Filtra dati di una casella combinata

di
Anonimizzato12601
il
2 risposte

Filtra dati di una casella combinata

Buonasera a tutti,
per prima cosa mi presento visto che sono un nuovo utente.
Vorrei risolvere un problema che ho con access, vi spiego cosa vorrei riuscire a fare:
All'interno della mia tabella denominata "generale", ho vari campi tra cui due, uno che mi elenca una serie di nomi e l'altro che mi descrive il tipo di attività che quella persona può svolgere.
Il contenuto dei nomi e delle attività, viene preso da altre due tabelle. I dati vengono caricati utilizzando il seguente comando in origine riga: SELECT [Nome].[ID], [Nome].[Nome] FROM Nome;
lo stesso per pescare i dati inerenti l'attività.
Fino a questo punto tutto funziona alla perfezione, quando aggiungo un valore all'interno di una delle due tabelle "nome" e "attività", automaticamente questo me lo ritrovo all'interno della tabella "generale" e da li posso selezionarlo per creare la mie serie di record.
Una volta creata la maschera di "generale", vorrei fare in modo che, creando due caselle combinate una per "nome", dove mi viene visualizzato l'elenco dei nomi disponibili, e l'altra per "attività", quest'ultima mi visualizzi solo i dati che il nome selezionato può svolgere, e non tutta la serie di dati relativi alle attività di tutti i nomi.
esempio:
Luca può svolgere queste attività: 1,2,5,7.
Quando nel campo "nomi", selezioni quello di luca, vorrei che nel campo "attività" si possano selezionare solamente le attività 1,2,5,7.
Chi mi può aiutare?
Grazie

2 Risposte

  • Re: Filtra dati di una casella combinata

    Commetti un errore nel pensare che nella tabella/maschera Generale a Luca devono essere associate soltanto le Attività 1,2,5,7. Generale è una tabella che teoricamente può variare nel tempo e a Luca si possono sempre aggiungere/modificare/cancellare altre Attività.
    Ciò che chiedi tu sarebbe quello di sfruttare IDGenerale (dalla tabella Generale) filtrando Luca.
    Non vorrei proseguire a sproposito, ma se tu spiegassi perchè vorresti fare questo, avremmo un quadro più ampio per giustificarlo.
  • Re: Filtra dati di una casella combinata

    Le tabelle devono essere 3, con l'intendo di avere un'anagrafica NOMI e delle ATTIVITA' credo che sia ovvio che un NOME può svolgere MOLTE ATTIVITA' e che un'ATTIVITA' possa essere svolta da MOLTI NOMI...!

    Ne consegue che per la 3FN devi realizzare una MOLTI-MOLTI con tabella di appoggio.

    Questo argomento è trattato quasi tutti i gg... ti suggerisco di fare una piccola ricerca.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte