Filtrare casella combinata in sottomaschera

di il
35 risposte

35 Risposte - Pagina 3

• Re: Filtrare casella combinata in sottomaschera

alice84 ha scritto:

Ok, guardo e ti dico.

Come faresti quindi tu come impostazione base per evitare questo “metodo” così “rischioso”?

Grazie intanto!
    Domani piove niente bici quindi ho tempo di guardarci e ti mando un esempio....

Ok ti ringrazio davvero. A domani allora

MARMAURO ha scritto:

alice84 ha scritto:

Per quanto riguarda le relazioni, ho relazionato la chiave principale (ID_Azienda) con Azienda assegnando valore numerico così si parlano in modo corretto.

scusa l'attesa ma era preso con la fatturazione elettronica...e minc..ate varie

VEDI QUI... ho cambiato i nomi campo e fatto ordine... nella maschera che vuoi utilizzare ho lasciato 3 combo vuote appositamente che devono andare a popolare la tabella mansione per dipendente.... queste sbattici la testa e mettile a posto tu ... spiale altre e capisci la logica altrimenti non serve a nulla...

Ripeto...io non userei mai un sistema del genere... te ne accorgerai più a vanti nell'utilizzo pratico ... ma è meglio che ci sbatti la testa...
    Ho visionato il tuo file e ho capito dove sbagliavo. nel criterio della query a capo della combo inserivo l'id_azienda riferito alla maschera azienda e non alla maschera mansione_per_dipendente. grazie mi hai chiarito un punto importante. A "dopo", se avrai tempo per l'alternativa. Grazie

alice84 ha scritto:

MARMAURO ha scritto:

alice84 ha scritto:

Per quanto riguarda le relazioni, ho relazionato la chiave principale (ID_Azienda) con Azienda assegnando valore numerico così si parlano in modo corretto.

scusa l'attesa ma era preso con la fatturazione elettronica...e minc..ate varie

VEDI QUI... ho cambiato i nomi campo e fatto ordine... nella maschera che vuoi utilizzare ho lasciato 3 combo vuote appositamente che devono andare a popolare la tabella mansione per dipendente.... queste sbattici la testa e mettile a posto tu ... spiale altre e capisci la logica altrimenti non serve a nulla...

Ripeto...io non userei mai un sistema del genere... te ne accorgerai più a vanti nell'utilizzo pratico ... ma è meglio che ci sbatti la testa...
    Ho visionato il tuo file e ho capito dove sbagliavo. nel criterio della query a capo della combo inserivo l'id_azienda riferito alla maschera azienda e non alla maschera mansione_per_dipendente. grazie mi hai chiarito un punto importante. A "dopo", se avrai tempo per l'alternativa. Grazie
    bene iniziamo a ragionare ..... guarda questo e vedi che potenzialità se strutturi bene i dati e utilizzi query... dati sicuri e certi non puoi sbagliare
    c'è tanta carne al fuoco... scoprila..

Ottimo lo visualizzo subito! Grazie mille intanto. Davvero.

Ho imparato davvero tantissime cose. Ottimi spunti, molto ordinato e soprattutto intuibile.
    Mi da solo un problema evidenziandomi 'normal' come errore della chiamata della query di 'aggiungi dipendente'... ho cercato il tipo di comando per correggerlo ma non lo trovo.

Non so come ringraziarti per il momento, mi hai insegnato molto. Ora lo sviluppo anche con funzioni di scadenziario e te lo ripropongo per un giudizio/consiglio.

Grazie e complimenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
35 risposte