File ldb bloccante

di il
3 risposte

File ldb bloccante

Un saluto a tutti, ho un applicativo access in rete che funziona dal lontano 2006 (FE su PC utente e BE su server), settimana scorsa su una postazione (e solo su quella) mi da il seguente problema: quando viene aperto il database, viene bloccato l'accesso agli altri utenti, compare il messaggio “impossibile aprire… file già in uso” mentre se lo apro io, gli altri utenti, ad eccezione della postazione “incriminata”, possono lavorare in multiutenza.

Ho notato che, a differenza delle postazioni “sane”, nella cartella su server, dove è posizionato il BE, e nella cartella in locale, dove c'è l'FE, viene creato il file .ldb ma vuoto, mentre quando lavorano le altre postazioni viene valorizzato con il nome del PC.

Le impostazioni del client sono corrette (Condiviso e nessun blocco) e comunque l'FE è identico per tutte le postazioni.

Ho provato con il codice Environ ("computername") e mi viene restituito il nome esatto del pc, per cui l'applicativo “vede” il PC; ho fatto reinstallare Access, pensando fosse corrotto in qualche modo ma il problema persiste.

Ho fatto delle ricerche in rete ma non ho trovato nessun risultato utile, qualche idea? 

Grazie

3 Risposte

• Re: File ldb bloccante

Aggiornamento

il sistema informativo aziendale ha dovuto reinstallare completamente il SO perchè anche reinstallando Office il problema persisteva.

https://learn.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/error-opening-database

Grazie per la risposta, ho guardato il link ma quello di verificare i permessi di scrittura sulla cartella dove è posizionato il be è stata la prima cosa che ho fatto. Come ho detto nel primo post, il file .ldb veniva creato sia nella cartella sul server  (BE) sia nella cartella in locale (FE) solo che non era valorizzato con il nome del PC, a differenza delle altre postazioni.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte