso i termini corretti: ho iniziato a usare access da meno di una settimana. Uso access 2007.

Semplificando, ho una maschera con dentro una sottomaschera che contiene due caselle combinate. Vorrei che la prima casella combinata (cat) filtrasse le opzioni di scelta della seconda (subcat).

Ho provato impostando in origine riga della seconda casella combinata:
SELECT DISTINCTROW subcatlist.subcat, subcatlist.cat FROM subcatlist WHERE (((DsSubcat.Cat)=[forms]![maschera]![cat])); 
ma non funziona: una finestra mi chiede di immettere a mano il parametro della prima casella, non riesce a vederlo da solo, quindi forse ho usato male il comando "form" ?

Grazie in anticipo

3 Risposte

• Re: Filtrare casella combinata

Nell'invitarti a leggere il Regolamento inserisco questo:
    "http://www.ialweb.it/forum/forum_posts.asp?TID=16464992&title=filtrare-casella-combinata"

Il tuo problema è stato trattato molte volte nel forum. Va spesso sotto il nome di "caselle combinate in cascata".

La seconda casella combinata (subcat) deve avere un filtro che guarda il valore che sta dentro [cat]. Non so usare SQL, ma in visualizzazione struttura (quella della SELECT in sostanza è come una query), al campo [cat], devi avere in corrispondenza di Criteri, una sintassi come questa:
    [Maschere]![NomeMaschera]![cat]
    oppure
    [Forms]![NomeMaschera]![cat]

Può darsi, però, che, siccome stai lavorando dentro una sottomaschera, occorre la sintassi completa per i controlli di sottomaschera, cioè:
    [Maschere]![NomeMaschera]![NomeSottomaschera]![cat]

@Alex ha scritto:

Nell'invitarti a leggere il Regolamento inserisco questo:
    "http://www.ialweb.it/forum/forum_posts.asp?TID=16464992&title=filtrare-casella-combinata"
    Avendo molte domande, e non volendo sembrare esigente su un forum su cui mi sono appena iscritto (lo considero poco educato), ho pensato di dividere i dubbi sui forum che ho trovato più preziosi in questi giorni. Non sapevo che il crosspost si riferisse anche a siti diversi (pensavo riguardasse le stesse domande su parti diverse dello stesso sito). Comunque sono io in errore non essendomi informato al riguardo: chiedo scusa e capisco se ci saranno interventi di moderazione.

EDIT: ho cancellato il post sull'altro sito

@Osvaldo
    Grazie per la risposta, ora provo le varie sintassi. L'elegante esempio di Alex è in sostanza quello che vorrei fare, vedo comunque che funziona grazie a del codice VBA, che non conosco. E' l'unico modo per filtrare le caselle combinate? Se si allora ci metto mano... grazie ancora

EDIT: A beneficio di chi potrebbe avere problemi simili, vi segnalo che nel modo indicato da Osvaldo:
    [Maschere]![NomeMaschera]![NomeSottomaschera]![cat]
    ho risolto il problema del comando form
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte