Filtrare casella combinata in sottomaschera

di il
35 risposte

Filtrare casella combinata in sottomaschera

Salve a tutti, ho fatto una bozza di impostazione di un db che allego per praticità (https://drive.google.com/open?id=1pn7pfKbiUwVQg663BngbCJZUTmkcN7zZ).

Domanda : è possibile aprendo la maschera AZIENDA E SCADENZE selezionare unicamente i dipendenti dell'azienda? Ho provato con una query ma non funziona. Mi potete spiegare concettualmente come fare? Penso sia una cosa semplice ma non riesco a farla (anche impostando come criterio l'ID_AZIENDA dalla maschera AZIENDE.

Ps. Rinominerò poi correttamente le maschere, questo è solo una bozza per orientarmi.

Grazie

35 Risposte

• Re: Filtrare casella combinata in sottomaschera

Io non riesco a raggiungere il link.
    Potresti rispiegare tutto a parole (nomi propri di tabelle, campi, maschere…)?
    Azienda e Scadenze sono una maschera/sottomaschera oppure una maschera sola? Quali sono i campi? Cosa devi fare, indicando nomi propri di campi?

Ciao, lo provo a linkare qui cosi é piú facile capire. grazie https://www.dropbox.com/s/n3k4v7pscqngq1y/CUTI.accdb?dl=0

Ce l'ho fatta a scaricare. Non ho capito la logica, sotto tanti punti di vista:
    1. Nomina sempre le tabelle al PLURALE (Dipendenti, Aziende…)
    2. La tabella Dipendenti ha dei campi che non comprendo. Dovrebbe avere solo campi "anagrafici"
    3. Potrei sbagliarmi, ma sono troppo convinto che la strutturazione tabelle è errata. Di conseguenza anche ragionamento e domanda non hanno modo di essere posti.

Struttura bene il tuo database.

alice84 ha scritto:

Ciao, lo provo a linkare qui cosi é piú facile capire. grazie https://www.dropbox.com/s/n3k4v7pscqngq1y/CUTI.accdb?dl=0
    Me.Sottomaschera_Scadenze.Form.Filter = "[AZIENDA]=1"
    Me.Sottomaschera_Scadenze.Form.FilterOn = True
    Se lo vuoi parametrizzare usa una casella casella combinata con origine tabella azienda e metti l'evento sul clic

alice84 ha scritto:

Salve a tutti, ho fatto una bozza di impostazione di un db che allego per praticità (https://drive.google.com/open?id=1pn7pfKbiUwVQg663BngbCJZUTmkcN7zZ).

Domanda : è possibile aprendo la maschera AZIENDA E SCADENZE selezionare unicamente i dipendenti dell'azienda? Ho provato con una query ma non funziona. Mi potete spiegare concettualmente come fare? Penso sia una cosa semplice ma non riesco a farla (anche impostando come criterio l'ID_AZIENDA dalla maschera AZIENDE.

Ps. Rinominerò poi correttamente le maschere, questo è solo una bozza per orientarmi.

Grazie
    Ho visto il tuo database ma non riesco a capire bene la richiesta che fai...
    I dipendenti dell'azienda per te chi sono? Tutti i dipendenti facenti parte di una azienda (1-2...) oppure all'interno dell'azienda filtrare i dipendenti(gino, toni tullio)?

Inizia a gestire a maschere continue vedreai che è più facile gestire il tutto..
    Filtri -Insert -Blocco campi specifci... ecc.

E' anche molto più sicuro per l'integrità dei dati..

MARMAURO ha scritto:

alice84 ha scritto:

Grazie
    Ho visto il tuo database ma non riesco a capire bene la richiesta che fai...
    I dipendenti dell'azienda per te chi sono? Tutti i dipendenti facenti parte di una azienda (1-2...) oppure all'interno dell'azienda filtrare i dipendenti(gino, toni tullio)?

Inizia a gestire a maschere continue vedreai che è più facile gestire il tutto..
    Filtri -Insert -Blocco campi specifci... ecc.

