File .mde che non funziona

di il
5 risposte

File .mde che non funziona

Buongiorno a tutti voi,
vi chiedo per favore di aiutarmi a risolvere il mio problema.
Ho un database realizzato con A07 che funziona perfettamente.
L'ho compattato usando la funzione "compatta e ripristina", poi l'ho compilato andando nell'editor di vba debug/compila db... senza nessun errore, poi ho generato un file .mde che ho salvato in una cartella considerata "attendibile" (percorsi attendibili).
Aprendo il file si apre la maschera principale ma i pulsanti e le combo non eseguono nulla, come se non vi fosse nessun codice vba dietro. Ho provato a salvare il file come .accde ma con lo stesso risultato.
Da cosa può dipendere secondo voi?
Grazie e buona giornata

5 Risposte

• Re: File .mde che non funziona

linoreale ha scritto:

...
    L'ho compattato usando la funzione "compatta e ripristina", poi l'ho compilato andando nell'editor di vba debur/compatta db... senza nessun errore, poi ho generato un file .mde che ho salvato in una cartella considerata "attendibile" (percorsi attendibili).
    ...
    Non capisco quello che fai dall'editor di vba dopo il debug. Compatti ancora?
    Il comportamento strano del file mde lo riscostri sullo stesso computer dove il file mdb funziona correttamente?
    Non uso più A07 da un paio di mesi e non ricordo più come funziona ma è possibile creare mde anche da A07? il file originale è accdb o mdb?

Ho evidentemente sbagliato a scrivere:
    "debug/compila db..."
    Si, sullo stesso computer, stessa cartella.
    Grazie

linoreale ha scritto:

...
    Aprendo il file si apre la maschera principale ma i pulsanti e le combo non eseguono nulla, come se non vi fosse nessun codice vba dietro. Ho provato a salvare il file come .accde ma con lo stesso risultato...
    Come apri la maschera principale? usi una macro autoexec? Che codice esegue all'avvio l'applicazione e al caricamento della maschera principale?
    Prova anche a pubblicare il codice che dovrebbe eseguire alla pressione di qualche pulsante, ad esempio.
    Precisa se è accde o mde, anche se il comportamento è lo stesso.

Come apri la maschera principale? usi una macro autoexec? Che codice esegue all'avvio l'applicazione e al caricamento della maschera principale?
    Prova anche a pubblicare il codice che dovrebbe eseguire alla pressione di qualche pulsante, ad esempio.
    Precisa se è accde o mde, anche se il comportamento è lo stesso.[/quote]

Ciao Phil,
    allora, la maschera principale si apre all'avvio perchè è impostata in opzioni access/database corrente/visualizza maschera - - "nome maschera" (Utenti)

Al caricamento la maschera principale esegue:
    Application.SetOption "Confirm Action Queries", False
    Application.SetOption "Confirm Document Deletions", False
    Application.SetOption "Confirm Record Changes", False
    e nien'taltro

Se per esempio premo il pulsante "nuovo utente" esso esegue:
    Dim stDocName As String
    Dim stLinkCriteria As String
    stDocName = "m_nuovo_utente"
    DoCmd.OpenForm stDocName, , , stLinkCriteria

oppure il pulsane "Esci" esegue:
    DoCmd.Quit

Il file s cui sto facendo i test è .mde ma nel dubbio ho provato anche con l'estensione .accde ma il risultato è lo stesso.
    Grazie per l'aiuto
    un saluto

linoreale ha scritto:

Al caricamento la maschera principale esegue:
       Application.SetOption "Confirm Action Queries", False
       Application.SetOption "Confirm Document Deletions", False
       Application.SetOption "Confirm Record Changes", False
    e nien'taltro

Se per esempio premo il pulsante "nuovo utente" esso esegue:
        Dim stDocName As String
        Dim stLinkCriteria As String
        stDocName = "m_nuovo_utente"
        DoCmd.OpenForm stDocName, , , stLinkCriteria
    oppure il pulsane "Esci" esegue:
    DoCmd.Quit
    Il file s cui sto facendo i test è .mde ma nel dubbio ho provato anche con l'estensione .accde ma il risultato è lo stesso.
    Grazie per l'aiuto
    un saluto
    Pur nutrendo dubbi sull'opportunità di disattivare i messaggi d'avviso (ad esempio per le Action Queries il modo "giusto" di operare è usare il metodo Execute), girando sul web ho trovato due spunti:
    1) fare sempre debug prima di creare l'eseguibile, anche se "sembra" superfluo http://msaccesstipsandtricks.blogspot.it/2013/05/vba-code-does-not-work-on-accde-file.html (cosa che comunque sembra che tu già faccia)
    2) creare una funzione che disattiva le segnalazioni e chiamare la funzione nella macro Autoexec http://www.access-programmers.co.uk/forums/showthread.php?t=255653 invece di scrivere il codice nel caricamento della maschera. Come si vede, l'autore stesso non sa darsi una spiegazione della cosa ma, per lui, ha funzionato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte