Filosofia Access

di il
2 risposte

Filosofia Access

Non so se sia più appropriato postare questo argomento al Bar dei programmatori piuttosto che qui: se ci sono problemi posso cancellarlo.
Non ho un problema da risolvere, ma mi piacerebbe soltanto aprire una discussione serena, magari il più possibile da vari utenti e punti di vista.

Mi è capitato una volta di guardare un database completo di tutto il Policlinico del mio paese messo in piedi da un dipendente programmatore. Il database era vastissimo ed efficentissimo e assolveva davvero a tutti compiti, dai Dipendenti ai Pazienti, Referti, Parte commerciale, ecc...di tutto e di più. Guardando dentro il database era ovviamente pieno di tabelle, altrettante maschere, ma non una query, soprattutto neanche una relazione. Tutto, ma proprio tutto era regolato solo ed esclusivamente da listoni di codice Visual Basic. Confesso che la cosa mi ha scioccato moltissimo. Vorrei sapere:
1. Le relazioni in Access sono soltanto un utile interfaccia per l'utente?
2. Questo signor programmatore, non conosce l'anima di Access, ma benissimo VBA tale da poterlo applicare ovunque indiscriminatamente?
3. Agli esperti di VBA: ma ne è valsa la pena aver prodotto tutto ciò ignorando le basi di un programma? Immagino che il signor programmatore avrà lavorato 4 volte in più per mettere in piedi tutto quel mostro di database: vero?

2 Risposte

• Re: Filosofia Access

Buona giornata, Osvaldo;
    sono il meno titolato per risponderti, ma, poiché lo chiedi, Ti vorrei partecipare la mia impressione.

Credo che il Tuo conoscente non abbia ben chiare le regole che caratterizzano, non tanto ACCESS, quanto un qualunque DB.
    Mi piacerebbe sapere quanti sono i campi duplicati in tutte le tabelle utilizzate nel progetto.
    Nel mio piccolo, impegno più tempo nell’analisi preliminare delle problematiche da risolvere piuttosto che nella stesura del programma. Ciò detto, per quello che mi concerne:
    1) Le relazioni servono al buon funzionamento del DB. L’Utente non dovrebbe preoccuparsi se e quante Tabelle relazionate fra loro siano state previste.
    2) Credo che il Tuo conoscente conosca ACCESS; il VBA di ACCESS è, purtroppo, piuttosto diverso dal VBA di EXCEL, WORD, ecc… potrebbe essere un mago con il VBA di ACCESS e una frana con i codici degli altri VBA di Office.
    3) Lascio la risposta a questa domanda agli Utenti più Titolati. L’unica considerazione che mi permetto di esprimere è la seguente: poniamo che il tempo di programmazione sia stato quattro volte superiore (secondo me ben più di quattro volte!), quanto sarà il tempo per la manutenzione della procedura? Ti posso assicurare che, visto la velocità con cui si susseguono le variazioni alle normative in campo sanitario, di modifiche ce ne saranno diverse in corso d’opera. Non voglio pensare alle fatiche di chi dovrà fare manutenzione alla procedura.

La conclusione più amara rimane in ogni caso pensare, non al tempo che ha impiegato il programmatore, ma al criterio con il quale il responsabile CED gli ha affidato l’incarico.

Giuseppe
  • Re: Filosofia Access

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Non so se sia più appropriato postare questo argomento al Bar dei programmatori piuttosto che qui: se ci sono problemi posso cancellarlo.
    Non ho un problema da risolvere, ma mi piacerebbe soltanto aprire una discussione serena, magari il più possibile da vari utenti e punti di vista.

Mi è capitato una volta di guardare un database completo di tutto il Policlinico del mio paese messo in piedi da un dipendente programmatore. Il database era vastissimo ed efficentissimo e assolveva davvero a tutti compiti, dai Dipendenti ai Pazienti, Referti, Parte commerciale, ecc...di tutto e di più. Guardando dentro il database era ovviamente pieno di tabelle, altrettante maschere, ma non una query, soprattutto neanche una relazione. Tutto, ma proprio tutto era regolato solo ed esclusivamente da listoni di codice Visual Basic. Confesso che la cosa mi ha scioccato moltissimo.
    Confesso che prima di espormi con un giudizio su un lavoro che non ho visto ... ci penso su 3 volte...
    mi permetto di rispondere tuttavia alle domande che poni in quanto sono concettuali e queste non hanno patria...!

Vorrei sapere:
    1. Le relazioni in Access sono soltanto un utile interfaccia per l'utente?
    Le relazioni non sono uno strumento di ACCESS, ma il metodo STANDARD con cui si strutturano i DATABASE in genere... e direi che non sono affatto un'interfaccia utente, anzi per l'utente il tutto non esiste.
    Ci sono tuttavia visioni alternative di COME si intendono le relazioni.
    La relazione tra 2 Tabelle può esistere a prescindere dal DISEGNO in QBE, le righette con le frecce per capirci...!

2. Questo signor programmatore, non conosce l'anima di Access, ma benissimo VBA tale da poterlo applicare ovunque indiscriminatamente?
    Le 2 cose non si escludono a vicenda... ci sarebbe non solo da fare un'analisi approfondita, ma anche da parlare con lo sviluppatore... di base chi lavora con i DB deve prima di tutto conoscere come si STRUTTURA in DB secondo le 5 regole di NORMALIZZAZIONE, poi e solo poi il CODICE si usa per gestire verso l'utente il dato...!

Chi predilige il CODICE verso il lavoro SERVER_SIDE probabilmente attua concetti alternativi ma da ascoltare, anche perchè JET come DB non offre gli stessi vantaggi che un vero RDBMS può offrire... quindi ci sono delle varianti importanti al tema.

3. Agli esperti di VBA: ma ne è valsa la pena aver prodotto tutto ciò ignorando le basi di un programma?
    Intendi le basi di strutturazione di un DB relazionale...?
    Fai attenzione che le relazioni si possono gestire anche senza il DISEGNINO nel QBE... SQL SERVER ad esempio rende disponibili i TRIGGER che consentono di intercettare le variazioni e poter mettere in atto azioni condizionate... questo significa gestire INDICIZZAZIONI con CODICE(se usi ACCESS che non ha TRIGGER) oppure con StoredProcedure lanciate da TRIGGER su RDBMS....

Immagino che il signor programmatore avrà lavorato 4 volte in più per mettere in piedi tutto quel mostro di database: vero?
    Probabilmente immagini MALE, i programmatori, con la P maiuscola, hanno strutture funzionali precostituite che RICICLANO, e più sono bravi più riciclano... anche a scapito del PERFEZIONISMO STRUTTURALE.

Ribadisco che è difficile fare il programmatore, ma ancora di più riuscire a comprendere il lavoro di altri in quanto affetto da MOLTE VARIABILI che possono sfuggire(anche se il caso che esponi potrebbe realmente essere in linea con le tue idee...)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte