File "parallelo" che raccoglie macro e VBA per farli usare ad altri file Access

di il
5 risposte

File "parallelo" che raccoglie macro e VBA per farli usare ad altri file Access

Buona domenica !
In excel ho creato una raccolta di macro personalizzate, che ogni volta che servono sono richiamabili da alcuni pulsanti in una scheda, opportunamente creata, nella barra multifunzione. Il file in questione è di tipo .xlsb ed è nascosto di default. In questo modo arrivo a personalizzare l'uso di excel, mantenendo il file di lavoro senza macro, che invece saranno disponibili per tutti i file excel che apro.

Una cosa del genere è possibile su Access ?
Cioè le macro e VBA che creo in un file access non li voglio riscrivere ogni volta, ma li vorrei come ho fatto in excel. E' possibile ?

Saluti a tutti.

5 Risposte

• Re: File "parallelo" che raccoglie macro e VBA per farli usare ad altri file Access

Non sono sicuro di aver capito bene. Provo ugualmente.
    Una macro in Access ha un nome. Sta fuori da qualsiasi oggetto ed è richiamabile da qualsiasi punto del database (qualsiasi pulsante...controllo...).
    In VBA magari scrivi il codice in un Modulo (non di classe interno a una maschera) e lo richiami (Call) nello stesso modo come richiami le macro.
    Se macro e/o moduli hanno stesse sintassi in più database, puoi sempre ESPORTARE da un database a un altro.
  • Re: File "parallelo" che raccoglie macro e VBA per farli usare ad altri file Access

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Non sono sicuro di aver capito bene. Provo ugualmente.
    Una macro in Access ha un nome. Sta fuori da qualsiasi oggetto ed è richiamabile da qualsiasi punto del database (qualsiasi pulsante...controllo...).
    In VBA magari scrivi il codice in un Modulo (non di classe interno a una maschera) e lo richiami (Call) nello stesso modo come richiami le macro.
    Se macro e/o moduli hanno stesse sintassi in più database, puoi sempre ESPORTARE da un database a un altro.
    Una macro o codice VBA sono contenuti in un file di Access, che chiameremo Personal.accdb
    Questo file contiene la collezioni di macro personalizzate e codice VBA, che possono essere richiamate da altri file Access, tramite pulsanti in una scheda della barra multifunzione.
    Sta cosa l'ho già fatto con Excel.
    E' possibile anche con ACCESS ?

Si, basta inserirlo nelle Referenze del codice...!
    Personalmente non lo trovo utile, ed io ho Moduli di codice importanti e discretamente rodati..., ma ognuno...

@Alex ha scritto:

Chiedo scusa, ma dove si trovano le "Referenze del Codice" ?
    E poi, queste "Referenze del Codice" sono esportabili tra differenti file di Access ?

ProgrammD ha scritto:

@Alex ha scritto:

Chiedo scusa, ma dove si trovano le "Referenze del Codice" ?
    Sono i riferimenti alle Librerie Esterne che vengono definiti nel VBEditor...!
    Dall VBE
    Menù(Strumenti)---->(Riferimenti)
    Devi aggiungere il Riferimento ad un File(Accdb o Mdb, mi pare anche Accde/Mde) strutturato al fine di funzionare da Libreria... nulla di che, è un file normale con solo le cose che servono... dichiarate in modo adeguato altrimenti rischi di non vedere tutto.

ProgrammD ha scritto:

E poi, queste "Referenze del Codice" sono esportabili tra differenti file di Access ?
    Non si esporta NULLA... sono Riferimenti esterni... modifichi il File(Libreria) ed una volta inserito come Riferimento viene preso sempre.
    Il problema è se esporti il tuo Applicativo, per questo io non lo trovo utile...
    Se lo usi a casa non serve, se lo distribuisci è scomodo perchè cambiando il Percorso devi riaggiornare il Riferimento via codice con LoadLibrary...
    Diventa solo un esercizio di stile, ma concretamente...

Tieni presente poi che chi sviluppa necessita spesso e volentieri di LOG... e, delocalizzando codice ad una Lib esterna, la gestione errori ed il LOG conseguente chi lo fa... il tuo applicativo o la Lib esterna...?

Vedi tu.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte