[RISOLTO]Filtrare All'apertura

di il
47 risposte

47 Risposte - Pagina 3

• Re: [RISOLTO]Filtrare All'apertura

Non ho letto tutto, un 3D che mi pare lunghissimo per la sostanza del problema.

Ho 10(N) Combo, ognuna con un Default Value, apro la Maschera, compongo il Criterio di Filtro leggendo i Default Value e lo applico, attenzione solo che se la Form in questione è SubForm serve un giochetto su Timer in quanto la SubForm viene caricata prima...!
    Quindi nella Main Form

Private Sub Form_Load()
       Me.TimerInterval=500
    End Sub

Private Sub Form_Timer()
       Me.TimerInterval=0
       Call ApplicaFiltro()
    End Sub

Public Function ApplicaFiltro()
       ....
    End Function
    Sono 3 righe di codice, se i presupposti sono chiari, ma il problema è quì... ovvero non vedo le Combo con DefaultValue, altrimenti non sarebbero vuote... il metodo poi di Filtro potrebbe anche essere giusto non ho approfondito.

P.S. non continuare a mandare Messaggi Privati, non rispondo per questioni TECNICHE devi proporle nel 3D.

@Alex ha scritto:

un 3D che mi pare lunghissimo per la sostanza del problema.
    Quoto e rilancio.

Aggiungo che il valore di DEFAULT delle Combo, che è evidente non esserci, lo devi inserire TU... o in modo fisso dal controllo, oppure su Load Prima di partire le passi e le imposti una alla volta, co sono modi più utili... ma fai un passo alla volta.

il Requery NON SERVE a nulla se già usi la proprietà FILTERON.

@Alex ha scritto:

Ho 10(N) Combo, ognuna con un Default Value, apro la Maschera, compongo il Criterio di Filtro leggendo i Default Value e lo applico, attenzione solo che se la Form in questione è SubForm serve un giochetto su Timer in quanto la SubForm viene caricata prima...!
    Quindi nella Main Form

Private Sub Form_Load()
       Me.TimerInterval=500
    End Sub

Private Sub Form_Timer()
       Me.TimerInterval=0
       Call ApplicaFiltro()
    End Sub

....
    End Function
    Sono 3 righe di codice, se i presupposti sono chiari, ma il problema è quì... ovvero non vedo le Combo con DefaultValue, altrimenti non sarebbero vuote... il metodo poi di Filtro potrebbe anche essere giusto non ho approfondito.

P.S. non continuare a mandare Messaggi Privati, non rispondo per questioni TECNICHE devi proporle nel 3D.
    Ti ringrazio adesso provo .
    PS: ti ho mandato il messaggio farti vedere il codice che uso in modo da potermi aiutare a chiudere questa discussione.

Luca1994 ha scritto:

PS: ti ho mandato il messaggio farti vedere il codice che uso in modo da potermi aiutare a chiudere questa discussione.
    Non tratto NESSUN argomento tecnico in messaggi privati e questo sarebbe bene lo facessero tutti tu incluso.
    Il motivo è che con i PM viene esclusa dalla discussione tutta la comunità cosa non solo insensata ma assolutamente controproducente.
    Il forum non deve incentivare i PM per risolvere problematiche personali, per quelle usiamo Mail o telefono.

@Alex ha scritto:

Luca1994 ha scritto:

Non tratto NESSUN argomento tecnico in messaggi privati e questo sarebbe bene lo facessero tutti tu incluso.
    Il motivo è che con i PM viene esclusa dalla discussione tutta la comunità cosa non solo insensata ma assolutamente controproducente.
    Il forum non deve incentivare i PM per risolvere problematiche personali, per quelle usiamo Mail o telefono.
    mi dispiace che abbia pensato che volevo parlarne in pvt, il PM era solo per evitarle una trentina di messaggi inutili e farle notare il filtro utilizzato , illustrarle il problema e avere una risposta qui , e poter chiudere questo post.

Si ma quel codice lo vedo solo io ed è normale per te...?

In ogni caso ti ho già dato indicazioni su cui orientarti... approfondisci.

@Alex ha scritto:

Si ma quel codice lo vedo solo io ed è normale per te...?

In ogni caso ti ho già dato indicazioni su cui orientarti... approfondisci.
    Ho provato a modificare il tuo codice tutta la sera ma non sono riuscito ad adattarlo , potresti aiutarmi entrando un pò di più nello specifico ?

Traduzione: potete scrivere tutto il codice che mi serve?
    sinceramente penso che ti siano stati dati anche troppi suggerimenti: il "giochino" del timer, la correzione del filtro sull'open, indicazioni sull'apertura filtrata della form ...
    Nemmeno hai postato quanto ti è stato chiesto per capire cos'hai fatto tu e non sei stato chiaro nel far capire cosa vuoi ... 30 post per questo argomento sono decisamente tanti
    Sinceramente fatico a capire cosa non ti funzioni perchè in pratica il codice ti è già stato scritto tutto quindi secondo me devi solo studiare/capire ciò che ti è stato detto

muttley005 ha scritto:

Traduzione: potete scrivere tutto il codice che mi serve?
    sinceramente penso che ti siano stati dati anche troppi suggerimenti: il "giochino" del timer, la correzione del filtro sull'open, indicazioni sull'apertura filtrata della form ...
    Nemmeno hai postato quanto ti è stato chiesto per capire cos'hai fatto tu e non sei stato chiaro nel far capire cosa vuoi ... 30 post per questo argomento sono decisamente tanti
    Sinceramente fatico a capire cosa non ti funzioni perchè in pratica il codice ti è già stato scritto tutto quindi secondo me devi solo studiare/capire ciò che ti è stato detto
    Buongiorno, penso che fino adesso ho fornito tutto quello che mi avete chiesto se vai a leggere i messaggi passati c'è anche una parte del codice che uso per filtrare, per quanto riguarda il filtro che mi hai dato ieri che poi è stato corretto da alex funziona , ma non è quello che cerco , si che voglio la sottomaschera filtrata all'apertura ma voglio che sia filtrata sempre tramite la cboStato all'apertura, per quanto riguarda il timer , ho modificato quel codice tutta la sera e sicuramente avro sbagliato qualcosa, vorrei aggiungere che ho scritto sul forum proprio perchè so di avere delle lacune in quanto ho iniziato a studiare e adattare il mio database da poco ma penso che i forum esistano anche per questo per aiutare.

PS: Ogni risposta sembra una polemica.

@Alex ha scritto:

Quindi nella Main Form

Private Sub Form_Load()
       Me.TimerInterval=500
    End Sub

Private Sub Form_Timer()
       Me.TimerInterval=0
       Call ApplicaFiltro()
    End Sub

....
    End Function
    Ho Scritto Questo
    Private Sub Form_Load()
       Me.CboStato = Proponibile
    End Sub

Private Sub CboStato()
       Call ApplicaFiltro
    End Sub

....
    End Function

IMG20220507102030.jpg
    IMG20220507102030.jpg

Penso che l'errore sia
    Private Sub CboStato()
       Call ApplicaFiltro
    End Sub
    In quanto io uso per il filtro
    Private Sub CboStato_AfterUpdate()
    Call FiltraDati
    End Sub
    giustamente le due formule entrano in contrasto

"Proponibile" è una stringa di testo, va scritta con le virgolette, quindi
    Me.CboStato = "Proponibile"
    Call FiltraDati
    FiltraDati non appare da nessuna parte.

Potrei sbagliarmi, ma usi le Function senza scrivere nulla dentro le parentesi. Ciò (nella sostanza) le rende più simili a delle Sub...vale la pena richiamarle con le Call?????...