E' anche molto più sicuro per l'integrità dei dati..
    Ti ringrazio. Grazie per il suggerimento delle maschere continue. Comunque i dipendenti dell'azianeda sono tutti quelli facenti parte dell'azienda (1-2 ecc)... per capirci nell'azienda 1 non voglio vedere i dipendenti dell'azienda 2 quando seleziono la casella combinata.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Ce l'ho fatta a scaricare. Non ho capito la logica, sotto tanti punti di vista:
    1. Nomina sempre le tabelle al PLURALE (Dipendenti, Aziende…)
    2. La tabella Dipendenti ha dei campi che non comprendo. Dovrebbe avere solo campi "anagrafici"
    3. Potrei sbagliarmi, ma sono troppo convinto che la strutturazione tabelle è errata. Di conseguenza anche ragionamento e domanda non hanno modo di essere posti.

Struttura bene il tuo database.
    1. Sì sì ho fatto di fretta per poterla condividere
    2. Sì si é solo anagrafica mi sono dimenticato di eliminare le altre voci. solo id_dipendenti, dipendenti e azienda.
    3. Strutturazione penso sia corretta perché segue il ragionamento logico di come lavora l'attività relativa.

Ti ringrazio. Grazie per il suggerimento delle maschere continue. Comunque i dipendenti dell'azianeda sono tutti quelli facenti parte dell'azienda (1-2 ecc)... per capirci nell'azienda 1 non voglio vedere i dipendenti dell'azienda 2 quando seleziono la casella combinata.
    Allora fa solo una maschera continua della tabella Tb_dipendenti e nell'intestazione della machera metti le caselle combinate per poter fare i vari filtri .

i dati delle caselle combinate li prendi dalle Tb_Azienda...

io l'ho già fatto funziona... ma adesso tocca a te...

Segui l'ottimo consiglio tbl al plurale

E non mettere gli spazi negli oggetti di access tienili sempre uniti... ti verrà comodo ... va benissimo il _

MARMAURO ha scritto:

Allora fa solo una maschera continua della tabella Tb_dipendenti e nell'intestazione della machera metti le caselle combinate per poter fare i vari filtri .

ok ora provo.

Sì sì ripeto che ho fatto tutto di fretta per poterla condividere e non ho usato i plurali, ma una volta superato questo punto la ristrutturo con i nomi corretti come ho già scritto.

Ah ok, con la combinata così lo so fare, ma volevo sapere se si poteva fare così come l'avevo strutturata... cioè con la casella combinata all'interno di una sottomaschera...

MARMAURO ha scritto:

E non mettere gli spazi negli oggetti di access tienili sempre uniti... ti verrà comodo ... va benissimo il _
    Il mio problema nasce dal fatto che devo assegnare le attività ai dipendenti... e lo posso fare in diversi momenti. Quindi quando riapro la maschera, voglio l’elenco dei dipendenti per poter assegnare l’attivita relativa.

alice84 ha scritto:

Ah ok, con la combinata così lo so fare, ma volevo sapere se si poteva fare così come l'avevo strutturata... cioè con la casella combinata all'interno di una sottomaschera...
    Scusa ma allora non riesco proprio a capire hai messo nella maschera principale la Tb_Azienda che è relazionata alla Tb_dipendente che è nella sottomaschera

Quindi ti farà vedere sempre i record relativi all'azienda della maschera principale visto che le hai messe in relazione
    azienda 1 vedrai solo Dipendenti azienda 1....e cosi via...

Prova a scorrere con il selettore record della maschera principale e vedrai che compariranno solo quelli dell'azienda 2 a questo punto non vedo l'utilità di una casella combinata? cosa selezioni se i dipendenti sono sempre già relativi all'azienda selezionata?

I dipendenti sono relazionati con l’azienda e ok.
    Ma quando riapro la maschera e voglio assegnare l’attivita Ho bisogno di una combo per pescare il dipendente e selezionare l’attivita. Se lo faccio mi compiono TUTTI i dipendenti di tutte le aziende.

Ho bisogno di una combo perché un dipendente può avere più attività.

alice84 ha scritto:

I dipendenti sono relazionati con l’azienda e ok.
    Ma quando riapro la maschera e voglio assegnare l’attivita Ho bisogno di una combo per pescare il dipendente e selezionare l’attivita. Se lo faccio mi compiono TUTTI i dipendenti di tutte le aziende.
    Ma dove la stai mettendo la combo? fai le tue modifiche e ricarica il database cosi cerco di capire.... c'è qualcosa che mi sfugge
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
35 risposte