P.S.: Sono d'accordo con molte lamentele precedenti. Hai postato un thread con troppe implicazioni, la lettura dell'intera discussione appare caotica e sempre meno comprensibile. Ti consiglio di spezzettare la tua problematica in più piccole e circoscritte tematiche. Aprire più thread potrebbe semplificare l'ordine di idee. Se necessario riparti da zero, fai varie prove.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

"Proponibile" è una stringa di testo, va scritta con le virgolette, quindi
    Call FiltraDati
    FiltraDati non appare da nessuna parte.

Potrei sbagliarmi, ma usi le Function senza scrivere nulla dentro le parentesi. Ciò (nella sostanza) le rende più simili a delle Sub...vale la pena richiamarle con le Call?????...

P.S.: Sono d'accordo con molte lamentele precedenti. Hai postato un thread con troppe implicazioni, la lettura dell'intera discussione appare caotica e sempre meno comprensibile. Ti consiglio di spezzettare la tua problematica in più piccole e circoscritte tematiche. Aprire più thread potrebbe semplificare l'ordine di idee. Se necessario riparti da zero, fai varie prove.
    Ti ringrazio per la Risposta FiltraDati è stato inserito nel mio filtro che ho postato parzialmente proprio all'inizio
    Function FiltraDati()
    Dim strDati As String
    Dim Scegli, StrScelta As String
    If Not IsNull(Me.CboMediazione) Then strDati = strDati & " AND [Mediazione] = " & Chr(34) & Me.CboMediazione & Chr(34)
    If Not IsNull(Me.CboStato) Then strDati = strDati & " AND [Stato] = " & Chr(34) & Me.CboStato & Chr(34)
    If Not IsNull(Me.CboVia) Then strDati = strDati & " AND [Via] = " & Chr(34) & Me.CboVia & Chr(34)
    questo è una parte del codice che naturalmente si ripete per ogni casella combinata inoltre come si vede dalla foto ogni casella ha un pulsante per rimuovere i filtri singolarmente
    Private Sub Comando65_Click()
    CboRiferimento = Null
    Call FiltraDati
    Me.ElencoImmobili.Form.Requery
    End Sub
    io vorrei solo che sta benedetta casella combinata si apra già filtrando Proponibili , visto che il resto del filtro è perfetto.

Io mi sono perso su molteplici punti, ma vorrei suggerirti di affrontare il problema per piccoli passi.
    Innanzitutto fai una copia di backup del tuo database. Elimina tutti i codici creati finora.
    1) Prova questo da solo (mi raccomando le virgolette)
    Private Sub Form_Load()
    End Sub
    e facci sapere se funziona.

2)
    Private Sub CboStato()
       Call ApplicaFiltro
    End Sub
    Questo non l'ho capito proprio. CboStato è un controllo...ma l'evento?

3) Hai messo in mezzo la storia del Timer...non so a cosa serve, non è che ti complica/confonde tutto?

4) Piuttosto che usare le Call (per me impropri e inutili), sfrutta gli Eventi diretti e falli lavorare per conto loro.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io mi sono perso su molteplici punti, ma vorrei suggerirti di affrontare il problema per piccoli passi.
    Innanzitutto fai una copia di backup del tuo database. Elimina tutti i codici creati finora.
    1) Prova questo da solo (mi raccomando le virgolette)
    Private Sub Form_Load()
    End Sub
    e facci sapere se funziona.

2)
    Private Sub CboStato()
       Call ApplicaFiltro
    End Sub
    Questo non l'ho capito proprio. CboStato è un controllo...ma l'evento?

3) Hai messo in mezzo la storia del Timer...non so a cosa serve, non è che ti complica/confonde tutto?

4) Piuttosto che usare le Call (per me impropri e inutili), sfrutta gli Eventi diretti e falli lavorare per conto loro.

Ho provato allora per quanto riguarda il valore predefinito da Proponibile ma non filtra, il timer lo hanno suggerito sopra
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
47 risposte